FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rifiuti, situazione in tempo reale

Pecoraro: "Ho chiesto lʼesercito"

Riesplode la protesta a Pianura.

Dopo l'annuncio del commissario ai rifiuti sulla riapertura della discarica, sono ripartiti i blocchi spontanei. Un autobus è stato dato alle fiamme e la polizia ha caricato una parte dei manifestanti. Il ministro dell'Ambiente Pecoraro Scanio ha detto di aver chiesto l'uso dell'esercito per rimuovere la spazzatura dalle strade.

Ecco la situazione in tempo reale:

23.54 - Sassi contro i vigili del fuoco accorsi a Pianura per spegnere i roghi appiccati dai manifestanti in occasione degli scontri ripresi nella tarda serata. "Siamo nell'impossibilita' di intervenire - denunciano dalla centrale operativa di Napoli - sebbene scortati dai mezzi blindati dei carabinieri, non riusciamo a superare i blocchi stradali dove veniamo accolti dal lancio di sassi. I componenti di una nostra squadra sono finiti in ospedale pur riportando ferite lievi". I vigili del fuoco hanno denunciato anche il danneggiamento di un automezzo.

22.53 - La polizia, con un ingente dispiegamento di uomini e mezzi, sta caricando i manifestanti che avevano attuato un blocco alla rotonda Russolillo, a Pianura.

22.22 - Il traffico sulla tangenziale di Napoli è attualmente bloccato in piu' punti nel traffico tra Fuorigrotta e Pozzuoli per la protesta degli abitanti della zona flegrea contro la riapertura della discarica di contrada Pisani. I blocchi stradali si susseguono per evitare il probabile arrivo dei mezzi delle forze dell'ordine e dell'Esercito, come prevedono i manifestanti.

22.20 - E' di nuovo rivolta nel quartiere di Pianura a Napoli dove si e' acuita la protesta contro la riapertura della discarica di contrada Pisani. A scatenare la reazione dei manifestanti e' stata la comunicazione da parte del commissariato di governo che i lavori di allestimento non si fermeranno e soprattutto le voci che stiano arrivando i mezzi dell'Esercito per la prosecuzione delle opere.

21.58 - Un vasto incendio si è propagato all'interno della discarica di contrada Pisani, nel quartiere Pianura, a Napoli. Probabilmente sono andati in fiamme di teloni che sono stati portati nei giorni scorsi per procedere alle opere di allestimento del sito. In tutta la zona si sta levando una colonna di fumo nero.

21.31 - Negozi chiusi, strade deserte e cumuli di immondizia che continuano a crescere. In un clima di incertezza e di attesa Quarto si appresa a trascorrere la prima nottata di completo isolamento. Chi questa mattina e' riuscito ad  arrivare a Quarto, non sa come uscirne e chi questa mattina e' riuscito ad uscire per recarsi a lavoro, non sa come far ritorno a casa. A nulla e' valso l'appello del sindaco di Quarto, Sauro Secone, ai manifestanti per un ''corridoio umanitario'' per permettere almeno il transito dei mezzi di soccorso e dei cittadini che devono fare ritorno alle loro case, e anche il fonogramma inviato alle massime istituzioni, nel quale si chiedeva un ''autorevole ed immediato intervento affinche' cessi la reclusione forzata'', a tuttora non ha dato risultati.

20:07 - Alcuni dei blocchi stradali che impedivano la circolazione nel quartiere di Pianura a Napoli sono stati rimossi. Alla rotonda Russolillo, in entrata e in uscita dal quartiere, è stata liberata dai manifestanti un'unica carreggiata. Restano bloccate le vie d'accesso in via Sartania e in via Campana. Intanto alcuni blindati della Polizia di Stato si trovano in via Cinthia e risalgono verso il quartiere di Pianura.

19:50 - Il commissario di governo per l'emergenza rifiuti in Campania, Umberto Cimmino, in una nota, precisa che "resta ferma la scelta di contrada Pisani quale area destinata alla realizzazione di una nuova discarica". Il commissario precisa che "le forze dell'ordine, nel pomeriggio, hanno lasciato la postazione di controllo all'ingresso dell'area di contrada Pisani per procedere a un dispiegamento in aree circostanti dove si era resa necessaria la loro presenza".

18:57 - "Lo Stato non arretri davanti all'arroganza della malavita". Lo ha detto il ministro dell' Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con il premier Romano Prodi sull'emergenza rifiuti in Campania. Secondo Pecoraro "c'è un'esasperazione di tutto per obbligare il governo in modo diretto o indiretto a venire a patti con la malavita". Il ministro ha chiesto "un'azione forte dello Stato contro la camorra" sottolineando "il sostegno al prefetto Pansa che ha rimosso diversi funzionari considerati collusi con la camorra". "Le reazioni furibonde ci sono perché il prefetto di Napoli sta facendo pulizia" ha riferito Pecoraro.

18:54 - "Ho chiesto l'uso dell'Esercito non solo per le scuole ma per rimuovere i rifiuti dalla strada e attrezzare aree provvisorie di stoccaggio". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio al termine dell'incontro con il premier Romano Prodi. "Sarà domani Prodi - ha aggiunto Pecoraro - a valutare se fattibile".

18.32 - Appena l'ultimo convoglio delle forze dell'ordine ha abbandonato la discarica di Contrada Pisani, nel quartiere di Pianura a Napoli, le centinaia di manifestanti che da giorni protestano contro la riapertura del sito hanno pacificamente invaso l'ingresso del sito. Tra le persone che urlano in segno di vittoria anche tante donne e bambini. "Vinceremo, vinceremo" e "chi non salta Bassolino è" i cori che partono dai dimostranti.

17.58
- Le forze dell'ordine stanno lasciando il sito della discarica di contrada Pisani nel quartiere di Pianura a Napoli. I mezzi stanno abbandonando l'area tra applausi dei manifestanti e cori di "vittoria": "fuori, fuori". La polizia fa sapere che la decisione è stata presa per evitare scontri e consentire a chi è rimasto bloccato di tornare a casa.

17.54 - "Non è il momento di fare polemiche, stiamo lavorando e agiamo per trovare una soluzione che affronti radicalmente il problema dell'emergenza rifiuti, una volte e per tutte". Così il portavoce del Governo, Silvio Sircana, conversando con i giornalisti, ha risposto alle critiche del sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino nei confronti del
presidente del Consiglio sulla questione rifiuti.

17.53 - Il presidente del Consiglio Romano Prodi si è recato al Quirinale per fare il punto con il capo dello Stato Giorgio Napolitano sull'emergenza rifiuti in Campania.

17.51 - Oltre un migliaio di persone, donne e bambini in testa, fanno parte del corteo che è partito dal presidio della discarica di contrada Pisani e che sta attraversando il quartiere di Pianura a Napoli. I manifestanti chiedono ai cittadini di Pianura di scendere assieme a loro in strada per protestare contro la riapertura della discarica e diverse persone stanno rispondendo all'invito aggregandosi al corteo.

17.39
- Bassolino compia un atto di responsabilità politica rimettendo il proprio mandato nelle mani del Consiglio regionale. E' quanto chiede l'Italia dei valori della Campania facendo seguito a quanto detto dal leader del partito Antonio Di Pietro che ha annunciato la presentazione di una mozione di sfiducia.

17.28 - Domani a palazzo Chigi si terrà un nuovo vertice sull'emergenza rifiuti. E' quanto si apprende da fonti del ministero dell'Ambiente, al termine dell'incontro tra il ministro Pecoraro Scanio e il premier Prodi.

17.20 - Via Santa Brigida, nel centro di Napoli, è stata chiusa al traffico dai vigili urbani perché una banda di teppisti - non ancora individuata - ha rovesciato cassonetti traboccanti di rifiuti per strada. Resta chiusa al traffico per lo stesso motivo anche via Imbriani, mentre un sit-in (dove pure si registra la presenza di cassonetti di rifiuti rovesciati sull'asfalto) è in corso in piazza dei Martiri.

16.46 - E' terminato l'incontro tra il presidente del Consiglio Romano Prodi e il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, convocato per discutere dell'emergenza rifiuti. Alla riunione era presente anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Enrico Letta.

16:04 - Il sindaco di Napoli  Rosa Russo Iervolino non intende dimettersi. "Non ho mai pensato neanche lontanamente a dimettermi, il comandante cerca fino all'ultimo di salvare la nave. Buttare una città nel caos con una crisi comunale mi sembra il massimo" ha dichiarato a Sky Tg24. "Io non me ne vado per una questione rispetto alla quale non ho potere decisionale" aggiunge. Per il primo cittadino, poi, dietro alla questione rifiuti c'è la mano della malavita organizzata: che "ci sia la camorra non ho dubbi: la gente di Pianura non brucia, non devasta, è povera gente, gente civile. Chi devasta e chi brucia non può essere che la camorra".

16:01 - Da giorni, un messaggino via cellulare raggiunge molti abitanti di Napoli e li invita a stendere lenzuola bianche alle finestre per manifestare per la crisi in atto. Via sms ha viaggiato anche l'invito dell'associazione "noi consumatori.it" che fa capo all'avvocato Angelo Pisani, candidatosi in varie tornate elettorali senza ottenere neppure un posto di consigliere in Consiglio comunale, per lasciare un sacchetto di rifiuti nei cassonetti davanti all'abitazione del presidente della Giunta regionale Antonio Bassolino: "Gli unici sacchetti che vengono raccolti sono quelli lasciati di fronte casa del governatore - recita il messaggino - se vuoi che anche il tuo lo sia, depositalo lì". 

15:56 - Per il ministro della Giustizia Clemente Mastella l'emergenza rifiuti in Campania ha bisogno di un senso di responsabilità da parte di tutte le istituzioni. "Oggi occorre puntare sui termovalorizzatori, soprattutto ora per l'eliminazione di quelli che sono i rifiuti per le strade e davanti alle scuole - ha dichiarato il ministro Mastella - occorre muoversi in maniera sollecita chiamando alla responsabilità tutte le istituzioni, i parlamentari campani sia di maggioranza che di opposizione dell'intero consiglio regionale".

15.56 - Il ministro della Giustizia Clemente Mastella ha risposto ad alcune polemiche arrivate dal nord d'Italia. "Diciamo al nord che la Campania è stata una pattumiera per tantissimi anni - ha detto il Guardasigilli - per cui dal nord e alcune volte anche dall'estero la Campania è stata utilizzata come una discarica innaturale per i rifiuti tossici che hanno inquinato il territorio. E anche qui bisognerà intervenire per bonificare le aree. Se al nord qualcuno alza la voce lo fa ingiustamente perché doveva intervenire su chi cinicamente speculava su queste cose utilizzando anche la camorra".

15:45 - Su circa un milione di studenti campani circa 15-20.000 (l'1,5/2%) sono rimasti oggi a casa per motivi legati all'emergenza rifiuti. Nelle zone "calde", dove in questi giorni le proteste dei cittadini per l'invadenza della spazzatura hanno raggiunto toni molto alti, gli alunni - si apprende da fonti ministeriali - sono circa 60.000. E' soprattutto nella provincia di Caserta e a Pianura che i ragazzi hanno disertato le lezioni: nella città della Reggia, sebbene stamani circa 250 tonnellate di rifiuti siano stati rimosse alle prime ore del mattino in prossimità degli istituti scolastici, le lezioni non sono ancora riprese percheé il sindaco aspetta il via libera della Asl per revocare l'ordinanza di sospensione dell'attività scolastica. A Pianura le scuole sono aperte ma le classi semideserte sia perché insegnanti e alunni sono stati fermati dai blocchi stradali effettuati dai manifestanti sia perche', in alcuni casi, i genitori hanno preferito tenere i figli a casa in attesa che la situazione si normalizzi.

15:48 - Salerno, isola felice, è l'unica città della Campania in cui l'emergenza rifiuti non è mai esistita. "Da un anno e mezzo Salerno non ha conosciuto un solo minuto di emergenza per i rifiuti - rivendica il sindaco Vincenzo De Luca - nonostante la catastrofe nel resto del territorio regionale". De Luca e' risultato primo sindaco d'Italia nell'indagine Governance Poll stilata dal quotidiano Sole 24 Ore sulla base del gradimento e del consenso dei cittadini all'azione dei pubblici amministratori. Secondo De Luca le strade della sua città sono sgombere da spazzatura per la riorganizzazione del servizio di spazzamento e raccolta e la costruzione di isole ecologiche ed impianti di trasferenza, mentre sono in corso i lavori per la costruzione dell'impianto di compostaggio.

15:45 - "Al momento parlare di dimissioni di Bassolino mi sembra una cosa inopportuna e fuori luogo". Lo ha dichiarato il ministro della Giustizia Clemente Mastella. "Oggi non è questo che ipocritamente dà una mano" ha aggiunto il Guardasigilli rispondendo a quanto aveva invece affermato il ministro Di Pietro.

15:30 - Attività didattiche sospese in cinque Facoltà della Seconda Università degli Studi di Napoli, che hanno sede a Caserta. In seguito ad una ordinanza del sindaco della città campana lo stop interessa Psicologia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze Ambientali, Studi Politici e l'Alta Formazione Europea e Mediterranea e il Corso di laurea in Medicina e Chirurgia di Caserta.

13:49 - A Torre Annunziata le attività scolastiche sono riprese regolarmente. Lo ha confermato il sindaco del comune vesuviano, Giosué Starita. In attesa in giornata degli interventi promessi dal governo, il Comune ha provveduto con mezzi propri a limitare i danni dei cumuli dei rifiuti vicino alle scuole.

13:24 - E' ripresa regolarmente la circolazione ferroviaria alla stazione di Pozzuoli della Metropolitana dopo l'occupazione in mattinata da parte dei manifestanti anti discarica di Contrada Pisani.

13:08
- Il sindaco di Napoli Rosa Iervolino Russo ha convocato per oggi una riunione con l'Asl Napoli 1 per un monitoraggio della situazione sanitaria in città e per individuare gli eventuali interventi che si renderanno necessari.

12:44 - Il Moige-Movimento Italiano Genitori interviene sull'emergenza-rifiuti: "Inutile tenere le scuole aperte senza le condizioni ambientali e di ordine pubblico adeguate. Finché non ci saranno assolute garanzie sia dal punto di vista ambientale e sanitario che da quello dell'ordine pubblico, crediamo sia meglio - afferma Enrico Iervolino, coordinatore del Moige in Campania - non tenere aperte le scuole nell'area interessata dall'emergenza. Non possiamo far finta di essere nella normalità quando in Campania siamo di fronte ad un ritardo, rispetto al resto d'Italia, di oltre un decennio".

12:40 - Due elicotteri della Polizia di Stato stanno sorvolando la zona della discarica di contrada Pisani e l'area dove si susseguono diversi blocchi stradali dei manifestanti che non vogliono la riapertura del sito. Intanto, proseguono i confronti tra le forze dell'ordine e i rappresentanti dei gruppi di protesta per fare in modo che gli automezzi della Polizia possano superare i blocchi stradali, per dare il cambio agli agenti che dalla scorsa notte presidiano il territorio.

12:20 - La sigla N.G.N.T., ossia "No global non trash" ha rivendicato via e-mail i cassonetti e l'immondizia rovesciati sulle carreggiate stradali di vie centrali a Napoli la scorsa notte. I "Blocchi metropolitani", si legge nella nota, sono proteste "contro le discariche e gli inceneritori". "nella notte tra il 6 e il 7 gennaio - prosegue la nota - sono sorti in diversi punti della città blocchi stradali. Barricate con cassonetti di rifiuti, immondizia e materiali di fortuna che non sono stati dati alle fiamme ma che hanno bloccato per ore la circolazione in tutta la metropoli". I blocchi "hanno generalizzato la lotta del quartiere di Pianura che è una lotta di tutta la città contro le discariche e gli inceneritori, contro le istituzioni locali e nazionali che hanno fallito come Regione, governo, Commissariato straordinario. I blocchi continueranno fino a quando non sarà ritirato il piano rifiuti regionale e riscritto con le comunità in lotta".

12:18 - Il ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro annuncia: "I tre consiglieri regionali dell'Italia dei Valori presenteranno oggi una mozione di sfiducia per il presidente Bassolino".

12:15 - I manifestanti hanno sgomberato la stazione di Pozzuoli della Metropolitana, linea 2.

12:10 - Un gruppo di quattro-cinque manifestanti ha improvvisamente tentato di dar fuoco forse con liquido infiammante alla ruspa utilizzata in mattinata per aprire il varco verso la discarica dei Pisani a Pianura, e si è subito dopo dileguato. Il principio di incendio è già sotto controllo.

12:08 - Dalle 10.23 la stazione di Pozzuoli della Metropolitana, linea 2, è occupata da manifestanti estranei alle ferrovie. I treni di lunga percorrenza interessati sono deviati via Aversa - Napoli Centrale (invece che via Pozzuoli - Napoli Piazza Garibaldi). Il servizio regionale e metropolitano è limitato a Napoli Campi Flegrei.

