il cast completo

Primo Maggio di musica con il Concertone di Roma: cast "trasversale", da Achille Lauro a Lucio Corsi

Sul palco di Piazza San Giovanni per la 35esima edizione si alterneranno oltre 50 artisti. Ecco chi ci sarà

01 Mag 2025 - 07:34
 © Tgcom24

© Tgcom24

Torna in Piazza San Giovanni in Laterano il Concerto del Primo Maggio a Roma per celebrare la Festa dei Lavoratori con una maratona di musica, impegno e spettacolo. “Uniti per un lavoro sicuro” è lo slogan scelto dai Sindacati per questa trentacinquesima edizione dedicata al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Presentato da Noemi, Ermal Meta e BigMama, il Concertone presenta una lineup che attraversa generazioni e generi diversi che si intrecciano, creando un mosaico sonoro che riflette l’Italia di oggi, uno spaccato della nuova scena d’autore italiana, in cui convivono anime pop, elettroniche, urban, cantautorali e rock. 

Massimo Bonelli direttore artistico del Concertone ha spiegato "Non solo un momento musicale ma anche di riflessione e quest'anno abbiamo voluto dare spazio alla nuova ondata di musica d'autore, che vede la parola al centro. E sempre più difficile costruire il cast, quest'anno si sono proposti in 320 e a volte bisogna fare scelte anche dolorose". Sulla base del concept “Il futuro suona oggi”, il Concerto del Primo Maggio prova a intercettare le voci più autentiche del panorama musicale italiano, restituendo un affresco sonoro che abbraccia il presente in tutte le sue sfaccettature. In un’epoca in cui il pubblico sente il bisogno di approfondire, capire e connettersi, la musica si fa veicolo di storie e messaggi.

Cantautorato protagonista

  Il cantautorato torna quindi protagonista: le parole contano, i testi diventano centrali, raccontano generazioni in continua trasformazione. Il Concertone 2025 guarda avanti e mette al centro la musica, rigorosamente live, come strumento di racconto, consapevolezza e cambiamento. Sarà una festa, ma anche un momento di riflessione, un’opportunità per immaginare il domani attraverso le voci di chi, con la propria musica, lo sta già costruendo.

I protagonisti

 Sul palco ci saranno: Achille Lauro, Alfa, Andrea Cerrato, Anna and Vulkan, Anna Carol, Anna Castiglia, Arisa, Bambole di Pezza, Brunori Sas, Carl Brave, Centomilacarie, Dente, Ele A, Elodie, Eugenio in Via di Gioia, Federica Abbate, Franco126, Fulminacci, Gabry Ponte, Gaia, Gazzelle, Ghali, Giglio, Giorgia, Giorgio Poi, Giulia Mei, i Benvegnù, Il Mago del Gelato, I Patagarri, Joan Thiele, Legno & Gio Evan, Leo Gassmann, Luchè, Lucio Corsi, Mimì, Mondo Marcio, Orchestraccia ft. Mundial, Pierdavide Carone, Rocco Hunt, Senhit, Serena Brancale, Shablo con special guests, The Kolors, Tredici Pietro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri