FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cercò di sventare una rapina a Napoli: Medaglia dʼOro allʼucraino ucciso

La proposta è stata fatta dal ministro dellʼInterno, Angelino Alfano. Verrà conferità venerdì dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Anatolij Korol ucraino
ansa

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito la Medaglia d'Oro al Valor Civile alla memoria di Anatoly Korol. Il muratore ucraino, 38enne, morì da eroe tentando di sventare una rapina, il 29 agosto, in un supermercato a Castello di Cisterna, in provincia di Napoli. La proposta di conferimento è stata fatta dal ministro dell'Interno, Angelino Alfano.

Il Presidente della Repubblica Mattarella consegnerà l'onorificenza ai familiari di Anatoly Korol venerdì 2 ottobre al Quirinale. Lo rende noto un comunicato dell'ufficio stampa del Quirinale.

Scritta offensiva sul muro di una chiesa
- Una scritta sulle mura della chiesa di San Nicola a Castello di Cisterna ha però gettato un'ombra sull'iniziativa e turbato la comunità locale. ''Ucraina in fiamme'', la scritta ancora visibile su un muro laterale della chiesa, poco lontano dal quale, nei giorni scorsi, un'altra scritta era comparsa contro l'eroe: ''Ucraino di m...''.

''Risalgono ad alcuni giorni fa - ha spiegato il sindaco - quella contro Anatoliy abbiamo subito provveduto a farla cancellare, l'altra non era stata notata. Sara' cancellata anche quella. Ma la nostra comunità è vicina ai Korol, e le scritte sono sicuramente frutto di qualche bullo, di qualche stupido che pensava di dimostrare chissa' cosa''.

Diverso il parere di molti cittadini, i quali pensano che le scritte siano state apposte dai ''fan'' dei due malviventi arrestati per la rapina e l'omicidio.