FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Le tisane dellʼautunno

Come favorire la salute dallʼinterno e potenziare le difese immunitarie grazie al potere della natura

Le tisane dell'autunno

Durante il periodo invernale è importante potenziare le difese immunitarie: gli infusi di rosa canina e frutti rossi costituiscono una miniera di sali minerali e vitamine essenziali per la salute. Vuoi disintossicarti? Punta su tè verde, spezie e tarassaco. Se ami gli aromi intensi aggiungi alle tue tisane gli aromi di menta e lavanda, dall'effetto digestivo e sedativo. Scopri con noi le ricette che aiutano il benessere e aumentano il buon umore.

TISANA DIGESTIVA – Camomilla, rosa e lavanda per un infuso in grado di rilassare e favorire la digestione. I fiori di lavanda hanno proprietà balsamiche, carminative, sedative, antimicrobiche, antinfiammatorie, antalgiche e decongestionanti. In alternativa, punta sull'arancio dolce, dal profumo intenso, che è amato anche dai più piccoli.

EFFETTO DETOX – Le tisane di erbe amare aiutano a sgonfiare e favoriscono il drenaggio dei liquidi, depurando e disintossicando l'organismo. Prova il tarassaco, dall'effetto diuretico. Ai fiori gialli del tarassaco, ricchi di calcio, flavonoidi e vitamine, puoi aggiungere le benefiche proprietà del cumino o della curcuma, antitumorale utilizzato da secoli nella medicina ayurvedica.

PER LA CIRCOLAZIONE – Hai problemi di circolazione? Per sgonfiare e disintossicare sperimenta finocchio e cardo mariano. Foglie di menta fresca o anice stellato daranno un profumo intenso all'infuso. In alternativa peduncoli di ciliegia, mirtillo, foglie di lampone favoriranno il drenaggio migliorando il microcircolo.

NON SOLO NERO – Perché limitarsi al tè nero? Divertiti a sperimentare: il tè disintossica, idrata l'organismo, aiuta a sgonfiare. Prova l'africano rooibos, ricco di minerali, proprietà antispasmodiche e digestive. Alcalinizzante e diuretico, il tè bancha è ottimo da sorseggiare durante la giornata. Ricorda che per preparare un buon tè sono necessarie quantità minime.

ANTI FAME – Secondo alcune ricerche la vaniglia aiuta a sconfiggere gli attacchi di fame: al suo sapore intenso e dolce puoi abbinare cannella e anice, oppure arancio e menta. In alternativa scopri il potere dello zenzero, da grattugiare fresco o tagliare a fettine in un pentolino d'acqua calda insieme a un cucchiaio di miele e succo di limone: questa preparazione è un prezioso rimedio naturale anche per mal di gola e raffreddore.

AROMI ORIENTALI – Ami i profumi caldi e intensi? Aggiungi le spezie alle tue tisane: pepe, cannella, chiodi di garofano e curcuma aiutano a disintossicare l'organismo e alzano i livelli di energia. Per un sapore fresco sfrutta le erbe officinali come menta, salvia e rosmarino oppure basilico, ottimo anche per digerire. Ricorda che il rosmarino è ottimo se soffri di pressione bassa, invece è da evitare nei casi di pressione alta e ipertensione.

DOLCE BUONA NOTTE – Camomilla? Sì, ma evita le bustine: per una qualità più alta acquista in erboristeria i fiori interi, capolini. La malva, che colora l'acqua di affascinanti sfumature fra il rosa e il blu, è amica delle donne perché dona sollievo nel caso di dolori mestruali. Grazie alle proprietà antinfiammatorie e digestive, aiuta a combattere i malanni invernali e può essere utilizzata anche come impacco calmante sulla pelle sensibile o arrossata.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali