LOTTA CONTRO UN TUMORE

Kate Middleton al Trooping The Colour, torna in pubblico per la prima volta dall'inizio della malattia

La principessa partecipa alla tradizionale parata a Londra per festeggiare il compleanno di re Carlo: in cura per un tumore, non presenziava a eventi ufficiali da Natale

15 Giu 2024 - 10:46
 © IPA

© IPA

Kate Middleton torna in pubblico per la prima volta dalla diagnosi di tumore partecipando al Trooping The Colour, la tradizionale parata lungo le vie di Londra per celebrare il compleanno di re Carlo, e si affaccia al balcone di Buckingham Palace per il saluto di rito. Dopo aver dato l'annuncio a sorpresa con un messaggio condiviso sui social nella giornata di venerdì, si è unita al resto della royal family per l'evento annuale. Il sovrano si è detto "felicissimo" della partecipazione della nuora ai festeggiamenti.

Kate Middleton in carrozza con i figli

 Per la sua prima apparizione pubblica, Kate Middleton ha scelto un abito bianco, con fiocco sul collo e cappello a tesa larga in testa. I fotografi l'hanno ripresa prima in auto con George, Charlotte e Louis e William e poi durante la parata in carrozza con i figli. La principessa ha sorriso ai sudditi, accorsi in massa ad assistere alla sfilata nonostante la pioggia. Anche re Carlo (in divisa) e la regina Camilla (con un abito celeste pallido) erano a bordo di una carrozza: il sovrano avrebbe dovuto condurre a cavallo la sfilata ma probabilmente non ha ricevuto il nulla osta dai medici, date le sue condizioni di salute.

Kate Middleton con re Carlo e la royal family affacciata al balcone per il saluto al termine del Trooping The Colour

1 di 25
© Afp © Afp © Afp © Afp

© Afp

© Afp

La royal family affacciata al balcone di Buckingham Palace per il saluto di rito

  Dopo la parata, Kate Middleton si è affacciata con il resto della royal family al balcone di Buckingham Palace per il saluto di rito e il passaggio della pattuglia acrobatica della RAF che chiude l'evento. George, Charlotte e Louis, i figli dei principi di Galles, hanno dato spettacolo con le loro smorfie e facce buffe che non sono sfuggite ai fotografi. Oltre a re Carlo, alla regina Camilla e alla famiglia dell'erede al trono, erano presenti solo i duchi di Edimburgo, Edoardo e Sophie, la principessa Anna con il marito Timothy Lawrence, il duca di Kent e i duchi di Gloucester. Un gruppo decisamente più ristretto rispetto a quando, durante il regno della regina Elisabetta, presenziavano tutti i membri della famiglia al gran completo: ora solo i royal senior, ovvero quelli che lavorano attivamente, hanno diritto a partecipare. Una decisione presa da re Carlo in linea con il suo desiderio di una monarchia più snella, ma anche una scelta influenzata dagli eventi: il principe Harry e Meghan Markle infatti sono esclusi a seguito della Megxit, mentre il principe Andrea ha perso il suo ruolo a causa dello scandalo Epstein in cui è stato coinvolto.

Trooping The Colour, le smorfie dei principini sul balcone di Buckingham Palace

1 di 11
© IPA © IPA © IPA © IPA

© IPA

© IPA

Il messaggio social di Kate Middleton

 Kate Middleton ha stupito tutti pubblicando a sorpresa sui social una foto in cui compare immersa nella natura, con un look casual e lo sguardo rivolto verso il cielo, con la quale annunciava la sua partecipazione al Trooping The Colour. "In quei giorni brutti ti senti debole, stanco e devi arrenderti a far riposare il corpo. Ma nei giorni belli, quando ti senti più forte, vuoi sfruttare al massimo il fatto di sentirti bene. Nei giorni in cui mi sento abbastanza bene, è una gioia impegnarmi nella vita scolastica, dedicare del tempo personale alle cose che mi danno energia e positività, oltre a iniziare a fare un po' di lavoro da casa" ha scritto a proposito delle sue condizioni di salute. La principessa ha aggiunto: "Non vedo l'ora di partecipare alla parata del compleanno del Re questo fine settimana con la mia famiglia e spero di partecipare ad alcuni impegni pubblici durante l'estate, ma so anche che non sono ancora fuori dai guai. Sto imparando a essere paziente, soprattutto con l'incertezza". E ha concluso: "Prendendo ogni giorno come viene, ascoltando il mio corpo e permettendomi di prendermi il tempo tanto necessario per guarire. Grazie mille per la vostra continua comprensione e a tutti voi che avete condiviso così coraggiosamente le vostre storie con me". Buckingham Palace ha sottolineato come questo non debba essere visto come un ritorno agli impegni pubblici: per quelli ci vorrà ancora tempo.

Kate Middleton con la royal family al Trooping The Colour: la principessa torna a farsi vedere in pubblico

1 di 29
© IPA © IPA © IPA © IPA

© IPA

© IPA

Le condizioni di salute di Kate Middleton

 L'ultima volta che Kate Middleton era stata vista in pubblico era la messa di Natale. A metà gennaio è stato annunciato il suo ricovero alla London Clinic per un intervento all'addome. Inizialmente non è stato rivelato il motivo che ha condotto la principessa in sala operatoria e questo ha dato origine a speculazioni e all'avanzare delle ipotesi più assurde e disparate. Solo a marzo la principessa ha fatto chiarezza, confessando in un video social di avere un tumore e di star seguendo un percorso di chemioterapia. Inizialmente sembrava che dopo Pasqua avrebbe ripreso gli impegni pubblici, ma il termine è slittato in avanti a data da destinarsi. Fatto salvo per alcuni scatti social (come quello con i figli criticato per l'utilizzo di Photoshop), e per la paparazzata al mercato con il principe William, Kate non si era più mostrata in pubblico fino al Trooping The Colour.

A quali altri impegni potrebbe partecipare Kate Middleton?

 Buckingham Palace ha sottolineato che la partecipazione di Kate Middleton al Trooping The Colour non rappresenta la ripresa degli impegni ufficiali, e del resto un portavoce di Kensington Palace aveva già annunciato che per il ritorno alla vita pubblica si sarebbe dovuto aspettare il via libera dei medici. Tuttavia ci sono alcuni eventi in programma ai quali la principessa potrebbe presenziare nelle prossime settimane. Sono da escludere, secondo gli esperti, il Garter Day e il Royal Ascot, ma Wimbledon e la visita di stato dell'imperatore giapponese Naruhito potrebbero vederla presente.

Kate Middleton in auto con i figli diretta al Trooping The Colour

1 di 12
© IPA © IPA © IPA © IPA

© IPA

© IPA

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri