FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Biden: "L'alternativa alle sanzioni è la Terza guerra mondiale" | Mosca: "Ora offensiva a tutto campo contro l'Ucraina"

A Kiev, a differenza di quanto comunicato in precedenza, non è stato colpito l'ospedale oncologico pediatrico: un bimbo è morto dissanguato dopo essere stato ferito in strada

Ucraina, esodo di profughi: migliaia in fuga verso Romania, Polonia e Slovacchia

E' l'ora della grande fuga dall'Ucraina. Migliaia di profughi stanno cercando di varcare il confine con la Romania per lasciare il Paese. Molti si concentrano al valico di frontiera di Porubne-Siret, dove le tv locali parlavano di una coda lunga 15 chilometri. Il ministro degli Esteri di Bucarest ha invitato la popolazione a usare anche altri valichi. Molti uomini accompagnano alla frontiera mogli e figli e tornano indietro per combattere contro i russi. Molti arrivano a piedi da località limitrofe e sono accolti dalla popolazione con pasti caldi. Tanti scappano anche verso la Slovacchia, in particolare al confine di Vysne Nemecke, dove trovano molti volontari per assisterli. La polizia slovacca ha detto che anche chi non ha documenti di viaggio validi potrà entrare nel Paese. Aumenta velocemente anche il numero dei profughi ucraini che raggiungono la Polonia: i passaggi di frontiera per le auto sono otto, e quattro per i treni (inclusi due per treni di merci). Le code delle auto alle frontiere sono lunghissime, secondo le testimonianze l'attesa per l'ingresso nel paese può durare anche 10 - 12 ore.
 

Leggi Tutto Leggi Meno

Per il presidente americano Biden "l'alternativa all'imposizione di dure sanzioni alla Russia sarebbe la Terza guerra mondiale".

Intanto Mosca ordina al suo esercito di allargare l'offensiva in Ucraina "da tutte le direzioni". L'Italia verso sostegno anche militare a Kiev, Germania e Belgio forniranno armi pesanti. L'intelligence ucraina: "Rischio di attacco chimico sotto falsa bandiera a Donetsk".

  • 26 feb

    Accordo Usa-Ue, alcune banche russe fuori da Swift

    L'Ue e gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo per rimuovere alcune banche russe da Swift. E' quanto si legge in un comunicato congiunto Usa-Ue.

  • 26 feb

    Allerta a Kiev, atteso pesante bombardamento a breve

    Allerta a Kiev, dove nelle prossime ore potrebbe esserci un pesante bombardamento. Lo riporta la corrispondente della Cnn nella capitale ucraina citando alcune fonti.

  • 26 feb

    Dichiarato lo stato di pre-allarme in Italia per il gas

    E' stato dichiarato lo stato di pre-allarme in Italia per il gas. A prendere la decisione, dopo aver sentito il Comitato di emergenza e monitoraggio nazionale, è stato il ministero della Transizione ecologica che - come viene riportato sul sito della Snam - è l'autorità competente per la sicurezza degli approvvigionamenti di gas naturale. I principali motivi - viene spiegato - riguardano il passaggio in Ucraina delle forniture che arrivano nel nostro Paese e l'elevata pericolosità della "minaccia".

  • 26 feb

    Gentiloni: in arrivo terzo pacchetto di sanzioni europee

    "In arrivo il terzo pacchetto di sanzioni europee. Forza e unione." Lo scrive il commissario Ue Affari economici, Paolo Gentiloni, rilanciano la decisione di riunione, domani alle 18, i ministri degli Esteri dei 27 Paesi europei.

  • 26 feb

    Kiev, l'ospedale oncologico pediatrico non è stato colpito: bimbo morto in strada

    A Kiev, a differenza di quanto comunicato in precedenza, non è stato colpito l'ospedale oncologico pediatrico: un bimbo è morto dissanguato dopo essere stato ferito in strada. La onlus Soleterre precisa "sulla base di informazioni raccolte da propri operatori sanitari a Kiev, che il bambino ucciso non era un paziente dell'ospedale pediatrico Okhmadyt", ma è morto dissanguato dopo essere stato ferito in strada. La struttura non è stata colpita.

  • 26 feb

    La Germania chiuderà il proprio spazio aereo ai voli russi

    La Germania chiuderà il proprio spazio aereo ai voli russi. Lo ha annunciato il ministero dei Trasporti tedesco. E la compagnia aerea tedesca Lufthansa ha annunciato la sospensione di tutti i suoi voli per e dalla Russia, nonché l'uso dello spazio aereo russo da parte dei suoi velivoli.

  • 26 feb

    Tornano a suonare le sirene a Kiev

    Le sirene di allarme anti aereo sono tornate a suonare a Kiev. Lo riferiscono i corrispondenti sul campo che stanno anche diffondendo video sui social network. La capitale ucraina si appresta a vivere un'altra notte di attacchi delle forze russe.

  • 26 feb

    Anche la Slovenia chiude il suo spazio aereo ai velivoli russi

    La Slovenia ha deciso di chiudere il suo spazio aereo ai velivoli russi a causa dell'intervento militare di Mosca in Ucraina. Lo ha riferito il ministro degli esteri a Lubiana, citato dai media regionali. La Slovenia si aggiunge ad altri Paesi che hanno finora adottato tale divieto - Bulgaria, Gran Bretagna, Lettonia, Polonia, Romania e Repubblica ceca. La Russia ha risposto con misure reciproche nei confronti di tali Paesi.

  • 26 feb

    Domenica alle 15 vertice G7 Esteri in videoconferenza

    Una riunione straordinaria dei ministri degli Esteri del G7 sulla crisi Ucraina si terrà domani alle 15, prima del vertice dei capi delle diplomazie europee.

  • 26 feb

    La Francia fornirà nuovi aiuti militari

    La Francia fornirà ulteriori equipaggiamenti militari all'Ucraina. Lo rende noto l'Eliseo, annunciando anche nuove misure contro la Russia "riguardanti il sistema Swift".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali