FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ilva,si dimette il Cda: "A rischio 40 mila posti"

Il vertice dellʼazienda rassegna le dimissioni dopo il provvedimento di sequestro emesso dal Gip di Taranto. Lʼatto sarà impugnato dai legali dellʼazienda

Ansa

Il Consiglio di amministrazione dell'Ilva si è dimesso in polemica con il provvedimento di sequestro dell'azienda emesso dal Gip di Taranto. L'azienda, inoltre, ha dato mandato ai propri legali di impugnare l'atto del giudice. Con i sequestri disposti dal Gip "sono a rischio 24mila posti di lavoro diretti, 40mila con l'indotto", sottolineano fonti dell'Ilva. "Si sta mettendo in pericolo tutto".

Le dimissioni dei consiglieri Bruno Ferrante, Enrico Bondi e Giuseppe De Iure - comunica l'azienda in una nota - avranno effetto dalla data dell'assemblea dei soci, che il Consiglio ha convocato per il 5 giugno alle 9. Il comunicato sottolinea che l'ordinanza dell'autorità giudiziaria "ha effetti oggettivamente negativi per l'Ilva, i cui beni sono strettamente indispensabili all'attività industriale".

Lunedì incontro tra ministro dello Sviluppo economico e a.d. Ilva - Sulla vicenda Ilva il ministro dello sviluppo economico, Flavio Zanonato, terrà un primo incontro lunedì a Roma con Enrico Bondi, amministratore delegato della società. Zanonanto ha invitato all'incontro il governatore della Puglia, Nichi Vendola, e intende coinvolgere nei prossimi giorni anche i sindacati.