12:00 - Pianura: quartiere isolato. Tutte le strade di accesso al quartiere napoletano di Pianura sono chiuse. Blocchi di manifestanti stazionano lungo via Montagna Spaccata, via Cinzia, alcune arterie di Pozzuoli e del comune di Quarto. Chiusa l'uscita e l'entrata della Tangenziale di via Campana. L'unico accesso possibile al quartiere è a piedi. Bloccata anche la ferrovia circumflegrea che collega la città di Napoli con il litorale Domizio. Intanto in altri quartieri compreso il centro di Napoli alcuni cassonetti sono stati rovesciati e posti al centro delle strade in modo da ostacolare il traffico automobilistico. 

10:57 - Il ministro dell'Interno Giuliano Amato si è recato a Palazzo Chigi per fare il punto con il premier Romano Prodi sull'emergenza rifiuti in Campania.

10:47 - Conversazione telefonica tra il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, e il ministro della Difesa, Arturo Parisi. "Un lungo e cordiale colloquio", riferisce il Comune. Il ministro ha ribadito al primo cittadino partenopeo la piena disponibilità del ministero della Difesa "a contribuire in ogni modo alla soluzione del gravissimo problema che attanaglia la città di Napoli e, ancora di più, la sua provincia".

10:30 - Tutte le strade di accesso al quartiere napoletano di Pianura sono chiuse. Si registrano, infatti, blocchi dei manifestanti lungo via Montagna Spaccata, via Cinzia, alcune arterie di Pozzuoli e del comune di Quarto. Chiusa l'uscita e l'entrata della Tangenziale di via Campana. Si può arrivare nel quartiere e, soprattutto nella zona della discarica di Contrada Pisani, unicamente a piedi.

09:43 - Gli istituti scolastici nel quartiere napoletano di Pianura sono rimasti deserti per il timore di scontri. In tutte le scuole di Napoli e provincia, però, il Genio militare ha garantito l'apertura degli istituti scolastici. Soltanto a Caserta le lezioni non hanno avuto inizio. Restano ordinanze di alcuni sindaci che hanno decretato la non apertura delle scuole qualora non venisse garantita la pulizia delle strade.

08:36 - Era salito sulla pala meccanica in segno di protesta, a Pianura: per questo un 30enne è stato preso a manganellate dalle forze dell'ordine. L'uomo, ammanettato nell'auto dei carabinieri, è stato medicato dai suoi amici. "Sono salito sulla pala meccanica come gesto dimostrativo - ha detto l'uomo - mi hanno colpito alla testa piu' volte con il manganello e con dei calci alla schiena. Io non avevo fatto niente''.

07:48 - Sono volati diversi sassi in direzione degli agenti in Largo Russolillo a Pianura, dove i manifestanti hanno bloccato la strada con cassonetti per impedire il passaggio dei mezzi delle forze dell'ordine. Al gesto dei presidianti agenti della polizia e carabinieri hanno risposto con una ''mezza carica'', spintonamenti, strattoni e colpi vari.

07:19 - Le forze dell'ordine hanno sfondato il primo blocco stradale posizionato a Pianura in Largo Russolillo, dove un centinaio di manifestanti del presidio antidiscarica ostruiva la circolazione. Nessuno sarebbe rimasto ferito durante le operazioni di sfollamento. Nel sito principale del presidio, all'ingresso dell'area della futura discarica, la tensione è altissima. I manifestanti hanno cosparso di olio alcuni tratti di strada.

06:10 - Nel corso della notte giovanissimi in motorino hanno ribaltato i cassonetti dei rifiuti, trascinandoli al centro delle strade per tentare di ostruire la circolazione, in tutta Napoli. Questi episodi, finora registrati prevalentemente nel quartiere di Pianura e nelle zone di periferia più provate dall'emergenza, sono accaduti questa volta anche nelle arterie principali e centrali del capoluogo campano.

06:01 - Si affolla col passare delle ore il presidio dei manifestanti che a Pianura protestano contro l'imminente riapertura della discarica di contrada Pisani, e all'alba si riattivano i blocchi stradali. In particolare sono presidiate l'uscita della tangenziale di via Campana, dove e' presente un gruppo per ora esiguo di manifestanti, e, a Pianura, largo Russolillo, dove i partecipanti al presidio stanno ostruendo la circolazione con i cassonetti dei rifiuti.

04:14 - Il Genio militare ha cominciato la raccolta straordinaria dei rifiuti in Campania a Caserta. In azione sono al momento due bobcat e due pale meccaniche messi a disposizione dal 21/o reggimento dei Guastatori, che collaborano con la Sace, azienda addetta alla rimozione dei rifiuti nel capoluogo campano.  Nel comune di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, si procede invece alla raccolta dei rifiuti con mezzi ordinari.