FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa Giovanni Paolo II è beato

A San Pietro lʼampolla del suo sangue

Afp

Un milione di persone in piazza e numerose le personalità presenti per la cerimonia di beatificazione di Karol Woytjla.

Qualche timore tra le forze dell'ordine per l'onda umana che si muove per le strade della capitale.

18.10 - Già ripartiti mille bus
Sono già 1.000 i pullman turistici che hanno lasciato Roma, e il deflusso dai 4 parcheggi predisposti per l'occasione (Anagnina, Laurentina, Ponte Mammolo e stadio Olimpico, dove sono ancora presenti complessivamente circa 600 pullman) sta avvenendo alla spicciolata senza creare problemi alla circolazione.

14.59 - Cardinale spagnolo muore prima della cerimonia

Il cardinale spagnolo Agustin Garcia-Gasco Vicente, ex arcivescovo di Valencia, non è riuscito ad assistere alla cerimonia perché colto da un infarto poco prima dell'inizio. Il porporato aveva 80 anni, essendo nato il 12 febbraio 1931 a Corral de Almaguer, vicino a Toledo.

14.55 - Berlusconi: "E' straordinario"
"E' straordinario". Con queste parole il premier Silvio Berlusconi si sarebbe rivolto a papa Benedetto XVI, durante il breve scambio di saluti con il premier e con il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, al termine della cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II.

13.26 - Un milione e mezzo di fedeli
Da una ricognizione delle immagini che riprendono le varie strade nella zona del Vaticano dove si trovano i fedeli, la questura di Roma stima la presenza di circa un milione e mezzo di persone.

13.00 - Cardinali baciano la bara
Dopo Benedetto XVI hanno potuto venerare la bara del nuovo beato anche i cardinali concelebranti, ai quali è stato consentito di chinarsi per baciarne il legno.

12.50 - Il papa prega davanti al beato Wojtyla
Benedetto XVI in preghiera davanti al feretro di Giovanni Paolo II, oggi proclamato beato. Il Papa, al termine della cerimonia di beatificazione, è entrato nella basilica vaticana e si è inginocchiato in raccoglimento dinanzi alla teca contenente le spoglie mortali di Wojtyla, posta davanti all'altare centrale.

12.40 - Il papa cita Napolitano
Il Papa ringrazia il Presidente Napolitano e il Premier, seduto accanto al Capo dello Stato, applaude: "Un saluto particolare al presidente della Repubblica italiana. Ringrazio anche le autorità italiane presenti".

12.35 - Papa: "Grazie all'Italia"
Grazie all'Italia, alla diocesi di Roma e alla città di Roma, per quanto hanno fatto per cooperare alla organizzazione della beatificazione di Giovanni Paolo II. Li ha rivolti il Papa, recitando il Regina Coeli dal sagrato della basilica di San Pietro, al termine della beatificazione del predecessore. Il Papa ha ringraziato anche i malati e i pellegrini intervenuti al rito.

12.25 - Papa saluta fedeli in tutte le lingue, folla applaude
Benedetto XVI saluta i fedeli in tutte le lingue, ricevendo in cambio applausi. Particolarmente caloroso il saluto che il Papa ha rivolto ai tanti pellegrini provenienti dalla Polonia che ricambiano con un applauso fragoroso le parole del Santo Padre.

12.15 - La folla comincia a defluire
Una parte della folla di pellegrini ha cominciato lentamente a defluire da via della Conciliazione per evitare di rimanere imbottigliata nella ressa. Un'altra parte, la più consistente, resta ancora assiepata in attesa di potersi mettere in fila successivamente per entrare in San Pietro e rendere omaggio alla teca di Giovanni Paolo II.

11.58 - Ottocento preti distribuiscono comunione
Ottocento sacerdoti distribuiscono la comunione alla messa di beatificazione di Wojtyla, 500 in piazza San Pietro e 300 nelle vie vicine. Tra coristi, organisti e orchestrali della Cappella Sistina, del coro della diocesi di Roma e dell'orchestra di Santa Cecilia, poi, sono 710 i musicisti che hanno preso parte alla cerimonia. Sono 2300 i giornalisti accreditati.

11.40 - "Una roccia nonostante la sofferenza"
Il Papa ha ricordato la "sofferenza" degli ultimi anni di vita di Giovanni Paolo II che però, ha sottolineato, è rimasto "una roccia" di fronte al dolore. "E poi - ha detto papa Ratzinger - la sua testimonianza nella sofferenza: il Signore lo ha spogliato pian piano di tutto, ma egli è rimasto sempre una 'roccia', come Cristo lo ha voluto. La sua profonda umiltà, radicata nell'intima unione con Cristo, gli ha permesso di continuare a guidare la Chiesa e a dare al mondo un messaggio ancora più eloquente proprio nel tempo in cui le forze fisiche gli venivano meno. Così egli ha realizzato in modo straordinario la vocazione di ogni sacerdote e vescovo: diventare un tutt'uno con quel Gesù, che quotidianamente riceve e offre nell'Eucaristia. Beato te, - ha concluso - amato Papa Giovanni Paolo II, perché hai creduto! Continua - ti preghiamo - a sostenere dal Cielo la fede del Popolo di Dio".

11.32 - "Ha riorientato la società a Dio"
Papa Wojtyla "ha aperto a Cristo la società, la cultura, i sistemi politici ed economici, invertendo con la forza di un gigante, forza che gli veniva da Dio, una tendenza che poteva sembrare irreversibile". Lo ha detto il Papa nell'omelia per la beatificazione del predecessore. In polacco ha aggiunto che egli "ha aiutato i cristiani di tutto il mondo a non avere paura di dirsi cristiani, di appartenere alla Chiesa, di parlare del Vangelo".

11.27 - "E' beato per la sua fede"
"Giovanni Paolo II è beato per la sua fede, forte e generosa, apostolica". Lo ha detto Papa Ratzinger nella sua omelia. "Siamo riuniti - ha aggiunto - proprio per celebrare una Beatificazione, e ancora di più perché oggi è stato proclamato Beato un Papa, un Successore di Pietro, chiamato a confermare i fratelli nella fede". Per Benedetto XVI "oggi in cielo è festa tra angeli e santi".

11.19 - Papa: "Sentivamo subito profumo della sua santità"
Sei anni fa, al funerale di papa Wojtyla, "noi sentivamo aleggiare il profumo della sua santità". Per questo, ha detto il Papa, "ho voluto" "nel doveroso rispetto della normativa della Chiesa" che la sua beatificazione procedesse "con discreta celerità". "Ed ecco che il giorno atteso è arrivato, è arrivato presto, perché così è piaciuto al Signore: Giovanni Paolo II è beato".

11.10 - Fedeli in ginocchio sui sanpietrini
In ginocchio sui sanpietrini che ricoprono il manto stradale di via della Conciliazione e Piazza San Pietro. Diversi fedeli hanno voluto accogliere Papa Giovanni Paolo II nel numero dei beati con questo semplice gesto di penitenza. Un gesto tanto più difficile in quanto tra la folla immensa in molti rimangono in piedi togliendo aria a chi si prostra.

10.51 - Lacrime tra i fedeli
Non appena è stato scoperto il drappo che copriva l'immagine di Giovanni Paolo II e svelato quindi il volto del papa oggi beato, un'onda di commozione ha pervaso la piazza affollata di pellegrini. Sul viso di tanti solo lacrime di emozione per la solennità del momento.

10.44 - Portate le reliquie dalla suora miracolata
Le reliquie di papa Wojtyla appena proclamato beato sono state portate al Papa da suor Tobiana, per circa 27 anni al fianco del papa polacco, e da suor Marie Simon Pierre, guarita dal Parkinson in modo inspiegabile per la scienza, il miracolo riconosciuto dalla Chiesa per la beatificazione di Karol Wojtyla-Giovanni Paolo II. Le reliquie, una ampolla del sangue di papa Wojtyla prelevato nei giorni precedenti alla morte, sono contenute in un reliquiario a forma di rami d'ulivo opera di un artigiano romano. Dopo la cerimonia verranno custodite nel Sacrario del Vaticano.

10.37 - La folla esulta: "Santo subito"
Un lungo applauso e ancora l'urlo "Santo subito". Così la folla in piazza San Pietro ha salutato la formula di beatificazione di Giovanni Paolo II. In piazza San Pietro sventolano le bandiere di tutte le nazioni.

10.37 - KAROL WOJTYLA PROCLAMATO BEATO

10.23 - Il card. Vallini chiede la beatificazione
"Beatissimo Padre, il Vicario Generale di Vostra Santità per la Diocesi di Roma domanda umilmente alla Santità Vostra di voler iscrivere nel numero dei Beati il Venerabile Servo di Dio Giovanni Paolo II, Papa". Lo ha detto il cardinale Agostino Vallini, all'inizio del rito di piazza San Pietro.

10.20 - Arriva la bara di Giovanni Paolo II
La bara di Giovanni Paolo II è stata portata in San Pietro dalle Grotte Vaticane dove era rimasta dopo l'esumazione di venerdì scorso. Ed e' stata posizionata davanti all'altare della Confessione, posta su un drappo che in questi giorni la ricopriva. Sulla bara è stato messo l'Evangeliario di Lorsch.

10.18 - Iniziata la cerimonia di beatificazione
Papa Benedetto XVI ha dato inizio in Piazza San Pietro alla cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II.

10.05 - Area del Vaticano satura
Il responsabile della Sala Sistema Roma, Giorgio Garbini ha invitato, tramite un messaggio lanciato su Isoradio, i pellegrini e i fedeli a non recarsi più nella zona adiacente al Vaticano. "L'area del Vaticano è satura e non può accogliere altri pellegrini", ha detto Garbini aggiungendo che via della Conciliazione, piazza Risorgimento, largo Giovanni XXIII e piazza Adriana, sono, a questo punto, mete da evitare; l'invito è quello di seguire la beatificazione dai maxischermi.


09.51 - Ufficiale: oltre un milione di persone
Oltre un milione di persone sono presenti a Roma per la cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II. Lo afferma la Questura di Roma. 

09.38 - Giunto il presidente Napolitano
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è arrivato in Vaticano. 

09.33 - "State in piedi e camminate"
Attraverso gli altoparlanti i pellegrini sono stato più volte invitati a non rimanere seduti ad alzarsi e a procedere senza fermarsi. Questo per evitare che la gente si spintoni e si possa fare male. Lo stesso invito viene dato dagli operatori di primo soccorso, anche per lasciare libero l'acceSso ai punti di prima assistenza. "Non è l'organizzazione che non funziona, l'organizzazione c'è. C'è troppa gente che si ferma seduta per terra in alcuni punti senza andare avanti". 

09.31 - Maxischermi al Circo Massimo
Alcune centinaia di fedeli si sono radunati al Circo Massimo per vedere dai maxi schermi la cerimonia di beatificazione di Karol Wojtyla. La spianata è stata affollata ieri da circa 200mila persone per la veglia di preghiera dedicata a Giovanni Paolo II. 

09.15 - Giunto il premier Berlusconi
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è arrivato in Vaticano dove sta per prendere parte alla cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II. Il corteo con la sua auto ha varcato l'ingresso del Perugino da dove vengono fatte accedere le autorità. 

09.13 - Presenti re e regina del Belgio
Il re Alberto II del Belgio e la regina Paola sono giunti in Piazza San Pietro per assistere alla cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II. La casa regnante del Belgio è una delle cinque rappresentate alla cerimonia. 

09.12 - Folla procede in via Conciliazione
L'enorme fiume di folla concentrato in via della Conciliazione si muove e ondate successive, con rapide accelerazioni di grossi gruppi compatti di pellegrini, muniti di striscioni e bandiere seguiti a momenti di fermo in cui il serpentone si arresta. 

09.05 - Ma c'è chi protesta
Si registra anche qualche protesta tra i pellegrini assiepati intorno all'area del Vaticano per la beatificazione di Wojtyla. In particolare nei varchi di accesso c'e' chi discute animatamente con gli agenti di polizia perche' le persone entrate all'interno della zona presidiata non vengono fatte uscire. Una precauzione legata soprattutto a motivi di sicurezza perché l'obiettivo e' di lasciare sgombra la zona del Borgo, compresa tra il Vaticano e Castel Gandolfo. 

08.44 - Qualche malore
Ressa di pellegrini anche ai piedi di Castel Sant'Angelo. Sono numerosi i fedeli che cercano di avvicinarsi sempre di più a piazza San Pietro. La gente si spinge per aprire varchi bloccando cosi' anche le uscite riservate ai soccorsi. Ci sono dunque difficolta' per far passare le barelle con persone che in queste ore di attesa hanno avuto dei malori. 

