FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Napoli è emergenza rifiuti

La situazione in tempo reale

Ancora scontri nella notte a Pianura tra i manifestanti che cercano di impedire l'utilizzo della discarica e gli agenti di polizia.

Il prefetto di Napoli ha fatto sapere che il sito di stoccaggio resterà aperto fino al 2009 in attesa dell'apertura del termovalorizzatore di Acerra.

06:11 - Parapiglia a Pianura con l'arrivo di una serie di camion destinati all'allestimento del sito di stoccaggio. C'è stato un momento di scontro con le forze dell'ordine e nel parapiglia un giovane e' caduto nella scarpata limitrofa al sito. Il giovane è stato soccorso dall'ambulanza del 118 e trasportato all'ospedale San Paolo. Sul posto, al momento dell'arrivo dei camion, si trovavano una ventina di giovani manifestanti, c'è stato un momento di orte tensione e alla fine, dopo una manovra di spintonamento delle forze dell'ordine, il gruppetto ha ceduto.

05.50 - Un mezzo dei vigili del fuoco è stato preso d'assalto dai vandali a Pianura. Sono state danneggiate alcune radio portatili in uso ai pompieri e le spazzole tergicristalli. Anche un cineoperatore della Rai è stato aggredito. Contuso ad una gamba, è stato accompagnato al Cto. Il pullmino della tv di Stato, inoltre è stato allontanato dai manifestanti.

00.37 - Un mezzo dei vigili del fuoco e' stato preso d'assalto dai vandali a Pianura. Il fatto e' accaduto intorno alle 20. Sono state danneggiate alcune radio portatili in uso ai pompieri e le spazzole tergicristalli. Anche un cineoperatore della Rai e' stato aggredito. Contuso ad una gamba, e' stato accompagnato al Cto. Il pullmino della tv di Stato, inoltre, e' stato allontanato dai manifestanti. Gli stessi vigili del Fuoco, a causa dei blocchi stradali che rendono difficile l'accesso a Pianura, non sono in condizione di intervenire per spegnere i numerosi roghi appiccati ai cumuli di spazzatura. Sono gia' una trentina, peraltro, gli interventi di questo tipo effettuati tra Napoli e provincia.

23.54 - Devastata la sede di Alleanza Nazionale a Pianura. ''Teppisti - denuncia il consigliere comunale di An Andrea Santoro - approfittando dell'assenza dei nostri militanti impegnati nel presidio della discarica, si sono introdotti nella nostra sede di Corso Duca d'Aosta sfasciando tutto, dai computer alle scrivanie''. La sede di An si trova non lontano dal commissariato di polizia di Pianura oggetto, sempre in serata, del lancio di sassi e bombe carta

22.06 - Il commissariato di polizia di Pianura è stato attaccato da alcuni facinorosi, che hanno lanciato contro il palazzo sassi e bombe carta. Un pregiudicato di 50 anni, Luigi Paulella, è stato arrestato per detenzione di molotov. L'uomo era stato notato dagli agenti impegnati nel controllo di ordine pubblico durante le manifestazioni antidiscarica nel quartiere napoletano, mentre nascondeva in un autocarro di sua proprietà 6 bottiglie molotov.

21.05 - "La guerriglia a Pianura? Non è opera dei cittadini. Non sono attrezzati per questo". Questo il parere del neocommissario per l'emergenza rifiuti in Campania, il prefetto Umberto Cimmino. "Abbiamo ricevuto i comitati - ha spiegato Cimmino dopo un incontro con Bassolino - e si è avviato il dialogo. Mi dicono della presenza in zona di tifosi scatenati, di rappresentanti dell'autonomia estrema, ma non sono i cittadini a fare la guerriglia".21.00 - Risultano ancora bloccate tutte le strade di accesso a Pianura, comprese quelle secondarie. La direttrice principale che collega il quartiere periferico di Napoli con la città, che si dipana da Fuorigrotta, è stata bloccata e tutte le altre strade sono state interrotte con transenne e cassonetti riversi a terra. La situazione in prossimità della vecchia discarica che dovrebbe essere riaperta non fa registrare, al momento, particolari incidenti.

19.10 - Serrata di alcuni commercianti a Pianura. L'invito a chiudere le serrande è arrivato da alcuni giovani alcuni dei quali a bordo di ciclomotori che hanno visitato gli esercizi commerciali di via Duca d'Aosta, via Salvador Dali' e via San Donato. E' probabile che i negozianti siano stati intimiditi da minacce di danneggiamenti se non avessero attuato una serrata contro la discarica. La polizia, allertata, ha riscontrato che in quella zona alcuni negozi erano stati effettivamente chiusi prima dell'orario consueto. In alcuni casi è stata lanciata anche dell'immondizia all'interno degli esercizi commerciali.

18.55 -
Un gruppo di manifestanti a presidio della discarica dei Pisani a Napoli, approfittando di un momento di scarsa vigilanza, ha fatto ingresso nel sito. Alcune decine di persone, capeggiate dal consigliere regionale di Alleanza Nazionale Pietro Diodato, hanno fatto irruzione nella discarica con la volontà di effettuare un sit-in nell'invaso, ma sono state respinte dalle forze dell'ordine

18.10 - La risposta dell'Italia alle osservazioni comunitarie sull'emergenza rifiuti in Campania 'potrebbe non essere sufficiente'. Così ha fatto sapere l'Ue. 'La lettera del Ministero dell'ambiente - spiega Pia Bucella, direttrice alla Direzione generale ambiente della Commissione Ue - sembra riportare il piano di gestione dei rifiuti gia' adottato. Sicuramente rappresenta un primo passo utile, ma non ancora sufficiente'. La Commissione dovrebbe esaminare la situazione italiana nella riunione del 30 gennaio.

17.40 - Una particolare forma di protesta è stata adottata dagli abitanti del popoloso rione Sanità a Napoli: per evitare che si appicchino fuochi ai cumuli di spazzatura vengono sversati in strada i sacchetti bloccando il traffico di auto ed autobus costringendo in tal modo la raccolta forzata da parte dell'Asia, l'Azienda servizi igiene ambientale.

16.40 - "Sono con voi, sono sola, l'unica che lavora in altre direzioni sono io". Così il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino in viva voce attraverso il cellulare del consigliere circoscrizionale di An Marco Nonno parla ai comitati di cittadini che protestano da giorni contro la riapertura della discarica nel quartiere di Pianura a Napoli. Il sindaco ribadisce così di essere l'unica ad aver sempre detto 'no' alla scelta di riutilizzare un sito che aveva servito la regione per 43 anni ed era stato chiuso solo dal 1996. Quando i cittadini le dicono di essere sicuri che la loro battaglia andra' a buon fine, Iervolino si mostra cauta: "Io ho paura di no, ma state tranquilli, faccio tutto quello che posso e lo faccio perché ci credo". Il primo cittadino invita anche a "non dare troppo spazio alla speranza" di una soluzione diversa da Pianura.

14.30 - La polizia ha provveduto a rimuovere i manichini 'impiccati' agli alberi di corso Umberto a Napoli. Sul posto agli agenti della Digos hanno provveduto anche ad eseguire alcuni rilievi fotografici.

13.40 - Dopo aver occupato un balcone e il tetto del municipio di Napoli, i centri sociali della Rete campana in difesa della salute e dell'ambiente hanno bloccato il traffico di via Medina, strada centrale che collega la Questura con la sede del municipio, gettando per terra sacchi dell'immondizia e cassonetti. Un portavoce della Rete spiega: "Il sindaco non ci vuole ricevere".

13.33 - Se non sarà aperta la discarica di Pianura-Contrada Pisani, a Napoli già da stasera non sarà possibile raccogliere l'immondizia dalle strade. Secondo
fonti della Prefettura, se non sarà sbloccata la situazione lo stallo per la ripulitura delle strade diventerà stabile.

12.57 - "Penso che il governo prenderà un'iniziativa al massimo livello". Lo ha detto il presidente Napolitano parlando della crisi per l'emergenza rifiuti in Campania. 

12.56 - Un gruppo di giovani, aderenti alla "Rete Campania Salute e Ambiente", ha occupato il balcone centrale e il tetto di Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, esponendo striscioni e scandendo slogan. Presente sulla piazza un corteo di alcune centinaia di persone. I responsabili della protesta hanno chiesto un incontro al sindaco Iervolino.

12.51 - Durante la notte alcuni manifestanti sono riusciti ad infiltrasi nell'area scelta come sito di stoccaggio dei rifiuti della contrada Pisani di Pianura a Napoli e hanno sabotato le pale meccaniche, ora fuori uso.

12.43 - "Sono allarmato, non sono preoccupato per la situazione dei rifiuti a Napoli". Così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano risponde ai cronisti uscendo da un bar della piazzetta di Capri.

12.40 - "Sono personalmente impegnato per la soluzione di questa drammatica e per molti versi inspiegabile emergenza". Lo ha detto il premier Romano Prodi nel corso di un colloquio con il direttore de "Il Mattino" di Napoli, Mario Orfeo.

11.49 - Tornati alla spicciolata, i manifestanti di Pianura si preparano a una nuova giornata di protesta contro l'imminente riapertura della discarica di contrada Pisani. L'area è sorvolata da un elicottero della Polizia di Stato, che continua a controllare il territorio in diverse postazioni.

09.20 - Nel quartiere di Pianura, nonostante siano stati rimossi i bus incendiati la scorsa notte, si registrano ancora disagi per la circolazione stradale. Non è stata ancora ripristinata la linea pubblica del bus che serve l'intera zona. I cittadini che si devono spostare verso il centro di Napoli stanno raggiungendo a piedi il vicino quartiere di Soccavo, da dove possono viaggiare con i treni della Cumana e con altri autobus.

09.15 - Ventuno manichini impiccati, che recavano il nome del presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e del sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, sono stati trovati questa mattina a Napoli posizionati lungo il tratto di corso Umberto I che va da piazza Garibaldi a piazza Nicola Amore, nei pressi dell'abitazione del sindaco. Sul fatto indaga la Digos della Questura partenopea.

09.00 - Continua il presidio dei cittadini al cancello della discarica in contrada Pisani nel quartiere napoletano di Pianura. Sul lato ingresso che confina con il parco naturale degli Astroni ci sono circa una ventina di persone che hanno trascorso la notte.

02.40 - Quattro autobus del servizio di trasporto pubblico bruciano a Napoli, a Pianura nel quartiere assediato per scongiurare l'apertura della discarica in contrada Pisani. Si tratta di alcuni mezzi di trasporto utilizzati per bloccare la circolazione stradale in via Montagna spaccata, a largo Russolillo.

23.00 - Sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per sedare gli incendi appiccati alla spazzatura in molti comuni della provincia di Napoli. A Terzigno, i pompieri sono impegnati da circa un'ora nello spegnimento delle fiamme di un grosso quantitativo di immondizia depositato a Zabatta, nei pressi della Masseria Lanza. I pompieri sono intervenuti anche in altri comuni, tra i quali Sant'Anastasia, San Giuseppe Vesuviano, e Melito.

22.00 - Attaccata da un gruppo di manifestanti armati di bastoni, una gazzella dei carabinieri. Contro l'auto è stato anche lanciato un estintore. L'attacco all'auto dei carabinieri è avvenuto alla rotonda di via Giustino Russolillo, nei pressi della discarica di Pianura.