FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Elmetto nazista per tifare Olanda

Il gadget è acquistabile in Internet

Non sono ancora iniziati i Mondiali di calcio e già un gadget della tifoseria olandese fa scandalo.

Si tratta di un elmetto arancione, fedele riproduzione dell'elmo delle truppe tedesche durante la seconda guerra mondiale, ed acquistabile su internet a 4,95 euro. Per l'azienda produttrice è solo un caschetto per tifosi senza significato politico, ma per la federazione olandese è invece un triste emblema nazista.

Sono stati molti, nel corso degli anni, gli oggetti portati allo stadio dai tifosi per sostenere la propria squadra. Dai ditoni giganti, a cappellini dalle forme più strade, fino ai più bizzarri abbigliamenti, ma nessuno, fino ad ora, aveva pensato di scomodare la storia. Ci ha pensato un'industria olandese che, per sostenere la nazionale orange ai prossimi Mondiali in Germania, ha ideato una fedele riproduzione in plastica, rigorosamente arancione, dell'elmetto utilizzato dalle truppe naziste nel corso della Seconda guerra mondiale. Il copricapo è in vendita su internet all'accessibile prezzo di 4,95 euro.

Il gadget ha, però, sollevato polemiche nei Paesi Bassi, che hanno subìto l'occupazione nazista dal maggio 1940 al maggio 1945. La federazione nazionale di calcio è andata su tutte le furie per la bizzarra trovata commerciale. "Dicono di non voler ricordare la guerra - ha dichiarato un portavoce al quotidiano olandese Telegraaf - ma ottengono l'effetto contrario. Una festa di calcio, ovviamente, non può andare in questa direzione". L'azienda produttrice dell'elmetto si difende pubblicamente, non considerando, però, il significato storico del gadget. "La Seconda guerra mondiale è finita 60 anni fa - afferma la pubblicità creata per pubblicizzare l'elmetto da stadio - e la maggior parte dei tedeschi di oggi non ha nulla a che vedere con la generazione dei tempi di Hitler. Il casco è solamente un giocattolo e non ha alcun significato politico". Ma intanto, grazie al polverone sollevato, il gadget sta ottenendo una pubblicità inaspetatta anche fuori dai confini nazionali.