LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Trump: "Non ho autorizzato Kiev a usare i missili a lungo raggio" | Nuove sanzioni contro Mosca, colpiti i giganti energetici Rosneft e Lukoil

Zelensky: l'attuale linea del fronte è un buon compromesso per trattare. Bessent: "Putin non è stato onesto con Trump"

di Redazione online
22 Ott 2025 - 23:52
 © Afp

© Afp

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.337. Trump smentisce il Wall Street Journal di aver autorizzato i missili a lungo raggio. Secondo il quotidiano, Kiev avrebbe utilizzato martedì un missile da crociera Storm Shadow fornito dalla Gran Bretagna per colpire un impianto russo a Bryansk che produceva esplosivi e carburante. Il segretario al Tesoro americano, Scott Bessent, avverte Mosca: "Aumenteremo le sanzioni alla Russia". Dopo le sue parole, nuove sanzioni sono state annunciate dagli Usa: colpiti i giganti energetici Rosneft e Lukoil. Martedì notte l'esercito russo ha lanciato un attacco aereo su larga scala, con esplosioni che hanno scosso Kiev e altre città del Paese. Colpito anche un asilo a Kharkiv, dove alcuni bambini sono rimasti feriti. Dopo l'attacco, Zelensky ha criticato pesantemente Mosca dicendo che "non ci può essere nessuna giustificazione nel colpire un asilo". Ha inoltre definito "un buon compromesso" la proposta di Trump di utilizzare la linea del fronte per congelare la guerra. "Non voglio perdere tempo, non voglio sprecare un incontro", aveva risposto Donald Trump a una domanda sulle indiscrezioni che l'incontro con Vladimir Putin non ci sarà.

Ucraina-Russia, i possibili nuovi confini

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub

Ucraina, colpito un asilo a Kharkiv: feriti diversi bambini FOTO

1 di 2
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24


"Parlerò con Xi Jinping di come mettere fine alla guerra in Ucraina. Credo che sarà molto ricettivo". Lo ha detto Donald Trump. "Ha una grande influenza su Putin", ha aggiunto. 


"Abbiamo annullato l'incontro con il presidente Putin, semplicemente non mi sembrava giusto. Non mi sembrava che saremmo arrivati dove dovevamo arrivare. Quindi l'ho annullato, ma lo terremo in futuro". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, durante un incontro con il Segretario generale della Nato, Mark Rutte.


"Spero che dopo le sanzioni Putin diventi ragionevole". Lo ha detto Donald Trump. "Speriamo che diventino ragionevoli entrambi", ha aggiunto. "Zelensky e Putin si odiano. L'odio che c'è tra di loro è sostanziale". 


"Ci vuole un anno per imparare a usare i Tomahawk. Gli ucraini non possono farlo". Lo ha detto Donald Trump. "L'unico modo in cui un Tomahawk può essere lanciato è se lo facciamo noi e non intendiamo farlo", ha spiegato Trump parlando nello Studio Ovale col segretario generale della Nato Mark Rutte. 


"L'articolo del Wall Street Journal sull'approvazione da parte degli Stati Uniti dell'autorizzazione all'Ucraina di usare missili a lungo raggio in profondità nella Russia è una fake news! Gli Stati Uniti non hanno nulla a che fare con quei missili, da qualunque parte provengano, o con ciò che l'Ucraina ne fa!". Lo scrive Donald Trump su Truth. 


 Vladimir Putin non è stato "onesto e schietto" con Donald Trump. Lo ha detto il capo del Tesoro americano, Scott Bessent, in un'intervista a Fox news. 


"Presto annunceremo un sostanziale aumento delle sanzioni alla Russia". Lo ha detto il segretario al Tesoro Usa, Scott Bessent, sottolineando che un annuncio potrebbe esserci oggi o domani, secondo quanto riferito dall'agenzia Bloomberg.


Gli Stati Uniti hanno consentito all'Ucraina di usare alcuni missili a lungo raggio. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali Kiev ha utilizzato martedì un missile da crociera Storm Shadow fornito dalla Gran Bretagna per colpire un impianto russo a Bryansk che produceva esplosivi e carburante. La decisione rientra nella campagna di pressione che l'amministrazione Trump vuole esercitare su Mosca. 


La Slovacchia ha deciso di ritirare il suo veto sul 19° pacchetto di sanzioni dell'Ue contro la Russia, sbloccando così l'iter per l'approvazione delle nuove nuove misure restrittive. A quanto si apprende, è stata avviata una procedura scritta e, in assenza di obiezioni, il pacchetto sarà formalmente adottato giovedì entro le 8. Il nuovo pacchetto punta a colpire le principali fonti di entrate del Cremlino, introducendo nuove sanzioni nei settori energetico, finanziario e commerciale. 


"E' un modo per far vedere che sono forti, una prova muscolare di fronte a quelli che sono i loro avversari. Noi siamo in grado di rispondere, non ci facciamo intimorire dalle prove muscolari. E non credo che Putin voglia scatenare la terza guerra mondiale anche perché la perderebbe". Ha risposto così il ministro degli Esteri Antonio Tajani ai giornalisti che, a margine del vertice per 'Processo di Berlino' a Londra, gli chiedevano un commento sulle esercitazioni nucleari di Mosca 


"Tutti sosteniamo gli sforzi di pace di Trump ma sappiamo che Putin negozierà solo se capirà che sta perdendo la guerra". Lo ha detto Jessika Roswall, Commissaria per l'ambiente, la resilienza idrica e un'economia circolare competitiva, parlando al Parlamento europeo. "Sin dall'inizio la Commissione ha aiutato l'Ucraina, di concerto con gli stati membri: siamo il primo partner di Kiev. Abbiamo fatto molto ma ora dobbiamo fare di più non solo per aiutarli a difendersi ma per lavorare a una pace gusta e duratura", ha aggiunto. 


"Sotto la guida del comandante supremo", vale a dire il presidente Vladimir Putin, la Russia ha condotto "un'esercitazione delle forze nucleari strategiche con il coinvolgimento delle loro componenti terrestri, navali e aeree". Lo riferisce il Cremlino.


La scorsa notte i russi hanno lanciato contro l'Ucraino 405 droni, per lo più di tipo Shahed, e 28 missili, 15 dei quali balistici, e, malgrado la maggior parte sia stata abbattuta, 12 missili e 55 droni sono riusciti ad andare a segno, colpendo 26 località, mentre in altre 19 località sono caduti frammenti. Lo fa sapere l'aeronautica militare di Kiev, citata da Ukrinform. Dei missili lanciati, 11 erano balistici di tipo Iskander-M/KN-23, 9 Iskander-K da crociera; 4 Kh-47M2 Kinzhal e 4 missili aerei guidati Kh-59/69. Sono state prese di mira Kiev le regioni di Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia, Cherkasy, Chernihiv e Odessa.


Durante l'incontro previsto in serata con il cancelliere tedesco Friedrich Merz, il primo ministro slovacco Robert Fico potrebbe dare il suo via libera al diciannovesimo pacchetto sanzioni contro la Russia. Secondo l'agenzia stampa slovacca Tasr, se le conclusioni del vertice Ue rifletteranno le richieste di Bratislava sul fronte energetico e anche sull'automotive, dalla Slovacchia potrebbe arrivare luce verde. Fonti europee confermano che tale ipotesi è sul tavolo. Cadendo il veto slovacco il via libera al diciannovesimo pacchetto di sanzioni, quasi tutto sul gas russo, sarebbe approvato subito dopo il vertice dei 27.


Volodymyr Zelensky definisce la proposta di Trump di utilizzare la linea di contatto come base di discussione è "un buon compromesso". 


"A Kharkiv purtroppo si segnala una vittima. Le mie condoglianze ai familiari. Al momento sette persone sono rimaste ferite. Stanno ricevendo assistenza medica. Tutti i bambini sono stati evacuati e si trovano nei rifugi. Secondo le informazioni preliminari, molti hanno una reazione acuta allo stress". E' quanto afferma il presidente ucraino Voldymyr Zelesnky su Telegram. "Non c'è e non può esserci alcuna giustificazione per un attacco con drone a un asilo. È evidente che la Russia sta diventando sempre più sfacciata. Questi attacchi sono uno schiaffo in faccia da parte della Russia a chiunque insista su una soluzione pacifica. Banditi e terroristi possono essere messi al loro posto solo con la forza". 


Il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov, ha fatto sapere che il raid russo sulla città che ha colpito un asilo ha causato la morte di una persona oltre a cinque feriti, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda. La persona deceduta sarebbe un uomo di 40 anni. 


L'esercito russo ha lanciato stamattina un attacco con droni su Kharkiv, colpendo un asilo privato in città e ferendo alcuni bambini. Lo afferma il sindaco della seconda città dell'Ucraina, nel nord-est del Paese, Kharkiv, Igor Terekhov, citato da Rbc-Ukraine. "È stato colpito un asilo privato nel distretto di Kholodnohirsky, ci sono bambini feriti. C'è un incendio sul luogo dell'attacco", ha scritto Terekhov.


Al vertice Ue si affronterà il tema "dei beni congelati russi rispetto ai quali riteniamo, e non siamo i soli, che sia necessario rispettare il diritto internazionale, il principio di legalità, tutelare la stabilità finanziaria e garantire la sostenibilità di ogni passo che dovesse essere intrapreso", ha detto Meloni in vista del Consiglio europeo. 


"Lasciatemi nuovamente, nettamente, ribadire la posizione del governo: ciascuna nazione contribuirà agli sforzi" dei Volenterosi per Kiev, ma "l'Italia ha già chiarito che non prevede l'invio di soldati nel territorio ucraino": è quanto ha sottolineato Giorgia Meloni in Senato. 


Sull'Ucraina "la nostra posizione non cambia e non può cambiare davanti alle vittime civili alle immagini delle case sistematicamente bombardate dai russi sulla popolazione civile che resiste da oramai quattro anni". Lo ha detto Giorgia Meloni nelle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio europeo. "Il nostro sostegno al popolo ucraino rimane determinato nell'unico intento di arrivare alla pace, l'ho detto a Zelensky anche pochi giorni fa al telefono". 


"Il ministro degli Esteri ungherese, Péter Szijjártó, è a Washington. I preparativi per il summit della Pace", l'incontro Putin-Trump, "sono in corso. La data è ancora incerta, ma quando arriverà il momento, lo ospiteremo". Lo afferma il premier ungherese Viktor Orban secondo quanto riportato dal suo portavoce Zoltan Kovacs sui social. "E naturalmente, giovedì alla Marcia per la Pace, mostreremo al mondo che non è un caso che sia stata scelta Budapest. È successo perché l'Ungheria è l'isola della pace e il popolo ungherese è dalla parte della pace". Il 23 ottobre in Ungheria si celebra l'Anniversario della Rivoluzione del 1956. 


Almeno sei persone, tra cui due bambini, sono morte e altre 17 sono rimaste ferite negli attacchi delle forze russe contro diverse regioni ucraine. Lo ha riferito su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo cui sono state prese di mira "soprattutto le nostre infrastrutture energetiche, ma anche molti edifici residenziali. Sono state attaccate le regioni di Kiev, Odessa, Cernihiv, Dnipro, Kirovohrad, Poltava, Vinnytsia, Zaporizhzhia, Cerkasy e Sumy - ha precisato Zelensky - al momento sappiamo che 17 persone sono rimaste ferite. Purtroppo, sei persone sono morte, tra cui due bambini". 


Le forze ucraine hanno effettuato nelle ultime 24 ore un attacco contro l'impianto chimico di Bryansk, a sud ovest di Mosca, una struttura chiave all'interno del complesso militare-industriale della Russia, ha dichiarato lo stato maggiore di Kiev su Facebook, citato dai media ucraini, fra cui Ukrinform, che precisa che si è trattato di un "attacco combinato aereo e missilistico su larga scala" nel quale sono stati utilizzati anche i missili da crociera guidati a lungo raggio britannici Storm Shadow lanciati da aerei. I missili, si legge ancora, sono riusciti a "penetrare con successo il sistema di difesa aerea russo". 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si recherà oggi in Svezia e i due paesi faranno un annuncio sulle "esportazioni di difesa", ha dichiarato stamattina il governo di Stoccolma in un comunicato. Zelensky e il premier svedese Ulf Kristersson si incontreranno nella città di Linkoping, sede del gruppo di difesa Saab produttore del caccia Gripen. "Dopo l'incontro, Kristersson e Zelensky terranno una conferenza stampa congiunta per fare un annuncio sulle esportazioni di difesa", ha dichiarato Stoccolma. 


E' di almeno due morti il bilancio degli attacchi russi che stanotte hanno colpito Kiev, rendono noto le autorità ucraine.


Mosca ha lanciato stanotte un attacco aereo su larga scala contro l'Ucraina, con esplosioni che hanno scosso Kiev e altre città del Paese. Lo riportano i media ucraini, citando testimoni e autorità locali. I raid sono arrivati poco dopo il lancio di missili Storm Shadow da parte dell'Ucraina contro la Russia, secondo lo Stato maggiore di Kiev: l'attacco avrebbe colpito l'impianto chimico di Bryansk, che produce componenti chiave per i missili russi. I residenti di Kiev hanno udito delle esplosioni in città intorno all'1:10 ora locale, poco dopo che l'Aeronautica militare aveva emesso un allarme missilistico. Circa 30 minuti dopo si sono verificate diverse altre deflagrazioni. Esplosioni sono state segnalate anche a Dnipro, Zaporizhzhia e nella città portuale di Izmail. Le unità di difesa aerea stanno lavorando per respingere l'attacco contro Kiev, ha riferito il sindaco Vitali Klitschko. Almeno un incendio è scoppiato in città. Nessuna vittima è stata al momento segnalata nella capitale ucraina. 


"Non voglio perdere tempo, non voglio sprecare un incontro". Così ha risposto Donald Teump a una domanda sulle indiscrezioni che l'incontro con Vladimir Putin non ci sarà. "Vediamo che succede", ha aggiunto il presidente americano. "Non ho ancora preso una decisione".