LO DICE LA SCIENZA

Quando si è amici i cervelli ragionano in sincrono

Secondo uno studio cinese, l'attività neurale è coordinata e ci sono comportamenti simili tanto che si possono persino prevedere 

15 Lug 2025 - 17:16
 © Istockphoto

© Istockphoto

C'è la conferma della scienza: quando due amici sono molto in sintonia anche i neuroni del loro cervello procedono insieme e ci sono comportamenti simili, tanto che si possono persino prevedere le intenzioni di acquisto di entrambi gli amici. Lo suggerisce uno studio dell'Università Internazionale di Studi di Shanghai, pubblicato sul Journal of Neuroscience.

Più l'amicizia è stretta, più sono simili i comportamenti

 Lo studio esamina come le relazioni strette influenzino il comportamento delle persone e l'attività neurale. Attraverso una combinazione di esperimenti comportamentali a lungo termine con 175 partecipanti e dati di neuroimaging di 47 partecipanti, i ricercatori hanno fatto luce su come le amicizie promuovono la somiglianza neurale e comportamentale. I partecipanti hanno valutato certi prodotti presentati loro in modo più simile ai loro amici che agli estranei. Man mano che gli amici diventavano più intimi nel tempo, questa somiglianza diventava ancora più forte.

Il neuroimaging ha rivelato che quando gli amici guardavano insieme le pubblicità, avevano un'attività neurale sincronizzata legata alla percezione degli oggetti, all'attenzione, alla memoria, al giudizio sociale e all'elaborazione delle gratificazioni. Infine, gli esperti hanno scoperto che l'attività cerebrale dei partecipanti allo studio poteva prevedere non solo le loro intenzioni di acquisto, ma anche quelle dei loro amici.

Secondo gli autori, questo lavoro approfondisce la comprensione di quanto le relazioni sociali dinamiche possano influenzare il comportamento, suggerendo che le relazioni strette possono modellare in modo prevedibile il modo in cui le persone agiscono. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri