FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cuneo, 2 alpinisti morti sul Monviso

Originari della Val Susa, erano caduti martedì pomeriggio nella zona di Punta Venezia. La nebbia ha ostacolato i soccorsi

elisoccorso 118
ansa

Sono stati trovati morti i due alpinisti, caduti martedì pomeriggio nella zona di Punta Venezia, sul massiccio del Monviso, nel Cuneese. Si tratta di un uomo e di una donna della Val Susa: Franco Candetti, 60enne di Rubiana, e Marino Ambrosia, 51enne di Borgone di Susa. L'allarme è stato dato da un altro alpinista francese. Ieri la nebbia ha ostacolato i soccorsi.

I due alpinisti sono precipitati mentre percorrevano i sentieri sul versante del Monviso verso la valle Po, ad una quota di circa 2.700 metri. E' la seconda tragedia della montagna in pochi giorni. Lunedì, sempre sul Monviso, è morto un altro escursionista, un uomo di 59 anni di Biella, dopo una caduta lungo la parete sud.

"Non riesco a credere che sia potuto accadere a lui. Era un alpinista molto esperto, con anni di escursioni alle spalle, un nostro socio storico". Così Roberto Isabello, presidente del Cai di Almese, nel Torinese, ricorda Franco Candetti. "Stava preparando un'escursione all'estero, non so di preciso dove. Aveva già pagato tutte le assicurazioni necessarie. Questa disgrazia ci ha davvero colpiti", aggiunge.