FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Online una banca dati sulla fibrosi cistica

Duemila studi clinici sono già disponibili per la consultazione

Afp

E' online una banca dati in di studi clinici sulla fibrosi cistica. Aperta a tutti, grazie alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus che ha stanziato finora 125mila euro. La banca dati si chiama CFDB  (Cystic Fibrosys Database) ed è rivolta a coloro che sono quotidianamente impegnati nella ricerca e nella cura dei malati di fibrosi cistica, che sono circa 100mila nel mondo.

Supervisione scientifica - Il servizio è coordinato da Roberto Buzzetti, esperto di epidemiologia e ricerca clinica, impegnato nella progettazione del database dal 2011. Sono stati già catalogati oltre duemila studi, inclusi 238 in corso.

Gianni Mastella, Direttore Scientifico di FFC Onlus ha spiegato: "CFDB è uno strumento di consultazione web unico nella rete medico-scientifica mondiale che si occupa di fibrosi cistica. Il database offre a medici e ricercatori la possibilità di ricavare tutte le risposte date sino a oggi ai singoli quesiti, e una loro sintesi, attingendo dal vasto archivio di pubblicazioni scientifiche presenti sul web".

Si tratta di un database “smart” in grado, cioè, di classificare, strutturare e indicizzare i dati richiesti e permettere successivamente la ricerca mirata delle informazioni da parte degli utenti finali: ricercatori, medici e quanti sono interessati allo sviluppo di cure innovative contro la malattia che colpisce molti organi, in particolare polmoni e pancreas, compromettendo la qualità di vita dei pazienti. In caso di difficoltà nella navigazione del sito, i realizzatori hanno pubblicato un video tutorial .