FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo: scampoli dʼestate al Sud, nuvole autunnali al Nord

Tempo bello e caldo fuori stagione sulle regioni meridionali con temperature fino a 30°, mentre è in transito una perturbazione che bagnerà quelle settentrionali

meteo
meteo-it

Fino a mercoledì scampoli di estate all'estremo Sud - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - sfiorato dall'aria calda sahariana che darà luogo ancora a punte massime tipiche di fine estate. Il resto d'Italia invece rimarrà esposto al passaggio di umide correnti atlantiche che porteranno molte nubi e precipitazioni sparse, localmente intense, in particolare fra Liguria, Emilia Romagna e Toscana.

Tra venerdì e sabato è probabile, un sensibile peggioramento del tempo al Centrosud per il passaggio di una nuova saccatura di bassa pressione in risalita dall'Algeria, che porterà piogge abbondanti e situazioni potenzialmente critiche al momento più probabili sul Meridione ma con una collocazione che ha ancora bisogno di conferme per i dettagli.

Previsioni per mercoledì

Tempo per lo più soleggiato al Nordovest e nelle Isole maggiori. Nuvole sulle altre regioni, anche se non mancheranno temporanee schiarite sul versante tirrenico. Nel corso della giornata piogge e rovesci interesseranno il Nordest, le regioni adriatiche, le zone interne della Toscana, l'Umbria; qualche pioggia isolata anche su Campania e Calabria tirrenica. In serata qualche rovescio su Piemonte e Lombardia. Temperature massime in crescita al Nordovest e nelle regioni ioniche, in calo nel resto del Paese. Ventoso al Sud e nelle Isole per venti di Maestrale.

meteo
meteo-it