FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Regionali, no alla lista Formigoni

Corte Appello: irregolari 500 firme

La Corte d'Appello di Milano non ha ammesso alle elezioni regionali la Lista per la Lombardia di Roberto Formigoni per l'invalidità di oltre 500 firme.

I magistrati hanno dunque ritenuto fondate le ragioni contenute nel ricorso dei Radicali. Non risultano infatti conformi alle regole 514 firme sulle 3.953 presentate. Le firme valide sono quindi 3.421, meno del minimo previsto dalla legge, pari a 3.500.

Il Pdl presenterà oggi le sue controdeduzioni (c'è tempo fino alle 14) alla Corte e in giornata è attesa la risposta.

Lunedì l'ufficio centrale regionale, presso la Corte d'Appello di Milano, "ha riscontrato - si legge nella delibera - che le doglianze risultano fondate", in riferimento alla lista Formigoni per quanto riguarda la "mancanza del timbro tondo sui moduli, la mancanza data dell'autentica, la mancanza luogo dell'autentica, la mancanza qualifica autenticante, per un totale di sottoscrizioni invalidate in numero di 514".

Sottraendo il numero a quello dei sottoscrittori dichiarati in sede di presentazione la lista risulta, si spiega nella dlibera "sostenuta da un numero di sottoscrittori inferiore al minimo di legge", pari a 3.500. Nel ricorso presentato stamane dai Radicali tra le presunte irregolarita' si fa riferimento, per entrambe le liste, "all'anomalia della presentazione di certificati elettorali con data anteriore all'autenticazione delle firme".

Un'anomalia che "non sembra tradursi -si evidenzia- in un vizio rilevabile". Per quanto riguarda la lista Penati, anche volendo sottrarre le presunte irregolarita' sul punto "non sarebbero comunque determinanti - si sottolinea nella delibera - ai fini dell'esclusione, in quanto inidonee ad abbassare il numero delle sottoscrizioni gia' ritenute valide dall'ufficio al di sotto della soglia minima di legge".

Formigoni: "Sono un candidato perfettamente regolare"
"Sono il candidato presidente per la Regione Lombardia, oltre ad essere presidente in carica: sono un candidato perfettamente regolare alle elezioni per la presidenza della Regione Lombardia". Lo ha detto il governatore lombardo, Roberto Formigoni, iniziando una conferenza stampa sulla situazione del fiume Lambro. "Faccio una scommessa: vincerò io le elezioni e le opposizioni dovranno ingoiare tutti gli insulti che hanno fatto". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, secondo il quale non c'é alcuna irregolarità nella raccolta delle firme per le liste per le elezioni regionali ed è convinto che il ricorso che sarà presentato domani sarà accolto.

"Ribadisco - ha affermato Formigoni - che non ci sono problemi perché tutte le liste che abbiamo presentato sono valide" e ha mostrato una serie di sentenze del consiglio di Stato che, ha spiegato: "dichiara non necessari i timbri e gli orpelli a cui qualche opposizione ha fatto ricorso". "Quindi - ha aggiunto - non ho alcun dubbio che il ricorso che noi presenteremo sarà accolto e quindi posso dire che le opposizioni che si sono sbizzarrite in insulti vari se li ringoieranno tutti dal primo all'ultimo".