FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, fine settimana tipicamente invernale: ne "soffre" soprattutto il Sud

Sabato piogge soprattutto su Medio Tirreno, Sud e Isole, con neve sullʼAppennino anche al di sotto di 1.000 metri

meteo
meteo-it

Fine settimana di maltempo tipicamente invernale, specie al Centrosud, per colpa di un vasto vortice depressionario che abbraccerà gran parte del Mediterraneo Centro-Occidentale rimescolando, proprio sulla nostra Penisola, fredde correnti polari provenienti dal Nord Atlantico e più miti e umidi venti meridionali. Sabato piogge soprattutto su Medio Tirreno, Sud e Isole, con neve sull'Appennino anche al di sotto di 1.000 metri.

Meteo, fine settimana tipicamente invernale: ne "soffre" soprattutto il Sud

Al Nord le piogge saranno poche e, specie al Nordovest, si farà vedere anche un po' di sole. Domenica invece piogge più che altro su regioni tirreniche e Isole, con nevicate che nelle zone interne del Centro scenderanno fino a quote collinari.

Le previsioni per sabato 31 gennaio - Al mattino prevalenza di bel tempo al Nord e regioni adriatiche, nuvole invece sul resto d''Italia con piogge sparse su Lazio, Campania, Calabria e Isole, con nevicate sulle zone appenniniche oltre 600-1.000 metri. Nel pomeriggio i rovesci anche temporaleschi insistono su regioni tirreniche, Sud e Isole; qualche pioggia in Emilia Romagna, più soleggiato altrove, ma con delle velature in transito al Nordovest.

Neve oltre 600-800 metri sull'Appennino settentrionale, al di sopra di 900-1.000 metri su quello centro-meridionale. In serata peggiora anche sul versante adriatico, dal Veneto all'Abruzzo. Temperature massime in rialzo al Nord e in Toscana, in leggero calo invece al Sud. Ventoso al Sud e Isole per venti dai quadranti occidentali.

Le previsioni per domenica 1 febbraio - Domenica schiarite ampie al Nord, in alta Toscana e lungo l'Adriatico, salvo residue precipitazioni all'estremo Nordest, nevose oltre 200 metri. Tempo perturbato sulle regioni tirreniche, in Calabria e sulle isole maggiori con piogge e rovesci sparsi e nevicate oltre 400-700 metri sui rilievi del Centro e in Sardegna, oltre 700-1.100 metri sui rilievi del Sud e Sicilia: fenomeni insistenti e abbondanti soprattutto sul basso Tirreno. Temperature in ulteriore calo al Centrosud. Venti burrascosi occidentali su Tirreno, Isole e regioni meridionali.

La tendenza per la prossima settimana - Lunedì condizioni migliori con tempo buono al Nord dove avremo un cielo sereno o poco nuvoloso. Al Centro miglioramento deciso con nuvolosità variabile al mattino e schiarite più ampie nel pomeriggio, qualche residua e locale precipitazione su coste abruzzesi e basso Lazio. Al Sud e nelle Isole ancora instabilità con precipitazioni che si concentreranno su bassa Campania, Calabria tirrenica, Sicilia settentrionale e ovest Sardegna.

Fenomeni localmente ancora intensi sotto forma di rovesci nel settore tirrenico peninsulare (Campania e Calabria). Sull'Appennino meridionale neve, sopratutto sul versante tirrenico a quote relativamente basse tra 500-700 metri, sui rilievi settentrionali della Sicilia a 6-700 metri, rilievi Sardegna fino a 4-500 metri.

A fine giornata tendenza a nuovo aumento della nuvolosità su Liguria e regioni centrali tirreniche per l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica. Venti forti occidentali al Sud e nelle Isole con Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia. Nel corso della giornata Libeccio tra basso Ligure e alto tirreno, segno dell'imminente peggioramento in arrivo.

Martedì arriverà una perturbazione atlantica che entrerà nel Mediterraneo nelle prime ore della giornata. La prima regione colpita sarà la Sardegna con piogge e rovesci. Dalla collocazione del vortice depressionario che accompagna questo sistema nuvoloso dipende l'evoluzione successiva.

Tra martedì e giovedì si conferma comunque un nuovo peggioramento del tempo sull'Italia con, maltempo anche forte, venti e nevicate. A causa delle basse temperature rimane aperta la possibilità di nevicate anche in pianura al Nord e fino a quote collinari anche al Centro, ma conferme e maggiori dettagli arriveranno solo nei prossimi aggiornamenti.