FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Morto il cardinale Giacomo Biffi

Biffi aveva 87 anni e da tempo era ricoverato in una clinica bolognese dove, attorno alle tre di questa notte, è morto

giacomo biffi
ansa

E' morto nella notte a Bologna il cardinale Giacomo Biffi, arcivescovo della città delle due torri dal 1984 al 2003. Ne dà notizia la diocesi emiliana. Biffi aveva 87 anni e da tempo era ricoverato in una clinica bolognese dove, attorno alle tre di questa notte, è morto.

Giacomo Biffi fu vescovo, teologo pungente e ironico, uomo di Chiesa che preferiva posizioni nette, "la certezza della fede" a sfumature e compromessi.

La porpora gli fu conferita da Giovanni Paolo II il 25 maggio 1985, poco meno di un anno dopo l'ingresso nell'arcidiocesi emiliana. Era nato a Milano 57 anni prima, il 13 giugno 1928 e cresciuto in via Paolo Fusi, in una famiglia popolare. Nel 1942, durante la guerra, entrò nel seminario di Venegono. Fu ordinato prete a ridosso del Natale 1950, dal cardinal Ildefonso Schuster. Questi, con l'arcivescovo Giovanni Colombo - che consacrò Biffi ausiliare nella diocesi più grande del mondo nel 1976 - furono i punti di riferimento. Prima era stato parroco a Legnano, 15 anni; quindi a Sant'Andrea in Milano.

Di posizioni non certo progressiste, ricorda di aver sempre mantenuto rapporti cordiali, pur non lesinando critiche salaci. Ma ne ebbe anche per Berlusconi nel 1994: "I milanesi non ci sanno fare con la politica, brutto segno se smettono di fare gli imprenditori", e per Prodi, nel 1998: "dopo l'Ulivo mi porta via anche l'asinello, di questo passo non mi resta più niente". Quindi definì "un miracolo" l'elezione a sindaco di Guazzaloca nel 1999.