Lusso, alleanza Bulgari-Lvmh
Progetto approvato allʼunanimità
Alleanza tra la famiglia Bulgari e il colosso del gruppo francese, Lvmh.
Lvmh - si legge ancora - promuoverà, ai sensi degli obblighi di legge previsti dalla Borsa italiana, "un'Offerta pubblica di acquisto, al prezzo di 12,25 euro per azione sulle azioni detenute dagli azionisti di minoranza".
I dettagli dell'operazione
A fronte del conferimento, si legge in una nota, Lvmh emetterà in favore dei Bulgari e di Trapani nuove azioni ordinarie con un concambio di 0,108407 nuove azioni Lvmh per ogni titolo Bulgari. Paolo e Nicola Bulgari resteranno, rispettivamente, presidente e vice presidente del consiglio di amministrazione di Bulgari Spa.
La Famiglia Bulgari, inoltre, potrà nominare due membri nel Cda di Lvmh e Francesco Trapani, amministratore delegato di Bulgari Spa, entrerà nel Comitato Esecutivo di Lvmh.
Tutte le azioni Lvmh ricevute da Bulgari e Trapani in concambio saranno soggette a un lock up che di ridurrà progressivamente in funzione del decorrere del tempo sino al compimento del diciottesimo dal conferimento. Il closing è previsto tra la fine di maggio e giugno 2011. "L'ingresso in Lvmh - ha sottolineato l'amministratore delegato di Bulgari Spa, Francesco Trapani - consentirà a Bulgari di rinforzare il suo sviluppo su scala mondiale e di realizzare sinergie significative soprattutto nell'ambito degli acquisti e della distribuzione".
Per Bernard Arnault, l'alleanza tra Lvmh e la famiglia Bulgari "rappresenta una combinazione ideale da tutti i punti di vista, perché - ha spiegato - condividiamo la stessa cultura in termini di rispetto dell'identità e delle radici dei marchi, di ricerca dell'eccellenza, della creatività e dell'innovazione".
"Così Bulgari si rafforzerà nel mondo"
Il controllo della maison Bulgari passa dunque ai francesi di Lvmh. Lo scopo, sintetizza un comunicato, è "rinforzare, nel rispetto della sua storia, dei suoi valori, della sua artigianalità e della sua identità, lo sviluppo a lungo termine del gruppo" puntando a diventare il numero uno mondiale dell'alta gamma. "L'ingresso in Lvmh consentirà a Bulgari di rinforzare il suo sviluppo su scala mondiale e di realizzare sinergie significative soprattutto nell'ambito degli acquisti e della distribuzione" commenta l'ad Francesco Trapani.
Trapani entrerà nel comitato esecutivo di Lvmh e nel secondo semetre 2011 gli sarà affidata la direzione delle attività "orologeria-gioielleria" di Lvmh "che include marchi prestigiosi quali Tag Heuer, Chaumet, Zenith, Hublot, Fred e De Beers. Bulgari e questi marchi saranno in grado di investire e innovare ulteriormente per diventare il leader mondiale nel segmento dell'alto di gamma" spiega Trapani dicendosi "onorato" delle nuove responsabilità.
"L'alleanza tra il mio gruppo e la Famiglia Bulgari rappresenta una combinazione ideale, da tutti i punti di vista, poiché condividiamo la stessa cultura in termini di rispetto dell'identità e delle radici dei marchi, di ricerca dell'eccellenza, della creatività e dell'innovazione", commenta Bernard Arnault. "Abbiamo trovato una perfetta armonia tra il controllo familiare del capitale, garanzia di una visione strategica a lungo termine, e un'apertura al mercato di Borsa che serva da stimolo per la gestione e garantisca allo stesso tempo la liquidità per gli azionisti della famiglia" hanno invece dichiarato Paolo e Nicola Bulgari.