FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maturità, Bossi junior bocciato

Ha sostenuto esale orale da privatista

Niente maturità per Renzo Bossi: per il secondogenito del Senatur è arrivato l'esito nella prova orale-bis dell'esame di maturità scientifica.

La bocciatura, seguita alla ripetizione dell'esame che ebbe già esito negativo in luglio, è stata formalizzata nell'albo del Collegio Arcivescovile Bentivoglio di Tradate, nel Varesotto, dove Bossi junior, venerdì mattina, ha ripetuto da privatista la parte orale della maturità.

A luglio Renzo Bossi era stato respinto, la seconda volta dopo quella del 2007, alla maturita'. La famiglia presento' un ricorso al Tar contro la decisione del professori, perche' il ragazzo sarebbe stato interrogato su una parte di programma che durante l'anno scolastico non era stata affrontata. Pare che ci sia stato davvero un errore formale di trasmissione del programma e cosi', prima che i giudici amministrativi avessero avuto il tempo di pronunciarsi, la commissione ha deciso di far ripetere al rampollo di casa Bossi l'esame orale, cui ha assistito anche un ispettore del ministero dell'Istruzione. Sabato il verdetto ufficiale: l'esame ha avuto 'esito negativo'.

Fredda notizia affissa, come la prassi vuole e come accade per ogni studente italiano che affronti la maturita', all'albo della scuola di Tradate. Solo che questa volta c'era un nome e unicamente quello. Il diretto interessato non si e' visto davanti al tabellone, prima che il collegio Bentivoglio chiudesse i cancelli, a mezzogiorno. Due giornalisti e un fotografo si sono presentati, unici, a verificare l'esito della prova orale di Bossi junior. Cosi' la famiglia, a quanto si e' potuto apprendere, e' stata informata dell'esito negativo al telefono, dal preside. Adesso sulla maturita' del secondogenito del ministro delle Riforme (che aveva persino rinunciato alla tesina su Carlo Cattaneo e il federalismo, optando per un meno politico elaborato in fisica) pende ancora il ricorso al Tar, che ad inizio ottobre l'aveva cancellato dal ruolo delle 'sospensive' dopo essere stato informato dal legale di Renzo Bossi di ''non avere interesse attuale alla pronuncia cautelare''.

IL PAPA': "OVVIO, STESSI PROF"

''Gli hanno fatto rifare gli esami con gli stessi insegnanti di prima. Dipende anche da questo. Io gli avevo suggerito di non andare a rifare l'esame''. Cosi' Umberto Bossi ha commentato, a margine di un comizio a Sarezzo (Brescia) la nuova bocciatura all'esame di maturita' del figlio Renzo. Bossi ha inoltre detto: ''Gli avevo detto di non andare ma lui e' voluto andare, e' stato anche bravo. E' andato. Pero'...''. Alla domanda se questa vicenda possa essere in relazione con la sua idea di avere insegnanti settentrionali nelle regioni del Nord, Bossi ha detto: ''Ogni regione deve avere i suoi insegnanti, se no questo aspetto c'e' sempre''