IL DEBUTTO SU ITALIA 1

"Karaoke", trent'anni fa la prima puntata con Fiorello

Era il 28 settembre 1992: la prima canzone che fece cantare le piazze italiane fu "L'Italiano" di Toto Cutugno 

28 Set 2022 - 10:13
 © Da video

© Da video

Il Karaoke di Fiorello compie 30 anni. Il programma è andato in onda su Italia 1 la prima volta il 28 settembre del 1992 con "L'italiano" di Toto Cutugno. Il programma musicale condotto da Fiorello (che si divertiva in sketch e siparietti con le persone del pubblico) aveva una formula molto semplice: ambientato nelle piazze italiane, permetteva alle persone di salire sul palco ed esibirsi, appunto, al karaoke.

Il Karaoke di Fiorello compie 30 anni

1 di 24
© da-video © da-video © da-video © da-video

© da-video

© da-video

Il Karaoke di Fiorello andò in onda per sole due stagioni (andava in onda tutte le sere alle ore 20, e durava 30 minuti), l'ultima puntata andò in onda nel 1994 a San Severino Marche, prima del passaggio di testimone al fratello Beppe, in coppia con Antonella Elia. "E' stato un grande fenomeno di costume - ha raccontato Fiorello all'Ansa quando il karaoke tornò in tv - Era un'altra Italia, un momento particolare (Tangentopoli e l'inchiesta Mani pulite ndr) e la gente aveva bisogno di evasione. Sono passati tanti anni, sono cambiate tante cose, ci sono stati i talent, i reality, c'è il web i canali all news, siamo tutti più informati e all'ora del tg sappiamo già tutte le notizie, insomma è difficile prevedere come andrà in tv, sono molto curioso di capire se un programma vintage come il Karaoke può ancora funzionare".

I cantanti ora famosi e allora sconosciuti - Al Karaoke ha partecipato un pubblico di tutte le età, per divertirsi anzitutto e avere l'occasione di esibirsi in tv. Il Karaoke fece cantare le piazze italiane e per la prima volta spuntarono anche aspiranti cantanti, allora sconosciuti, come Elisa, Tiziano Ferro, Camila Raznovich e Laura Chiatti. 

Gli esordi di Fiorello - Rosario Fiorello nasce a Catania nel 1960. È il primo di quattro fratelli: Anna, Catena e Giuseppe. Inizia la sua carriera negli anni 70 lavorando nei villaggi turistici. Inizia dal basso fino a diventare animatore. A notarlo è Gino Landi che lo propone a Pippo Baudo per il programma "Fantastico". Nel frattempo Fiorello si cimenta come deejay e conosce Claudio Cecchetto, il quale capisce subito le sue capacità e gli affida un programma in radio. Nelle radio Fiorello conosce Gerry Scotti, Amadeus e Marco Baldini. E ancora, Albertino, Fargetta e Nicola Savino. Dalla radio passa alla tv, dove a Mediaset conduce programmi del calibro di "Karaoke", "Festivalbar" e anche "Buona Domenica". Nel 1995 partecipa al Festival di Sanremo con il brano "Finalmente tu", scritto da Max Pezzali e Mauro Repetto, quel famoso Festival di Sanremo che poi ha presentato. Negli anni Infatti Fiorello è diventato uno degli showman più amati del nostro Paese.

Fiorello vince il Telegatto nel 1993 - Nel 1993 Rosario Fiorello riceve da Tv Sorrisi e Canzoni il Telegatto per "Karaoke", il celebre programma d'Italia 1 trasmissione rivelazione dell'anno, andato in onda fino al 1° luglio 1995. "Voglio fare un saluto particolare a mia madre che è qui con me" avrebbe detto in prima battuta lo showman imbracciando la famosa statuetta.

Il ritorno di Karaoke su Italia 1 nel 2015 con Angelo PintusDopo 23 anni la trasmissione è tornata su Italia 1 nella primavera del 2015, nella fascia preserale, con il comico Angelo Pintus. E a fargli gli auguri è proprio Rosario: "Il mio consiglio è di partire dalla provincia, non dalle grandi città. Si potrà cantare seguendo i testi sul tablet e sul telefonino. Io lo farei così".

"Tv Sorrisi e Canzoni" assegna a Fiorello il Telegatto come "Personaggio del decennio"

1 di 2
© Iwan Palombi © Iwan Palombi © Iwan Palombi © Iwan Palombi

© Iwan Palombi

© Iwan Palombi

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri