FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Opera di Roma, stop ai licenziamenti Firmato accordo tra teatro e sindacati

Lʼintesa raggiunta nella notte salva il lavoro di 180 tra musicisti e tecnici. Previsto il congelamento di parte degli stipendi accessori

opera di roma
ansa

E' stato firmato l'accordo tra il Teatro dell'Opera di Roma e i sindacati sul risanamento e il rilancio dell'ente che eviterà il licenziamento dei 180 membri di orchestra e coro. L'intesa, sottoscritta da tutti i sindacati, il 24 andrà all'esame del Cda. Il testo siglato prevede risparmi per 3 milioni e l'impegno a non scioperare sui temi dell'accordo.

Il documento firmato nella notte da fondazione e sindacati prevede che negli anni 2015-2016 venga congelata una parte degli stipendi accessori di tutti i lavoratori, musicisti e tecnici. Se si raggiungerà il pareggio di bilancio, gli stipendi saranno recuperati.

"Sono contento perché siamo riusciti a salvare 180 posti di lavoro - ha commentato Paolo Terrinoni della Cisl - ma c'è il rammarico di aver firmato un accordo quando a luglio era stato siglato un piano di risanamento che avrebbe consentito di non togliere nemmeno un euro ai lavoratori".