FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caldo africano al Sud, fresco e variabile al Centronord

Veloce fase instabile in parte del Paese. Picchi di 38°C in Puglia e Sicilia

meteo
meteo-it

Fresche correnti atlantiche stanno scivolando in gran parte del Centronord portando un po' di temporali e un'attenuazione del caldo anche sulle regioni centrali. Nel fine settimana, in particolare sabato, troveremo un'Italia praticamente spezzata in due dal tempo, con l'alta pressione che insisterà al Sud e Isole mentre le correnti atlantiche continueranno a scivolare sulle regioni settentrionali e centrali: al Centronord ci attende quindi un'alternanza tra sole e improvvisi temporali, con temperature anche al di sotto delle medie stagionali; tempo soleggiato al Sud, dove- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- il caldo sarà piuttosto intenso e si oltrepasseranno anche i 35°C. Poi la prossima settimana l'alta pressione occuperà con maggior decisione la nostra Penisola, tornando a spingersi anche sulle regioni settentrionali: il sole diverrà così padrone incontrastato dell'Italia, con temperature decisamente elevate praticamente in tutte le nostre regioni.

Previsioni per venerdì

Venerdì alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte del Centronord: al mattino qualche rovescio o temporale su Alpi Occidentali, Basso Piemonte, Romagna e regioni centrali adriatiche. Al Centro nuvole irregolari e nel pomeriggio tempo instabile nelle zone interne tra bassa Toscana, Umbria, Lazio e versante Adriatico con rischio di rovesci o temporali . Sole al Sud, con occasionali episodi di instabilità su Irpinia, est Basilicata e Murge. Bora moderata su alto Adriatico e Tramontana su Ponente ligure, vento da est in Val Padana Temperature massime in leggero calo al Nordovest, Emilia Romagna e Centro; stazionarie o in lieve aumento al Sud. Le città più calde saranno Taranto con 38°C, Lecce, Crotone e Catania con 37°C. Dieci gradi in meno a Milano, Bergamo e Bologna con 27°C previsti nel pomeriggio. La nostra previsione ha un IdA (indice di affidabilità) di 90 per il Nord, 90 per il Centro e 95 per il Sud.

Previsioni per il weekend Sabato al mattino prevalenza di sole in gran parte del Nordest e al Centrosud con qualche annuvolamento tra Abruzzo e Molise. Le zone più nuvolose saranno il Nordovest, in parte la Sardegna per passaggio di nuvole alte. Rischio di qualche pioggia principalmente sul settore alpino occidentale. Nel pomeriggio la nuvolosità di estende al Nord dove le schiarite ampie resistono solo sull'Alto Adriatico; nuvole sul settore interno e tirrenico del Centro. Fenomeni più probabili in forma sparsa su settore alpino centro-occidentale, Appennino settentrionale, occasionali anche su Liguria, Piemonte e zone interne del Lazio. Tra la fine del pomeriggio e la sera probabile fase instabile con il rischio di alcuni rovesci o temporali anche su zone di pianura tra est Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Nella notte qualche precipitazione anche al Nordest e al Centro. Temperature in aumento al Centro e in Emilia Romagna, lievi cali al Sud ma sempre con picchi di 36-38°C. Vento di Maestrale in Puglia anche moderato. La nostra previsione per sabato ha un IdA (indice di affidabilità) di 70 per il Nord, 85 per il Centro e 95 per il Sud. Domenica giornata con prevalenza di sole su tutte le regioni con annuvolamenti soprattutto al mattino su Lombardia Nordest e regioni centrali, qualche breve rovescio o temporale possibile in giornata su zone montuose del Nordest, Appennino centro-meridionale, nord della Puglia e Sicilia. Temperature in aumento al Nordovest, venti deboli.