FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bertolaso: "Mai mentito a italiani"

Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso ha chiarito la propria posizione nell'ambito dell'inchiesta sul G8 durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi.

"Le accuse che mi sono state rivolte non hanno alcun fondamento", ha detto Bertolaso sottolineando di non aver "mai mentito agli italiani". "Credo di avere assolutamente la coscienza pulita", ha affermato il sottosegretario precisando che "le accuse sono frutto di equivoci".

Bertolaso ci ha tenuto a precisare che "la Protezione civile continua ad essere una risorsa per il Paese". "Il suo capo - ha detto - avrà commesso errori, ma cerca di guidare la Protezione civile con trasparenza, lealtà e onestà". Parlando del suo coinvolgimento nell'inchiesta sugli appalti del G8, il sottosegretario è convinto che "tutte le accuse siano frutto di equivoci o mancati controlli dei documenti". "Speravo di essere qui a commentare l'archiviazione o lo stralcio della mia posizione - continua - ma purtroppo non è stato così, l'indagine va avanti ed io voglio chiarire alcune cose".

Durante la conferenza stampa, Bertolaso ha ricostruito gli ultimi due anni, ovvero il periodo oggetto dell'inchiesta della magistratura di Perugia. "Ho abbinato alle intercettazioni una serie di documenti - ha spiegato - che dimostrano come la protezione civile ed io in particolare abbiamo adottato tutte le misure necessarie per contenere i costi" delle opere per il G8 della della Maddalena "e per ricondurre nell'alveo corretto quelle che erano i possibili sforamenti economici".

Davanti ai giornalisti, il capo della Protezione Civile ha parlato delle aziende coinvolte nell'inchiesta. "Nessuna di quelle imprese ha avuto appalti a l'Aquila: Anemone è venuto diverse volte a l'Aquila, ma non ha avuto nessuna appalto. Così, se qualcuno pensava a una sorta di compensazione si sbaglia perché a L'Aquila tutto è stato fatto in assoluta trasparenza".

Bertolaso ha detto la sua anche sul presunto scandalo sessuale di cui sarebbe protagonista. "Al Salaria Sport Village Monica ha detto di avermi fatto vedere le stelle: ti credo, mi ha 'sconocchiato', mi ha fatto cioè un massaggio estremamente valido, per questo ho visto le stelle, non certo per prestazioni sessuali". "Quando mi ha chiamato Bill Clinton - ha scherzato il sottosegretario - volevo fargli una battuta: 'io e lei abbiamo un problema che ha lo stesso nome, Monica', ma poi ho rinunciato perché lui qualche problema reale lo ha avuto".

"Ho totale fiducia nei magistrati - ha concluso - in particolare in quelli di Perugia, che mi hanno ascoltato in interrogatorio per oltre sei ore, ma c'è stata una strumentalizzazione delle intercettazioni. Esamineremo la possibilità di costituirci parte civile" contro Diego Anemone e Angelo Balducci "quando le indagini saranno chiuse".