FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bimbo Padova, in casa della madre un sistema
per "resistere" agli assistenti sociali

Il letto del piccolo "trasformato" in un fortino con il fil di ferro

Da video

Un vero e proprio fortino, con tanto di fil di ferro. Una trincea per evitare agli assistenti sociali di portare via il piccolo di Padova da casa della madre. A svelare questi particolari è il consulente della Corte d'Appello di Venezia, lo psichiatra Rubens De Nicola, chiamata a decidere sul caso diventato oggetto persino di informative governative dopo la diffusione del video shock del bambino portato via a forza dagli agenti. 

Intervistato dal Corriere della Sera, De Nicola risponde così a chi critica la sua consulenza, pilastro dell'ordinanza dei giudici lagunari: "Avevamo provato in tutti i modi a convincere la madre della necessità del bambino di tornare dal padre. Ma i tentativi non forzati sono andati a vuoto. Il piccolo aveva trovato il modo di nascondersi attraverso un pertugio irraggiungibile sotto il letto, che era bloccato con il fil di ferro".

Quindi il consulente parla del ruolo della madre: "Lo ha usato per una guerra personale. Per lei era come un cane al guinzaglio". E proprio nel condizionamento operato dalla madre individua il problema più serio per il bambino: "Se tornerà con la madre in futuro potrebbe avere dei disturbi seri. Con il padre in questi giorni si è sciolto come neve al sole. Il bambino è molto intelligente e bravo ma un problema ce l'ha: è condizionato".

Il prof di matematica: è un piccolo genio
Intelligente e bravo. Non lo sostiene solo lo psichiatra De Nicola. Basta chiedere di lui ai suoi insegnanti. Per il docente di matematica "è un talento, anticipa le conclusioni della lezione". E dai racconti di parenti e amici vengono fuori tutte le passioni del piccolo: dalla lettura alla tecnologia, dal nuoto all'astronomia. E un sogno: "Da grande voglio fare l'inventore di tutto".