FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Ronie-gol? Non so cosa accadrebbe"

Ancelotti: "Decisivo come Van Basten"

Un derby importante che arriva dopo la qualificazione ai quarti di Champions, Carlo Ancelotti vive serenamente la vigilia ed assicura che anche Ronaldo, attesissimo, è tranquillo: "Sta bene e non ha preoccupazioni - ha detto - Se segna? Non so cosa potrebbe accadere".

Ed ancora: "Credo che lui abbia le qualità per potermi dire ciò che diceva Van Basten: 'Non ti preoccupare, tu dammi la palla e corri ad abbracciarmi'".

Un derby che non varrà a determinare gerarchie o primati ai fini della classifica ma che resta, tuttavia, l'unica occasione per lo scontro diretto tra Inter e Milan. Due storie distinte in questa stagione, rossoneri con un sorriso tutto europeo e nerazzurri con il tricolore praticamente cucito sul petto. L'ingrediente in più è rappresentato da chi ha suscitato sentimenti di amore e odio, voglie di rivalsa e ripicche, e che dividerà anche domani, in campo. Una viglia serena giura Carlo Ancelotti, quella che Ronaldo sta vivendo, ed una speranza di poter vedere il Fenomeno determinante in una sfida in cui i punti per il Milan valgono, forse, di più rispetto a quanto servirebbero all'Inter. "Credo che alla fine l'Inter vincerà il campionato indipendentemente dal risultato di domani e festeggerà come è giusto che sia - ha commentato - per noi invece i tre punti sono fondamentali".

Ronaldo potrebbe essere l'ago della bilancia della sfida anche perché più riposato degli altri reduci dalle fatiche di Champions. "Non credo che dopo i risultati europei ci siano ripercussioni sul derby - ha proseguito Ancelotti - Ronaldo? Sta bene è sereno e molto motivato". Su un eventuale gol del Fenomeno: "Non so cosa potrebbe succedere, noi abbiamo l'obbligo di rifornirlo nella maniera giusta - ha ribadito - Poi sono sicuro che ha le qualità per poter dire la stessa cosa che mi diceva Van Basten quando ero teso: 'Non preoccuparti, tu dammi palla e corri ad abbracciarmi".

Poi sui temi della sfida: "Sarà una gara tirata ma credo senza eccessi. Nesta, Kaladze e Serginho sono ancora indisponibili, giocheremo con due punte e Maldini è al 100 per 100". Infine sull'orario del derby "antcipato" alle 15.00: "E' una penalizzazione per lo spettacolo dei tifosi". Forse ci sarà un po' meno spettacolo sugli spalti, ma in campo il divertimento è assicurato.