A BIRMINGHAM

Ozzy Osbourne dà l'addio al suo pubblico: delirio e commozione per l'ultimo show con i Black Sabbath

Al Villa Park di Birmingham è andato in scena "Back to the Beginning", la maratona in cui il mondo del metal ha reso omaggio al suo "Padrino" per l'ultimo uscita live

06 Lug 2025 - 11:55
 © Da video

© Da video

"Back to the Beginning", il ritorno da dove tutto è iniziato. Per dare l'addio. Ozzy Osbourne e i Black Sabbath in scena insieme per l'ultima volta, a Birmingham, dove la band che ha gettato i semi dell'heavy metal in maniera feconda è nata. Quella andata in scena al Villa Park, lo stadio dell'Aston Villa, proprio nel quartiere in cui la band è nata, è stata una maratona dove il mondo del metal, dai Metallica ai Guns N' Roses passando per Anthrax e Slayer, hanno reso gli onori al gruppo ma soprattutto al "padrino" dell'heavy metal. Lui, minato dal Parkinson e dai grossi problemi alla schiena, ha fatto tutto il concerto seduto su un trono al centro del palco, ma non per questo il suo carisma ne è uscito intaccato, anzi. 

Ozzy Osbourne e Black Sabbath, lo show d'addio a Birmingham

1 di 11
© Da video
© Da video
© Da video

© Da video

© Da video

Per l'occasione Ozzy ha voluto riunire la formazione originale dei Black Sabbath, con cui non si esibiva da oltre vent'anni. E così sul palco con lui c'erano Tony Iommi alla chitarra, Geezer Butler al basso e Bill Ward alla batteria. E così per l'ultima volta i 42mila presenti al Villa Park hanno potuto sentire classici come "War Pigs", "Paranoid" e "Iron Man" eseguiti dal quartetto originale per l'ultima volta. L'esibizione dei Black Sabbath è durata pochi brani, semplice conclusione di una maratona in cui a esibirsi sono stati in tanti, tutti per celebrare Ozzy. E lui, minato nel fisico ma non certo nello spirito, con i suoi 76 anni tutti spesi all'insegna degli eccessi, ha dato tutto, pur non potendosi muovere dal suo trono. Prima Ozzy aveva eseguito anche un set con la sua band solista, con i maggiori successi della sua carriera. 

Ma quella è stata solo la conclusione di una lunga serie di esibizioni: Metallica, Guns N' Roses, Anthrax, Slayer, Tool, Alice in Chains, Slayer, Lamb of God, Pantera. E poi i due supergruppi formatisi per l'occasione, con membri di varie band, dove tra gli altri si sono visti sul palco Billy Corgan, Sammy Hagar, Tom Morello, Steven Tyler e Ron Wood. Una serata indimenticabile e, sicuramente, irripetibile.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri