FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Roma batte lo S. Lisbona 2-1

Juan e Vucinic, Liedson per i lusitani

La Roma resta seconda nel gruppo F della Champions League battendo all'Olimpico lo Sporting Lisbona 2-1.

Vantaggio romanista al quarto d'ora con Juan che impatta di testa un calcio d'angolo di Pizarro. Pareggio immediato dei portoghesi con Liedson abile a sfruttare di testa un cross di Abel. Totti va fuori per infortunio e al suo posto entra Vucinic che regala la vittoria ai suoi con un gran gol a venti dal termine.

LA PARTITA

Eppure, la Roma stava per andare contro alla famosa canzone che la vorrebbe non fare la "stupida stasera". Proprio così, i giallorossi prima sono andati in vantaggio al quarto d'ora poi, come in un film già visto, è bastata una disatttenzione dopo nemmeno due minuti per far pareggiare i conti allo Sporting e mettere paura all'Olimpico e tifosi radiotelevisivi.

la Roma però non poteva fare la "stupida" in una serata così importante ai fini della classifica di Champions League e quindi ha provato a rialzare la testa, a macinare gioco e a rischiare qualcosa. Ha perso Totti per un infortunio tanto banale quanto evitabile impattando su Liedson sganciatosi dalla barriera in un calcio di punizione, ma ha saputo fare di necessità virtù e proprio l'uomo che ha sostituito Totti è stato quello della provvidenza. Mirko Vucinic ha preso per mano l'attacco della Roma, ha sbagliato qualche palla importante, ma ha dato vitalità al pacchetto avanzato aiutato da Mancini finchè ha potuto e da un Cassetti che ha scaricato il contachilometri sulla corsia di competenza.

Andando per ordine per affidare il match alla cronaca. Al 15' i giallorossi fanno saltare in piedi l'Olimpico. Calcio d'angolo battuto da Pizarro e Juan, complice una uscita mezza a vuoto di Tiago, ha messo dentro di testa il vatnaggio romanista. Il tempo di esultare però non è tantissimo perchè alla prima discesa a rete lo Sporting ha pareggiato i  conti con Liedson. Il giocatore che passerà alla storia anche per aver steso Totti qualche minuto prima, va a impattare in maniera precisa di testa un cross di Abel sul quale Doni è apparso leggermente in ritardo, in ogni caso l'attaccante non doveva saltare così in tranquillità. Accusato il colpo, la Roma ha provato a reagire con l'ultima giocata da parte del capitano con un tiro a incrociare su assist di Mancini che, finendo fuori, fa capire che la caviglia di Totti non è al meglio. Nello spogliatoio verrà fasciata applicando del ghiaccio per sgonfiarla, ma dovrebbe solo essere una forte contusione.

All'inizio del secondo tempo ecco la grande occasione. Vucinic viene steso in area al secondo minuto e l'arbitro concede il penalty. Sul dischetto Mancini che però si lascia parare la conclusione dal portiere aiutato anche dal palo. Sfortuna nera per il brasiliano che si demoralizza e lentamente accusa il colpo, spostandosi anche sulla destra.
Stallo fino al minuto numero 70 quando sale in cattedra Vucinic con un colpo che da solo vale il prezzo del biglietto. Palla in area sul fondo, finta sul difensore e palla all'altro angolo. Un gol straordinario che vale esultanza senza maglia e ammonizione, ma Roma in vantaggio e chiamata ad amministrare fino alla fine. Il montenegrino tiene fede a quel famoso ritornello di "Roma non fa la stupida stasera" e i giallorossi volano a 6 punti in classifica consolidando il secondo posto all spalle del Manchester e mettendo nel mirino la qualificazione.

GOL, OCCASIONI E MOMENTI CLOU

2' ROM: Panucci recupera un bel pallone e lancia lungo Cassetti sulla corsia di destra. Si copre lo Sporting in difesa e la palla finisce fuori.
5' ROM: Punizione dal limite per la Roma. Batte Totti e Liedson esce troppo presto dalla barriera e stoppa il capitano della Roma al momento del tiro. L'arbitro non interviene. Totti resta a terra dolorante alla caviglia e costretto ad uscire in barella. Roma momentaneamente in dieci.
8' SPO: Doni respinge con i pugni una iniziativa dei portoghersi, pericolo in area, la difesa giallorossa allontana.
10' ROM: Totti è rientrato in campo.
12' ROM: Palle gol per i giallorossi. Azione impostata da Giuly, Mancini sulla sinistra mette in mezzo, ma non arriva Totti in tempo per colpire il pallone, palla in angolo. Sul corner gira Mexes al limite dell'area piccola, palla alta.
15' ROM: GOL ROMA. CALCIO D'ANGOLO DALLA SINISTRA, ESCE MALE IL PORTIERE E JUAN METTE DENTRO DI TESTA IL GOL DELL'1-0
18' SPO: PAREGGIO SPORTING. CROSS DALLA DESTRA DI ABEL IN MEZZO ALL'AREA DOVE LIEDSON BATTE DONI DI TESTA PER L'1-1
20' ROM:
Reazione immediata dei giallorossi con Mancini che serve Totti appostato al vertice destro. Tiro del capitano e palla fuori.
24' ROM: Ci prova ancora la squadra di Spalletti. Pizarro batte un corner. Cross in mezzo e difficile colpo di testa di Juan lasciato ancora una volta solo. Palla fuori.
34' ROM: Non ce la fa Totti che ha chiamato il cambio. Dentro al suo posto Vucinic.
37' SPO: Si fa vedere lo Sporting con Abel che tira verso al porta dal limite. Palla deviata in angolo. De Rossi a terra, ma si rialza. Poi tiro di Romagnoli e palla alta. Respira la Roma in un momento difficile.
43' ROM: Ci prova Mexes su azione d'angolo. Stop di petto e tiro, palla ancora fuori.
45' SPO: Preme lo Sporting con un tiro da distanza impossibile di Djalò che non trova la porta. 3 minuti di recupero.

Finisce il primo tempo

47' ROM: Calcio di rigore per la Roma. Mancini sul dischetto, tiro e parata di Tiago che respinge aiutato dal palo. Poi Vucinic spedisce alto.
53' SPO: Liedson non riesce a trovare la porta. Il suo colpo di testa nello stretto in area di rigore finisce fuori.
58' ROM: Mancini prova un tiro al volo in area dopo un pallone toccato da Tonetto. Palla fuori.
60' SPO: Doni devia in angolo dopo una azione pericolosa da parte dello Sporting e un tiro teso nello specchio di Izmailov.
65' ROM: Giallorossi pericolosi prima con Vucinic in area, poi con Mancini che rimette un pallone in mezzo di testa sul quale non riesce ad arrivare ancora Vucinic.
70' ROM: GRANDE GOL DI VUCINIC CHE ENTRA IN AREA DALLA SINISTRA, VA SUL FONDO, FINTA SUL DIFENSORE E TIRO POTENTE ALL'INCROCIO OPPOSTO. ROMA IN VANTAGGIO.
74' ROM:
Esce Giuly, entra Brighi.
86' ROM: Esce Mancini, entra Cicinho
90' SPO: Ci prova lo Sporting su punizione dal limite con Miguel Veloso, parata di Doni a centro porta. Quattro minuti di recupero.

Finisce la partita, Roma resta seconda nel gruppo F a 6 punti.

ROMA-SPORTING LISBONA 2-1

Marcatori: 15' Juan (R), 18' Liedson (S), 70' Vucinic (R)

ROMA (4-2-3-1): 32 Doni; 2 Panucci, 4 Juan, 5 Mexés, 22 Tonetto; 16 De Rossi, 7 Pizarro; 77 Cassetti, 14 Giuly (73' Brighi), 30 Mancini (86' Cicinho); 10 Totti (34' Vicinic).
A disposizione: 1 Curci, 21 Ferrari, 29 Barusso, 15 Antunes
All. Spalletti.

SPORTING LISBONA (4-4-2): 16 Tiago; 78 Abel, 13 Tonel, 24 Miguel Veloso, 8 Ronny; 7 Izmailov, 28 Moutinho, 10 Vukcevic, 30 Romagnoli; 31 Liedson, 20 Yannick Djalò.
A disposizione 1 Rui Patricio, 26 Gladstone, 3 Had, 6 Adrian Silva, 5 Paredes, 88 Celsinho, 9 Purovic.
All. Bento.

Arbitro: Terje Hauge (Norvegia)

Ammoniti: Cassetti (R), Tonel (S), Vucinic (R), Juan (R)