FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caso Stamina, è morto il piccolo Gioele I genitori tentarono la cura di Vannoni

Il bimbo di 4 anni soffriva di atrofia muscolare spinale. In un post su Facebook, lo sfogo del padre Antonio Genova: "Il nostro piccolo guerriero ha smesso di lottare"

stamina gioele genova
facebook

Gioele Genova, al centro di battaglie legali e polemiche per il caso Stamina, è morto all'età di quattro anni in un ospedale di Palermo dove era stato ricoverato il giorno di Natale. La notizia è stata data dal padre Antonio: "Il tuo nome, amore mio, ha fatto tremare un'Italia intera, hai dato in solo 4 anni di vita più di un uomo vissuto 100 anni", ha scritto su Facebook. Gioele era affetto da Sma1, atrofia muscolare spinale.

Caso Stamina, è morto il piccolo Gioele I genitori tentarono la cura di Vannoni

Il suo caso è noto alle cronache per la lunga battaglia dei genitori per imporre agli Spedali Civili di Brescia la cura con il metodo Stamina di Davide Vannoni.

Il 15 aprile 2014, la richiesta dei Genova fu accolta in primo grado dal giudice di Marsala, Antonio Genna, ma circa 40 giorni dopo lo stesso Tribunale della città siciliana, con decisione collegiale, ribaltò la scelta, accogliendo il ricorso con cui gli Spedali Civili si opposero all'ordinanza.