FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le regole semplici per avere denti e bocca al top

Impara i movimenti giusti: per un sorriso sano bastano poche attenzioni ogni giorno

spazzolino, dentifricio, igiene orale, bagno, coppia
-afp

Lavare bene i denti non è scontato: se non si è imparato l'approccio giusto è facile che i comportamenti sbagliati proseguano fino all'età adulta, mettendo in pericolo la salute di bocca e gengive.

L'errore più frequente? Spazzolare da destra a sinistra è sbagliato! Evita di andare in senso orizzontale: il modo giusto è dall'alto al basso e viceversa, ecco come fare per dedicare la giusta attenzione alla tua dentatura.

TECNICA DI SPAZZOLAMENTO –

La pubblicità è spesso un cattivo esempio per quanto riguarda il

corretto lavaggio dei denti

, perché si vedono persone che usano lo

spazzolino

muovendolo in senso orizzontale. Ricorda che è necessario tendere la bocca ben aperta: parti dalle

gengive

e procedi verso il dente. Spazzola dalla gengiva in su, nel caso dell'arcata inferiore e dalla gengiva in giù per l'arcata superiore. È facile da ricordare: dal rosso della gengiva sempre verso il bianco del dente. Il motivo? È lo stesso movimento che faresti per pulire un pettine: lo sporco si annida tra un dente e l'altro, quindi per rimuoverlo in modo più efficace è necessario partire dalla base e andare verso la punta.

I MOVIMENTI CORRETTI –

Prima si dovrebbe agire con la spazzolino massaggiando la superficie del dente con un

movimento rotatorio

, dolce, poi spazzolando in senso verticale, come abbiamo detto, dall'alto verso il basso per l'arcata superiore e viceversa nel caso dell'arcata inferiore. Per effettuare un buon lavaggio bisogna spazzolare ogni dente. Parti dai molari, sopra o sotto, e procedi verso il centro della

bocca

. Poi spostati dalla parte opposta, procedendo dai molari, per esempio di sinistra, al centro. Infine, prima un'arcata (o l'inferiore o la superiore), poi l'altra.

CONTA IL TEMPO –

Secondo alcuni studi le persone tendono a utilizzare meno di un minuto per

lavarsi i denti

: troppo poco per una corretta

igiene orale

. La strategia? Esci dal bagno. Stare davanti allo specchio inganna perché sembra di aver impiegato un numero superiore di minuti rispetto a quello effettivo. Passeggia per casa, oppure dai un'occhiata alla tv. Lo consigliano anche diversi dentisti, perché per lavarsi bene i denti non serve guardarsi allo specchio oppure continuare a bagnare lo spazzolino con l'acqua: anzi, gira la manopola del rubinetto... farai un favore alle bollette, ma anche all'ambiente. L'importante è concentrarsi sui movimenti giusti.

IL DENTIFRICIO –

La dose di

dentifricio

da utilizzare non è quella che si vede in tv! La

quantità corretta

è della dimensione di un pisello, o la punta di un mignolo. Troppo dentifricio toglie aderenza, invece è importante spazzolare la superficie del dente di modo che l'azione di sfregamento delle setole sia efficace. Inizia dalle parti più nascoste, ovvero i molari e i denti dietro la lingua, per poi procedere verso canini e incisivi, più facili da pulire. Ricorda che lo spazzolino deve passare anche sulle gengive e, soprattutto, lungo la linea dove inizia il dente, luogo in cui si accumulano residui e sporco. Lo spazzolino non deve essere troppo duro:

setole

di durezza media o morbida ti consentiranno di spazzolare energicamente ma con dolcezza, senza danneggiare

denti e gengive

.

DA NON DIMENTICARE –

Prima di terminare l'operazione, ricorda che... anche la

lingua

va pulita! La moltiplicazione batterica porta all'accumulo della

placca

, per questo è importante pulire in profondità ogni zona della bocca. Passa lo spazzolino con dolcezza sulla lingua, dall'interno alla punta. Passando la lingua sulla superficie dei denti devi poter sentire una sensazione di liscio e pulito. Poco utilizzato, il

filo interdentale

è fondamentale per una pulizia completa.

Chewing gum

e

colluttorio

? Non sostituiscono lo spazzolino: in particolare, il colluttorio non va utilizzato quotidianamente, bensì per contesti specifici e brevi periodi. Se passi molte ore della giornata fuori casa tieni uno spazzolino in borsa, sarà un valido aiuto per il tuo benessere di ogni giorno.