FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Punta Perotti: altra demolizione

Blocco C verrà abbattuto senza cariche

L'ecomostro di Punta Perotti crolla pezzo dopo pezzo.

A tre settimane dall'inizio delle operazioni di demolizione, domenica 23 aprile le cariche esplosive hanno infatti abbattuto completamente il fabbricato A e oggi è stato demolito tutto il blocco A. Per completare la distruzione del colosso di cemento, manca ora soltanto l'intera ala C, che invece non verrà demolita con le cariche esplosive ma con una specifica ruspa.

Alle 10:30 in punto, lo stesso orario delle esplosioni che il 2 aprile scorso e domenica avevano buttato giù gran parte del complesso, è avvenuta l'esplosione che ha fatto collassare l'ultimo modulo del fabbricato B dei due megaedifici, che era ancora rimasto in piedi. Al posto della "saracinesca" in cemento ora c'e' un enorme cumulo di macerie.

Per demolire la struttura del Palazzo Quistelli (il fabbricato C), operazione che sarà completata entro maggio, verrà utilizzzato un macchinario speciale dotato di un braccio operativo che raggiunge i 52 metri di altezza. Si tratta di escavatore cingolato, una specie di dinosauro "roditore", una macchina dotata di potenti "mascelle" e "denti ciclopici", capace di sminuzzare, partendo dall'apice, un edificio di una quindicina di piani. Conosciuto come PMI 980 Superlong Demolition, la speciale macchina demolitrice è stata realizzata solo in quattro esemplari, uno dei quali in Italia.

In attesa di radere al suolo anche il blocco C, nel frattempo sull'aerea di Punta Perotti rimarranno solo materiali di risulta: una montagna alta "quattro piani", di cemento, ferro, sabbia e leganti vari. I detriti saranno lavorati sul posto diventando in sei mesi circa un granulato inerte che servirà come riempitivo necessario al ripristino dell'intera area. La destinazione dell' area di Punta Perotti non è stata ancora decisa: il sindaco di Bari ha affidato la questione ad un concorso di idee alla Biennale di Venezia mentre il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, vorrebbe che fosse realizzato un parco da destinare soprattutto ai bambini.