per 27mila sterline

Venduta all'asta una fetta della torta nuziale della regina Elisabetta

La regina Elisabetta e Filippo si sposarono nel 1947. Il dolce è rimasto nella confezione originale. E il neo proprietario giura che lo assaggerà

08 Lug 2025 - 18:34
Elisabetta e Filippo si sposarono il 20 novembre 1947. A sinistra, la fetta della loro torta nuziale battuta dalla casa d'aste Reeman Dansie Auctioneers di Colchester © Dal Web

Elisabetta e Filippo si sposarono il 20 novembre 1947. A sinistra, la fetta della loro torta nuziale battuta dalla casa d'aste Reeman Dansie Auctioneers di Colchester © Dal Web

La torta nuziale della regina Elisabetta e del principe Filippo, vecchia quasi 80 anni, è stata venduta per 27mila sterline (oltre 33mila euro) e il suo nuovo proprietario ha addirittura intenzione di assaggiarla. La fetta è una delle 2.000 ricavate dalla torta alla frutta imbevuta di alcol che fu servita alle nozze del 1947 e da allora giaceva abbandonata in un cassetto. Fino a oggi, quando è stata acquistata dall'imprenditore Gerry Layton, grande fan della famiglia reale britannica. Al punto da promettere di volerla assaggiare in occasione del suo 65esimo compleanno.

La storia della fetta

 La fetta di torta dall'inestimabile valore fu consegnato al sottufficiale capo F. Lownes, che prestava servizio nella Royal Navy, durante il ricevimento che la regina Elisabetta e il neo marito Filippo d'Edimburgo offrirono ai loro ospiti a Buckingham Palace. Era contenuta in una scatola, come si usava al tempo, perché fosse portata a casa e gustata in famiglia. Il dolce, che misura 10x7,5 cm, in realtà non è mai stato mangiato e fu lasciato in eredità al figlio del sottufficiale della Marina di Sua Maestà. Ed ecco che la fetta è rimasta fino a oggi nella sua scatola originale, con una corona in argento in rilievo con la sigla "EP" (Elizabeth e Philip) e la data sul coperchio. 

L'asta

 La fetta di torta è stata ora messa in vendita dalla casa d'aste Reeman Dansie Auctioneers di Colchester, nell'Essex, al prezzo base di 2.900 sterline. Un prezzo che è praticamente decuplicato a furia di rilanci, finché non se l'è aggiudicata Gerry Layton, per ben 27mila sterline. Che sostiene di voler assaggiare il dolce, in occasione del suo 65esimo compleanno, l'anno prossimo, quando spera di riuscire a organizzare una grande festa a bordo dello Yacht reale Britannia. Tra l'altro, Layton possiede anche una fetta della torta nuziale di Carlo e Diana.

Una rarità

 "Questa fetta di torta della regina Elisabetta è estremamente rara e probabilmente è l'ultima ancora esistente", ha detto Gerry Layton al DailyMail. "È in buone condizioni, essendo rimasta imballata e conservata nella sua scatola per quasi 80 anni. Al mio compleanno, ne taglierò un terzo e lo flamberò nel rum, in modo da eliminare tutti i batteri. Ma se mi dovesse succedere qualcosa, almeno me ne andrò in grande stile sul Britannia", ha chiosato con humor tipicamente inglese.

Le curiosità

 La casa d'aste ha ricordato che il dolce servito al matrimonio della regina Elisabetta e di Filippo fu soprannominata "torta delle 10mila miglia" perché, a causa del razionamento dovuto alla Seconda guerra mondiale ancora in corso, gli ingredienti per la torta di frutta da 500 libbre furono trasportati in aereo dal Sudafrica e dall'Australia fino a Londra. Fu tagliata dal principe Filippo con la sua spada cerimoniale e ne vennero prodotte 2.000 fette per gli ospiti del banchetto, mentre centinaia di altre furono inviate, con biglietti scritti a mano, a varie organizzazioni e associazioni di beneficenza in tutto il mondo.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri