FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rapina in villa nel Catanese, proprietario tenta di reagire: ucciso a bastonate

La vittima, Alfio Longo, 67 anni, è stato colpito in testa con un bastone dai due banditi che nella notte hanno fatto irruzione nella sua abitazione

milano omicidio chinatown cinese carabinieri
ansa

E' finita in tragedia una rapina a Biancavilla, nel Catanese. Un uomo di 67 anni è stato ucciso la scorsa notte da due banditi che, a volto coperto, hanno fatto irruzione nella sua villa. Al suo tentativo di ribellione il proprietario è stato colpito alla testa con un bastone. Illesa la moglie che è riuscita a dare l'allarme dopo essersi liberata.

Rapina in villa nel Catanese, proprietario tenta di reagire: ucciso a bastonate

La vittima, l'elettricista in pensione Alfio Longo, si trovava a letto con la moglie quando i due malviventi, pare italiani, hanno fatto irruzione. Dopo averli svegliati, li hanno minacciati per avere soldi e oggetti preziosi. Il bottino dell'assalto, infine, è stato di poche centinaia di euro. Marito e moglie sarebbero quindi stati separati e legati in due stanze diverse. Quando la donna è riuscita a liberarsi ha trovato il corpo del marito senza vita.

L'uomo ha urlato: "Andate via, vi ho riconosciuti" - "Vi ho riconosciuti, vi conviene andare via: vi ho riconosciuti..." è la minaccia lanciata da Alfio Longo ai due rapinatori. Lo ha detto la moglie della vittima ai carabinieri che stanno verificando se davvero conoscesse gli aggressori o se fosse stata una minaccia per farli desistere e convincerli ad andare via.

Il racconto del vicino - "E' stata una scena orribile, la moglie ha chiesto aiuto e noi siamo entrati nella villetta e abbiamo visto il corpo sul letto". Questo il racconto di Giuseppe Amato, uno dei tre vicini che poco prima delle 5 di è entrato nella villetta di Alfio Longo allertato dalle urla della moglie della vittima, Enza Ingrassia. "Lei piangeva - aggiunge - e parlava di una rapina. Abbiamo chiamato il 112 e non abbiamo toccato nulla".

Il lutto di amici e parenti - Increduli e affranti, alcuni parenti e amici delle vittime sono seduti in segno di lutto vicino al cancello di ingresso della villa. Parlano tra loro ma non con i cronisti. "Non è il momento delle parole, ma della sofferenza", dice uno di loro chiedendo ai giornalisti di non insistere con le domande.