Presso la splendida tenuta “Il Ciocco” di Barga (LU), che ospiterà l’evento per il quinto anno consecutivo
© Ufficio stampa
Torna il Limbo Festival, in programma dal 10 al 13 luglio presso la splendida tenuta “Il Ciocco” di Barga (LU), nella verde e incontaminata Garfagnana, in Toscana, che ospiterà l’evento per il quinto anno consecutivo. Oltre ai dj set di grandi nomi del clubbing internazionale, che terranno compagnia fino al sorgere del sole, non mancheranno talk, live e attività varie, dalla meditazione al trekking e allo yoga. Il ricco programma intreccia musica, benessere, natura e cultura gastronomica in un percorso autentico e profondo, che per l'edizione 2025 ha una parola chiave: “Rise”.
© Ufficio stampa
“Attraverso la musica, l’arte e la connessione umana, ci eleviamo verso un nuovo stato di consapevolezza, dove ogni passo avanti rappresenta la trasformazione di sogni in realtà", racconta il direttore artistico Luca Bacchetti: “Rise” è il simbolo del nostro impegno collettivo nel superare le sfide e raggiungere una dimensione superiore di espressione ed autenticità, un futuro costruito sulla forza della passione e della visione condivisa”.
Sul palco saliranno Acid Pauli, Andy Smith, Osunlade, Habibi Funk, Luca Bacchetti, DRĖĖĖMY, Emma Morton (live), Pablo Bolivar & Tom Dejonghe, Shweta Pandit e Tommy Soul. Tra gli artisti e i professionisti che si susseguiranno: Adrian Fioramonti Quintet ft. Ruben Peloni (live),Vitamina Jeans, Zam Dembélé & Mozait (live), Luca Giovacchini (live), Neoclassical Chamber Ensemble by Conservatorio Luigi Boccherini, Movimento Cumbeiro (live), Damir Ivic, Wild Cook Lab, Wild Trails, Cocoon Nomadic Wellness & Anna Viale, Rirri, Markeno, Alessia Biagiotti, Davide Friello (live), Kim Booth, Albi Scotti, Franpesca, Emma and Carlos Ponte, Tupa “Night Wolf”, Villa Panico (live), Fonx, Drago, Pizzo, Angelo Maria Morana, Samarpan, Tom Scharre, Philippe Franchini, Aristodemos (live), Willi e Guiri.
Nato con l’idea di comunicare un sistema di valori che celebra la vita, la crescita personale, la comunità, la responsabilità sociale e l’espressione creativa, Limbo Festival offre la possibilità di arricchirsi e trasformarsi sia dal punto di vista personale che da quello culturale, orientando i partecipanti verso l’autorealizzazione e la sostenibilità.
A tale fine un'attenzione speciale viene data alle pratiche mindfulness e alla grande cerimonia di apertura alla Luna Piena, un momento suggestivo che segnerà l’inizio di quattro giorni fuori dal tempo e che si terrà la sera di giovedì 10 luglio al Nest Stage, in compagnia di Tom Scharre, Davide Friello e Guiri, ad inaugurare ufficialmente il Festival. Cuore pulsante del Festival è il Limbo Nest, un’area situata a 1100 metri di altitudine (raggiungibile con un servizio gratuito di navette) che ospiterà le principali attività ricreative, di meditazione, talks e masterclass, nonché le performance degli artisti che si alterneranno su ben quattro palchi: il Nest Stage, l’Orion Stage, il Taverna’s Stage e il suggestivo Orfeo’s Place.
Il ricco programma contempla anche talks e masterclass di vario tipo, che offriranno l’occasione di conoscere professionisti di diversi settori – dalla musica alla wellness – per crescere e perfezionarsi celebrando la vita, la comunità, la responsabilità sociale e l’espressione creativa.
© Ufficio stampa
Tra i talks più attesi, quello con AlphaTheta, previsto per venerdì 11 luglio e ispirato al nuovo documentario “We Become One: un viaggio tra neuroscienze, musica e connessione umana”. Sul palco Dan Tait – regista del documentario e Responsabile delle Relazioni con gli Artisti di AlphaTheta – sarà intervistato da Damir Ivic, giornalista e storico osservatore della scena elettronica italiana. Insieme esploreranno il potere profondo e invisibile della musica di connetterci: come le onde cerebrali si sincronizzano sulla pista da ballo, come il suono ci conduce in stati alterati di coscienza, e come la musica abbatte barriere sociali, razziali ed emotive.
Fiore all’occhiello del Limbo Festival anche il talk "I mestieri del cinema", in collaborazione con Lucca Film Festival, che sabato 12 luglio porterà i partecipanti nel backstage della Settima Arte con Tiziano Martella, Senior SFX supervisor e tecnico degli effetti speciali, che condurrà in un viaggio straordinario per approfondire una delle professioni più importanti e ancora meno conosciute del grande cinema. Una maestranza dalla carriera straordinaria, che ha lavorato per le più grandi produzioni cinematografiche del mondo e realizzato effetti speciali e props per film quali “Spiderman Far From Home”, “Tenet”, “John Wick 4”, “Jurassic World Dominion”, “Paddington II”, “Il gladiatore II”e “M – Il figlio del secolo”.
Componente fondamentale del programma sarà quest’anno quella gastronomica, grazie alla collaborazione con Wild Cook Lab e soprattutto con Cristiano Tomei, culinary artistic director dell’evento. Lo chef stellato trasformerà la Taverna Dello Scoiattolo in “Lo Scoiattolo Nell’Imbuto”, in riferimento al suo celebre ristorante di Lucca “L’Imbuto”, portando a tavola, sia a pranzo che a cena per tutti e quattro i giorni del Festival, un’offerta curata nei minimi dettagli, ricca di sapori ricercati e armonizzati con la filosofia del Festival. Ogni appuntamento culinario sarà accompagnato da musica selezionata da Vitamina Jeans, WILLI, FONX e Markeno; la cena di sabato 12 luglio, invece, sarà impreziosita dal live degli Aristodemos.
Il programma completo è consultabile su: https://www.limbofestival.com/it/festival/program