FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Piadina piccante ai broccoli

Piadina piccante ai broccoli
  • DIFFICOLTA" media
  • PREPARAZIONE 90'
  • PORZIONI 6 piadine

La piadina piccante ai broccoli è un piatto unico molto gustoso realizzato con le piadine fatte in casa e farcite con broccoli piccanti saltati in padella e formaggio. Io ho utilizzato la provola affumicata a fette, ma potete scegliere il formaggio che vi piace di più! La piadina ai broccoli è molto scenografica, soprattutto se, durante la cottura dei broccoli, farete attenzione a non disfarli troppo.

INGREDIENTI

Per farcire

  • broccoliun kg
  • provola, scamorza o altro formaggio18 fette
  • olio di olivaq.b.
  • spicchio d'agliouno
  • spicchio d'aglio (facoltativo)
  • saleq.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare una piadina con melanzane e stracchino, versate la farina nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete il sale, lo strutto, il bicarbonato e l’acqua miscelata con il latte.

Impastate il tutto per qualche minuto, poi trasferite l’impasto su un piano di lavoro e continuate a lavorarlo con le mani fino a renderlo elastico e omogeneo. Fate riposare il panetto ottenuto per circa 30 minuti. Dividete l’impasto in 6 parti uguali, date a ognuna una forma circolare e

stendetela con il matterello in sfoglie spesse un paio di mm. Ricavate dei cerchi del diametro di circa 20 cm, servendovi di uno stampo o di un piatto. Scaldate una crepiera e cuocetevi le piadine da entrambi i lati in modo uniforme (dovranno avere le tipiche chiazze dorate).

Pulite i broccoli eliminando il gambo e le foglie esterne più dure. Incidete la base a croce e divideteli in 4 parti.

Lavate i broccoli sotto l’acqua corrente e scottateli per uno o due minuti al massimo in acqua bollente. Scolateli bene. Fate soffriggere per qualche istante in una casseruola bassa l’aglio e il peperoncino in 3 cucchiai di olio. Aggiungete quindi i broccoli e saltateli per qualche minuto. Aggiungete un mestolo di acqua calda, regolate di sale, coprite con il coperchio e cuoceteli a fuoco vivo per circa 10 minuti. Togliete il coperchio e fate asciugare il liquido di cottura.

Distribuite sulla metà di ogni piadina 3 fette di formaggio e un paio di cucchiai di broccoli saltati in padella. Richiudete le piadine su sé stesse e rimettetele sulla crepiera per far fondere il formaggio e amalgamare i sapori.

Servite la piadina ai broccoli immediatamente.