FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Allarme Ansv: teppisti con i laser "accecano" i piloti di aereo

LʼAnsv: "I fasci possono causare danni permanenti alla vista, una bravata che può costare cara". Gli episodi più frequenti a Fiumicino

laser
-afp

Raggi laser puntati contro i piloti durante le delicate fasi di atterraggio. E' l'allarme lanciato dall'Ansv contro gli atti di vandalismo che sempre più si registrano negli aeroporti di tutta Italia. Dati alla mano, dal rapporto informativo 2014 risultano registrati 1.189 casi in 35 aeroporti, con un incremento del 35% rispetto al 2013. In generale, lo scalo più colpito è Roma Fiumicino, con 135 segnalazioni, seguito da Napoli (116), Firenze (103), Bologna (62), Torino (60), Venezia (59), Bergamo (48) e Milano Malpensa (44).

Per la polizia di frontiera non è sempre facile rintracciare i teppisti poiché si muovono al buio, vicino all'autostrada, e i puntatori possono essere facilmente nascosti.

All'edizione di Bergamo del Corriere della Sera, parla Maria Grazia Santini, comandante della polizia di frontiera, secondo cui "gli incoscienti si piazzano a ridosso dell'autostrada. I piloti fanno partire subito la segnalazione e noi la trasmettiamo alla questura o ai carabinieri. Purtroppo il tutto avviene al buio e i piloti, che stanno eseguendo manovre delicate, possono dare soltanto indicazioni poco precise".

Inoltre, avverte Ansv (l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo), i fasci, che possono illuminare fino a 10 chilometri di distanza e che colpiscono gli occhi di un pilota, possono causare "improvvisa e temporanea cecità o possibili danni permanenti agli occhi". Secondo gli investigatori i "ragazzi che non si rendono conto della gravità di ciò che fanno".