FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Riforma Fisco, Berlusconi fiducioso

"Penso si possa fare nel 2010"

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, torna a parlare della riforma fiscale, ipotizzando un cambiamento delle norme già nel 2010.

"Non lo so, c'è da lavorare, penso però che si possa fare quest'anno - ha detto il premier a Roma -. Soprattutto se ci sarà la volontà di tutte le parti penso che si possa fare".

Sulla riforma fiscale c'è piena sintonia con il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, e l'auspicio è anche che l'opposizione possa collaborare ad un ''ammodernamento'' del Paese che è ''indispensabile''. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi, fermandosi a parlare con i giornalisti al suo rientro a Roma dopo un mese di assenza causato dall'aggressione subita a Milano. ''Adesso pensiamo a fare le cose di cui c'è bisogno come le riforme a cui ho lavorato e a cui stiamo lavorando''.  ''Ho lavorato molto alla riforma fiscale e abbiamo delle idee molto buone e credo sia indispensabile ammodernare il paese - ha aggiunto - e quindi su questo credo che valga la pena di impegnarsi tutti''. Anche con Tremonti? ''Sì, sì, assolutamente, ho lavorato con lui e speriamo che anche l'opposizione su questo possa con noi convenire che si tratta di una cosa indispensabile''.

"Con Fini nessun problema"
Rispondendo ai cronisti che gli chiedevano lo stato dei rapporti con il presidente della Camera il premier ha risposto: "Per me non ci sono problemi, in tanti anni di una collaborazione leale non ho mai avuto dubbi a riguardo".

"Leggi ad personam? Mi indigno"
''Non voglio più parlare di queste cose, sono leggi "ad libertatem" e mi indigno soltanto quando sento queste cose, e io non voglio indignarmi''. Così il premier ha risposto a chi gli chiedeva un commento alle parole del leader del Pd, Pierluigi Bersani, che chiede al centrodestra di non fare leggi ad personam in materia di giustizia.


L'incontro con Napolitano al Quirinale
''Tutto bene. Abbiamo parlato dell'attivita' di governo dei prossimi mesi e delle cose da fare''. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi che, al termine del suo incontro durato circa un'ora con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si e' recato per qualche minuto in un negozio vicino alla sua residenza romana di palazzo Grazioli. Poi, indicandosi il volto sorridente nel giorno del suo rientro a Roma dopo l'aggressione subita in piazza Duomo a Milano chiede: ''Avete visto?'' riferendosi al fatto che sul suo volto non compaiono cicatrici o segni dell'aggressione, ''Come mi trovate?''.