FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Immigrati, sbarchi a Lampedusa

Disperati intercettati nella notte

Altri 150 immigrati sono sbarcati a Lampedusa in cinque diversi sbarchi, dando così seguito all'ondata di arrivi dopo che nella giornata di venerdì erano approdati oltre 1.500 disperati.

L'ultimo sbarco, secondo quanto riferisce la capitaneria di porto, è avvenuto alle 3.05: 17 persone sono state intercettate a 11 miglia dall'isola. Meno di due ore prima, all'1.20, altre 24. Mezzora dopo mezzanotte ancora 10 persone.

Centinaia di profughi che si trovavano già sul molo Favaloro, a causa della chiusura forzata del Centro di prima accoglienza che può ospitare un migliaio di persone, sono stati sistemati in strutture provvisorie come i locali della riserva naturale dell'Isola dei Conigli o la Casa della fratellanza messa a disposizione del parroco dell'isola, don Stefano Nastasi.

Riprenderà il ponte aereo per il trasferimento in massa verso i Cpt italiani. Anche il traghetto di linea della Siremar che collega Lampedusa con Porto Empedocle, che doveva rimanere fermo, effettuerà regolarmente il collegamento per consentire il trasferimento di circa 200 migranti

Affonda un barcone: ci sono vittime
Un barcone proveniente dalla Tunisia con a bordo un numero imprecisato di persone è affondato nel pomeriggio nel golfo di Gabes. Secondi fonti bene informate ci sono alcune vittime. Il barcone si è spezzato in due tronconi perché era troppo carico.

Lampedusa al collasso
Sono circa 2800 gli extracomunitari sbarcati negli ultimi due giorni. Un numero destinato a superare quasi certamente quota 3mila con l'arrivo di altri stranieri.

Avvistate altre barche
Altri tre barconi con a bordo immigrati clandestini sono stati avvistati dall'aereo della Guardia di finanza che da giorni sorvola il Canale di Sicilia dopo la nuova ondata di sbarchi di immigrati. Non si sa ancora quanti siano complessivamente i clandestini a bordo.

Bruxelles tiene la situazione sotto controllo
La Commissione Ue "sta seguendo da molto vicino" l'emergenza immigrazione che in queste ore interessa l'Italia. Lo assicura il portavoce della commissaria Ue agli Affari interni. L'Italia aveva chiesto una convocazione urgente del Consiglio dei ministri europei e un intervento immediato per le attività di pattugliamento e intercettazione al largo delle coste della Tunisia