08.35 - Sotto controllo
Massima sicurezza nell'area di San Pietro, in attesa della cerimonia di beatificazione di Karol Wojtyla. La zona di via Gregorio VII, dove e' previsto il passaggio delle delegazioni ufficiali è controllata ogni 100 metri da un uomo delle forze dell'ordine. Controlli anche sul Tevere: le banchine del fiume, all'altezza di San Pietro, sono percorse dai mezzi della Polizia che pattugliano tutta la zona sottostante gli argini.

08.01 - Un po' di numeri
''Fino a questo momento, nelle 4 strutture di sosta, messe a disposizione, sono stati registrati circa 1.600 pullman anche se abbiamo notizia che altri sono arrivati e non hanno utilizzato i quattro parcheggi''. Lo ha detto l'assessore capitolino alla mobilità Antonello Aurigemma, facendo una stima dei pullman di pellegrini giunti nella capitale tra ieri e questa notte per assistere alla beatificazione di Giovanni Paolo II. 

07.49 - Troppa ressa
Sono migliaia i pellegrini che hanno rinunciato ad entrare in piazza San Pietro a causa della troppa folla e che si sono radunati in piazza Risorgimento dove e' stato allestito un maxischermo. Alcuni seduti per terra su plaid o teli e chi invece, piu' previdente, si e' portato una sedia per essere piu' comodo, ma tutti che cercano un fazzoletto di asfalto libero per seguire dal maxischermo la beatificazione di papa Wojtyla. 

07.16 - Arriva Alemanno
Il sindaco della Capitale Gianni Alemanno, dopo una sosta al bar, si sta dirigendo verso piazza San Pietro in scooter. Le strade di accesso alla piazza sono affollate. A piazza Risorgimento la gente si è fermata davanti al maxischermo con seggioline da campeggio e teloni. 

07.05 - I media di tutto il mondo
Centinaia di giornalisti e fotografi, da tutto il mondo, gia' gremiscono i punti stampa predisposti per seguire la beatificazione di Papa Wojtyla. La terrazza del braccio di Carlo Magno, sulla sinistra della Basilica di San Pietro che si affaccia sul colonnato, dove e' stato allestito uno dei punti stampa, già dalle primissime ore della mattina registra il 'tutto esaurito'.

06.51 - Fiammella votiva
Una candela è stata accesa stamani alla penultima finestra della terza loggia dei palazzi vaticani, la stessa da cui il pontefice si affaccia per l'Angelus. Si tratta di una candela votiva in ricordo di Giovanni Paolo II. "Non è usuale che splenda una candela da quella finestra - spiegano le Guardie svizzere -. E' stata accesa per ricordare il papa polacco".

06.33 - Quanti polacchi
Albeggia a piazza San Pietro, che si sta lentamente riempiendo di pellegrini venuti ad assistere alla beatificazione di Giovanni paolo II. A sventolare di fronte alla basilica sono quasi esclusivamente le bandiere bianche e rosse, quelle della Polonia.

06.11 - Uno tsunami di persone
''E' uno tsunami di persone, non ci sono parole per descrivere quello che si vede dai monitor: un'onda umana che cammina pian piano per raggiungere San Pietro''. Lo ha detto stamani l'assessore alla Mobilita' di Roma Capitale, Antonello Aurigemma, che poco dopo le 5 ha fatto visita alla centrale della mobilità dell'Agenzia per la Mobilità di Roma, in via Ostiense, per controllare, attraverso le telecamere, il flusso di persone che sta raggiungendo in queste ore piazza San Pietro per la beatificazione di papa Wojtyla.

05.43 - Tutti in San Pietro
Sono stati aperti i corridoi per l'accesso ai varchi che portano all'area di sicurezza più interna, quella di piazza San Pietro, dove si svolgerà la cerimonia a Roma della beatificazione di papa Giovanni Paolo II. Qui verranno effettuati controlli con il metal detector.

04.01 - La grande attesa
Comincia a fare freddo in via della Conciliazione, in Vaticano, ormai colma di pellegrini in vista della cerimonia di beatificazione di Karol Woytjla di questa mattina. La suggestiva strada che porta in Piazza San Pietro e' colma di fedeli accampati. Ognuno si protegge dall'umidita' e dal freddo come puo'. Piazza San Pietro, invece, e' ancora off limits.