FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Willy, primo clochard sepolto nel cimitero tedesco in Vaticano

Papa Francesco ha dato il ok per tumulare la salma nel cimitero tedesco allʼinterno del Vaticano, dove sono sepolti principi e cavalieri teutonici. Lʼ80enne fiammingo viveva di elemosine vicino a San Pietro

papa francesco sport vaticano piazza san pietro
ansa

Riposerà in pace tra principi e cavalieri. E' la storia del clochard Willy Herteller, conosciuti da tutti in Vaticano e trovato morto tra dicembre e gennaio. Amico del monsignor Amerigo Ciani, è stato quest'ultimo a chiedere a Papa Francesco di tumulare la salma nel cimitero tedesco all'interno del Vaticano, dove sono sepolti principi e cavalieri tedeschi. E' il primo senzatetto ad avere questo onore.

Era da tutti conosciuto nella Santa Sede e tutti gli volevano bene, racconta Il Messaggero. L'80enne fiammingo viveva di elemosine vicino a San Pietro. Partecipava alla Messa e, seduto tra i porticati, guardava a lungo il via vai della gente.

Tra dicembre e gennaio qualcuno ha notato quell'uomo sdraiato per terra senza segni di vita. E' stato trasportato in ambulanza in ospedale dove è morto. E' stato monsignor Ciani ad accorgersi della sua assenza: dopo qualche ricerca, ha scoperto la verità. E' stato lui a intercedere presso il Pontefice: ora Willy riposerà davvero in pace.