Compie 41 anni

Il principe Harry sulla famiglia reale: “Ho la coscienza pulita”

Durante il viaggio in Ucraina dove viene accolto come un eroe

15 Set 2025 - 10:21
 © IPA

© IPA

Dopo l’incontro con re Carlo, il principe Harry, che compie 41 anni il 15 settembre, torna a parlare del rapporto con la famiglia reale, soprattutto dopo le critiche per il suo libro “Spare”: “So che infastidisce alcune persone, ma ho raccontato la mia verità. Ho la coscienza pulita. Non è testardaggine, è avere principi”. Il duca di Sussex a "The Guardian", durante il suo viaggio a sorpresa in Ucraina, ha detto di sentire il sostegno dell’opinione pubblica britannica.

Ha incontrato Zelensky?

  Il principe Harry è andato a sorpresa in Ucraina in un tour organizzato su invito di Superhumans, un’organizzazione che si occupa di programmi di riabilitazione per soldati e civili. Il duca vuole promuovere gli Invictus Games – di cui è ambasciatore- a Kiev e – forse – ha incontrato segretamente il presidente ucraino Zelensky.

Il viaggio in Ucraina del principe Harry

  "The Guardian" ha seguito passo a passo il viaggio notturno del principe Harry verso Kiev. Si racconta del duca che gira allegramente per il vagone con i calzini ai piedi e fa battute sul suo ruolo di padre. E’ affabile, spontaneo, un buon ascoltatore e di buona compagnia. Il tour di Harry in Ucraina è stato toccante. Ha visitato il memoriale dei caduti in piazza Maidan e ha detto: “Volevo trovare un posto dove deporre la corona in pace, lontano da tutti. Mio Dio, è come un labirinto lì dentro. Non mi rendevo conto di quanto fosse lontana. Onestamente, è una delle cose più tristi che abbia mai visto. Ma anche una delle più belle”. E sulla guerra: “È tutto così inutile”. Sui feriti il duca di Sussex ha mostrato la sua sensibilità e attenzione: “Vedere persone con protesi e ferite che cambiano la vita sarà la norma in Ucraina per i prossimi decenni. Nessuno dovrebbe sentirsi in imbarazzo o vergognarsi per la propria disabilità. Si tratta di passare dalla compassione all’ammirazione e al rispetto”.

Harry accolto come un eroe a Kiev

  Il principe Harry è rimasto sorpreso dalla popolarità riscontrata a Kiev: “È incredibile. Non ci saremmo mai aspettati un riconoscimento del genere”. Il suo viaggio è stato importante: la gente lo ha osservato e ha apprezzato che non abbia avuto paura di andare in Ucraina. Il suo modo di affrontare la vita è piaciuto e lui ha replicato: “Sai chi altro ha fatto così? – ha detto - Mia madre (Lady D, ndr)”. “Grazie all’elevato numero di feriti, Invictus è diventato sempre più famoso in Ucraina e Harry, cosa piuttosto sorprendente, ha raggiunto lo status di eroe” si legge sul “Guardian”.

Il principe Harry a Londra partecipa al  WellChild Award

1 di 10
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri