FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

The smiling Children Town

La rinascita dei ragazzi di strada in Etiopia

Le fotografie di Giuseppe Pacini raccontano un viaggio straordinario. Una storia di speranza e rinascita che ha come protagonisti i bambini della città di Soddo, in Etiopia. 

Qui centinaia di bambini vivono e dormono per strada, ammassati uno sopra l’altro, coperti soltanto da un telo di plastica. Durante la stagione delle piogge tanti di loro cercano riparo addirittura nelle fognature della città le quali rappresentano l’unico posto caldo nel quale trascorrere la notte. 
Molti bambini si allontanano da casa spinti dalla povertà e dalla fame, a volte smarrendo la strada del ritorno e diventando vagabondi di una città che credevano più indulgente. Alcuni addirittura vengono maltrattati o cacciati di casa dal patrigno o dalla matrigna, che non accetta un figlio avuto da una relazione precedente del partner. 

La situazione di questi bambini è particolarmente drammatica. Ma è a questo punto che arriva la parte bella della storia. 
Dal 2009 i bambini di Soddo hanno un importante punto di riferimento: un centro di accoglienza, recupero e formazione fondato da Padre Marcello Signoretti, missionario che da oltre 20 anni si occupa di offrire sostegno ed assistenza ad un popolo che ancora oggi combatte contro una povertà estrema.
L’obiettivo del centro è quello di guidare ogni bambino verso una vita nuova, sana e gioiosa, offrendogli non soltanto un luogo pronto ad accoglierli, ma anche un percorso di educazione e di istruzione che dura dai 3 ai 5 anni e si corona con il reinserimento del bambino nella sua famiglia. 

Dal 2015 il centro di Padre Marcello può contare sul prezioso sostegno di Missioni Estere Cappuccini Onlus, che riconoscendo l’importanza del progetto si impegna affinché possa durare negli anni e garantire a tanti altri “street childen” un futuro ricco di speranza e di gioia di vivere. 

In dieci anni il Centro ha reintegrato nelle famiglie oltre ottocento bambini, e 
gli scatti di Giuseppe Pacini, fotografo missionario la cui missione è stata  proprio vivere in prima persona e documentare ciò che succede dentro e fuori dal centro, raccontano proprio il percorso di questi bambini, dalla strada alla rinascita. 
Immagini che non hanno bisogno di parole. 

 

È possibile approfondire e sostenere l'attività di Missioni Estere Cappuccini Onlus mediante donazione online visitando il sito missionicappuccini.it

 

The smiling Children Town

Progetto fotografico di Giuseppe Pacini per Missioni Estere Cappuccini Onlus

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali