FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Uccise moglie, libero per indulto

Lʼomicidio davanti a figlia di 3 anni

Sei anni fa uccise la moglie davanti alla figlia di 3 anni.

Oggi è libero grazie all'indulto. Nel gennaio 2000 la donna aveva avviato le pratiche di separazione dal marito che aveva denunciato per violenza sessuale. Francesco Gussoni, 35 anni, grazie all'indulto, ha lasciato il carcere di Biella nel quale era rinchiuso. L'uomo era stato condannato a 11 anni di reclusione.

L'uomo, inizialmente dichiarato non punibile per totale vizio di mente al momento del delitto, in appello, a Milano, venne condannato a 11 anni di reclusione con il riconoscimento della parziale incapacità di intendere e volere.

Per i familiari di Sonia Di Gregorio, fioraia in un negozio di Morbegno, uccisa a 21 anni, rabbia e sdegno per il provvedimento. Sono stati loro a informare una piccola emittente locale che ha poi diffuso la notizia. "La pena - spiega l'avvocato Enza Mainini che li assiste - è stata assolutamente estinta in virtù della legge dell'indulto, ma ora confido nella decisione del magistrato di sorveglianza di Vercelli affinché nei prossimi giorni applichi la misura di sicurezza della casa di cura di custodia per una durata non inferiore ai tre anni".

I parenti ora temono per la bimba, che all'epoca del delitto aveva soltanto tre anni. Proprio ai familiari della giovane donna era stata affidata dal Tribunale la piccola dopo che il padre omicida aveva perso la patria potestà su iniziativa dei suoceri.