FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Resta in forma con la dieta del gelato

Come sfruttare la bella stagione integrando unʼalimentazione corretta e bilanciata con i sapori che solleticano il buon umore

Resta in forma con la dieta del gelato

A causa dell'afa aumenta la voglia di cibi freschi e leggeri. Il gelato, goloso e divertente, è un miraggio in grado di solleticare i sensi, tuttavia è bene adottare qualche accortezza per evitare di incidere negativamente sulla bilancia. Ami il gelato? Ecco come sfruttare i suoi effetti benefici per dimagrire e stare in forma senza fatica, approfittando dell'estate.

Resta in forma con la dieta del gelato

BENEFICI - Il gelato è rinfrescante e, se scelto in maniera mirata, può aiutare a mantenere una buona forma fisica tenendo conto del piacere del gusto. Ricco di vitamine A, B, C, K e D, oltre che B12 e B6, questo alimento costituisce una fonte di minerali, fra cui il calcio, essenziale per migliorare l'energia e aiutare l'organismo a combattere la sindrome premestruale. Secondo alcuni studi grazie alla presenza di L-triptofano, il gelato ha inoltre un effetto rilassante per il sistema nervoso, può avere un'influenza positiva contro l'insonnia e alzare i livelli di serotonina, l'ormone della felicità.

ALIMENTAZIONE BILANCIATA - Se ami il gelato sfrutta il bollente clima estivo per aggiungere un tocco goloso al tuo menù giornaliero: l'importante è fare in modo che nell'arco della giornata l'alimentazione sia equilibrata e completa. Dunque, sì al gelato, ma anche a nutrienti essenziali quale il pesce, fonte di Omega Tre e proteine, frutta fresca e verdura ricche di vitamine. Privilegiando uno stile alimentare crudista, perfetto per l'estate, potrai unire l'effetto benefico dei vegetali al bisogno di freschezza.

COLAZIONE VITAMINICA - Per colazione scegli lo yogurt: puoi aggiungere un cucchiaio di miele e frutta secca spezzettata, che aiuteranno la bellezza di capelli e pelle. Frutta di stagione e centrifugati costituiscono la base per uno spuntino salutare: mangiare a metà mattina o metà pomeriggio ti permetterà di affrontare i pasti principali senza una fame eccessiva. Il frullato contribuisce al senso di sazietà nutrendo senza appesantire; inoltre, idraterà l'organismo con il giusto apporto di vitamine, acqua e sali minerali.

PRANZO COL GELATO - Una coppetta con tre palline di gelato insieme a 300 grammi di frutta fresca possono essere l'alternativa leggera e divertente per un pasto a prova di afa. Puoi scegliere una macedonia mista oppure tante fragole, da lavare, tagliare e mangiare scondite, o l'ananas, ingrediente in grado di drenare e combattere i ristagni di liquidi. Prova lo yogurt gelato, o frozen yogurt, che ha meno calorie e, spesso, un gusto meno dolce in grado di dissetare maggiormente.

MERENDA... GELATA - In alternativa il gelato può essere utilizzato come merenda. In questo caso privilegia il sorbetto: i gusti a base di frutta sono più leggeri e meno calorici perché non contengono uova. Sia granite, sia sorbetti non prevedono poi l'uso di latte o latticini. La classica granita al limone può costituire una buona scelta, tuttavia è bene fare attenzione alla presenza di sciroppi, che fanno lievitare calorie e quantità di zucchero. Quante calorie ha il cono di cialda? Circa venti kilocalorie; masticare la cialda può soddisfare il senso di sazietà, soprattutto dal punto di vista psicologico.

ATTENZIONE - Il gelato artigianale in genere contiene meno grassi rispetto ai prodotti industriali. Attenzione, però, ai gusti: la presenza di biscotti sbriciolati, creme e ingredienti ulteriori può far aumentare a dismisura le calorie. Cerca di prediligere i gusti semplici di una volta e, se ami il gelato, sperimenta la gelatiera da usare a casa: abbatterai grassi e calorie, creando nuove ricette.

A CENA COSA MANGIO? - Insalata fresca e pesce alla griglia oppure, saltuariamente, carne bianca ai ferri con contorno di verdure costituiscono due validi esempi per una cena nutriente e votata alla leggerezza. Inventa tante insalate fantasia aggiungendo frutta secca, finocchio a fette, frutta a pezzi e verdure di stagione: un mix colorato per un pieno di vitamine e sali minerali.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali