FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, tensione tra Casapound e agenti
Contusi tre militanti di estrema destra

Le forze dellʼordine hanno effettuato alcuni sequestri prima del corteo

Ansa

Tensione tra polizia e militanti di Casapound nelle vicinanze di Piazza Carlo III, a Napoli, dove si tiene la manifestazione nazionale di Cpi.

"Tre militanti di Casapound Italia sono rimasti feriti in una carica della polizia", si legge in una nota di Cpi. Le forze dell'ordine hanno proceduto al sequestro del furgone con amplificatori e bandiere che aderenti al movimento neofascista stavano posizionando in attesa del presidio.

Secondo quanto riferisce Casapound, la tensione è sfociata anche in contatto fisico e carica della polizia, con tre manifestanti feriti e due portati in caserma dai carabinieri. La polizia conferma il contatto fisico e sottolinea che ci sono stati anche due poliziotti contusi. Secondo quanto si è appreso, nel furgone controllato e poi sequestrato dalla polizia, sul quale erano stati caricati, tra l'altro, materiale per l'amplificazione e bandiere, sarebbero stati trovati dei caschi. 

Due persone sono in questura per accertamenti mentre, secondo quanto riferiscono gli aderenti al movimento neofascista, ce ne sarebbe una terza fermata in via Foria semplicemente perché ad una perquisizione è stata trovata con dello scotch in tasca. La manovra di alleggerimento fatta dalle forze dell'ordine dopo che i manifestanti si erano avvicinati al furgone, al loro dire per capire cosa stava succedendo, "è stata una azione preventiva per far calare il numero dei partecipanti all'iniziativa", dice uno dei leader napoletani di Casapound, Enrico Tarantino. Questa notte ci sarebbe stato anche un blitz dei carabinieri nella sede di Casapound in via Foria e sarebbero state sequestrati caschi e gambe di sedie.

Rete antifascista in piazza
Un migliaio di persone, studenti giovani appartenenti alla rete antifacista napoletana e numerosi esponenti di Rifondazione comunista stanno presidiando da oltre due ore piazza Cavour a Napoli. I manifestanti cantano "Bella Ciao" e protestano contro il sit in organizzato da Casapound in piazza Carlo III. Hanno invaso le due corsie di via Foria e il traffico è interrotto nei due sensi di marcia. La manifestazione, al momento pacifica, si sarebbe dovuta tenere in piazza del Gesù.