FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

F1: Valencia ospiterà Gp dal 2008

Ecclestone firma accordo per sette anni

La Formula 1 il prossimo anno farà tappa anche a Valencia.

Lo ha annunciato il patron della Formula One Management, Bernie Ecclestone: le parti hanno siglato un contratto di 7 anni e la gara sarà inserita in calendario come GP d'Europa. Dal prossimo anno la Spagna avrà quindi due GP di Formula 1: oltre a Valencia c'è infatti Barcellona (Montmelò). Un passaggio di consegne con la Germania e il tracciato del Nurburgring.

Secondo i media spagnoli, Ecclestone avrebbe insistito affinchè la gara si disputasse su un tracciato cittadino, preferendolo al Ricardo Tormo di Cheste che ospita annualmente un appuntamento del Motomondiale ed è utilizzato dal Circus per i test della F1. Il percorso, sul modello di quello di Montecarlo, avra' una lunghezza compresa fra i 4,1 e i 4,3 km. Secondo quanto reso noto in occasione dell'annuncio, le tribune che saranno allestite arriveranno ad ospitare almeno 100.000 spettatori. Per entrare nel Circus, il comune di Valencia sborsera' la somma di 26 milioni di euro per ciascuna edizione del futuro Gran Premio d'Europa.

Un cambiamento piuttosto importante per la Formula Uno, anche se non è la prima volta che la Spagna torna ad ospitare il Gp d'Europa, nelle mani di Jerez una decina di anni fa. I maligni sospettano che dietro alla scelta di Ecclestone ci siano anche motivazioni 'politiche': finita l'epoca di Schumacher, la Germania non dà le garanzie necessarie per il futuro, in termini di vendita di biglietti e merchandising. Così il paese iberico, terra natale del campione del mondo Fernando Alonso, può dare una spinta maggiore anche sotto il profilo mediatico.