FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Prodi: "Manovra, si' a correzioni"

"Ma non rinunciamo a tre obiettivi"

''E' chiaro che nella Finanziaria procederemo a correzioni tecniche e ad adattamenti ma non rinunceremo ai tre obiettivi di equità, risanamento e sviluppo'', sostiene il premier Romano Prodi che ha parlato a Orvieto.

''Il dibattito parlamentare - ha assicurato - sarà approfondito. Certo è difficile credere all'opposizione che parla di una manovra alternativa di soli tagli visto che in 5 anni hanno fatto crescere di 90 miliardi la spesa pubblica''.

"Abbiamo preso decisioni forti, che come tutte le decisioni forti, attirano critiche altrettanto dure. Sulla Finanziaria procederemo alle correzioni tecniche e agli adattamenti e finchè non è chiuso il passaggio parlamentare la discussione sarà ampia, ma agli obiettivi di risanamento e sviluppo non rinunceremo assolutamente", ha poi proseguito Prodi parlando al seminario sul Partito democratico.

"Da parte dell'opposizione si parla di una manovra alternativa finalizzata alla copertura del deficit di bilancio con tagli alla spesa. E' difficile procedere così - ha affermato il premier - perché in questi anni si sono spesi 90 miliardi di euro di spesa pubblica ordinaria, quando si sono dissestate le finanze dello stato non per investimenti o sviluppo è difficile procedere come dice la Cdl. Non ha bisogno questo Paese di crescere accompagnandolo con una ripresa della crescita? Questo è il compito che stiamo affrontando".