FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Verona, prete condannato per estorsione Chiese 20 euro per benedire un defunto

La denuncia è stata presentata da unʼimpresa di pompe funebri. Don Silvano Corsi prima della sentenza: "Lʼaccusa mi sta facendo soffrire da più di un anno"

napoli silvio berlusconi tribunale aula polizia carabinieri
ansa

Un parroco di Verona, don Silvano Corsi, è stato condannato a un anno e due mesi per tentata estorsione. Al prete è costato caro l'aver chiesto a una impresa di pompe funebri 20 euro per benedire un defunto. "E' un assurdo" ha commentato il suo legale annunciando l'intenzione di impugnare il verdetto in appello.

Verona, prete condannato per estorsione Chiese 20 euro per benedire un defunto

A far partire l'indagine, come riporta il Corriere del Veneto, era stata una denuncia presentata dall'impresa di pompe funebri, che ha portato in aula, come prova contro il prete, un file audio che lo inchioderebbe. "Tutti lasciano almeno venti euro e se non verranno lasciati - avrebbe intimato don Corsi nell'intercettazione - non andrò a dare la benedizione e non permetterò di farlo nemmeno ai miei diaconi".

A nulla sono valse le parole che il parroco aveva postato due giorni fa in Facebook, in vista dell'udienza. Nel ricordare che l'accusa lo stava "facendo soffrire ormai da più di un anno e mezzo", don Corsi rinnovava "ancora una volta la sua fiducia nella magistratura veronese e nella sua saggezza nel giudicare".