LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Trump: "Telefonata molto produttiva con Putin, ci incontreremo a Budapest" | Cremlino: "Colloquio franco e basato sulla fiducia"

Attesa per l'incontro di venerdì alla Casa Bianca tra il presidente Usa e Zelensky

di Redazione online
16 Ott 2025 - 23:43

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.331. Donald Trump e Vladimir Putin hanno avuto una conversazione telefonica proprio alla vigilia dell'incontro di venerdì alla Casa Bianca con Zelensky. Su Truth, il presidente Usa ha parlato di colloquio "molto produttivo", spiegando che sono stati fatti "grandi progressi". I due leader hanno "convenuto di convocare un incontro tra i consiglieri già la prossima settimana. La delegazione statunitense sarà guidata dal Segretario di Stato Marco Rubio, insieme ad altri rappresentanti che verranno designati. Il luogo dell'incontro sarà definito nei prossimi giorni. Successivamente, io e il presidente Putin ci incontreremo a Budapest, in Ungheria, per verificare se sia possibile porre fine a questa guerra tanto ingloriosa tra Russia e Ucraina", ha concluso Trump. Intanto, Zelensky su Telegram ha reso noto che nella notte tra mercoledì e giovedì c'è stato un altro "attacco russo con oltre 300 droni e 37 missili" e che sono state "colpite infrastrutture energetiche e civili".  

Ucraina, le bombe russe devastano un villaggio vicino a Leopoli: morti e feriti FOTO

1 di 15
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Donald Trump ha detto che prevede di incontrare Vladimir Putin nelle prossime due settimane. Poi ha avvertito che gli Stati Uniti non possono "esaurire" le proprie scorte di Tomahawk, i missili a lunga gittata che Volodymyr Zelensky chiederà domani nella sua visita alla Casa Bianca. 


"Domani è previsto un incontro con il presidente Trump e ci aspettiamo che lo slancio di contenimento del terrorismo e della guerra, che ha avuto successo in Medioriente, contribuisca a porre fine alla guerra della Russia contro l'Ucraina. Putin non è certo più coraggioso di Hamas o di qualsiasi altro terrorista. Il linguaggio della forza e della giustizia funzionerà inevitabilmente anche contro la Russia. Possiamo già vedere che Mosca si sta affrettando a riprendere il dialogo non appena ha sentito dei Tomahawk". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al suo arrivo a Washington.


Volodymyr Zelensky è atterrato a Washington. Lo ha riferito la delegazione ucraina all'Afp. Il presidente ucraino incontrerà domani Donald Trump che nelle scorse ore ha avuto un colloquio telefonico con il leader russo Vladimir Putin. 


Putin ha ribadito la sua tesi secondo cui i Tomahawk non cambieranno la situazione sul campo di battaglia, ma provocheranno danni significativi alle relazioni tra i nostri Paesi, per non parlare delle prospettive di una soluzione pacifica". Lo ha dichiarato il consigliere del Cremlino per la politica estera, Yuri Ushakov, parlando della telefonata tra i presidenti di Russia e Usa, Vladimir Putin e Donald Trump e riferendosi all'eventualità che missili americani Tomahawk siano forniti alle forze armate ucraine. Lo riporta la Tass.


La conversazione telefonica fra Donald Trump e Vladimir Putin è stata "franca" e caratterizzata dalla "fiducia". Lo ha detto il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, citato dall'agenzia Ria Novosti. Putin ha iniziato la conversazione congratulandosi con Trump per i successi in Medioriente.


Donald Trump "pensa che sia possibile" un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, parlando con i giornalisti della telefonata tra il presidente Usa e quello russo.



"Il previsto incontro tra i presidenti americano e russo è una grande notizia per le persone nel mondo che amano la pace. Siamo pronti!": così il premier ungherese, Viktor Orban, ha commentato su X l'annuncio fatto dal presidente americano Donald Trump di un prossimo suo incontro a Budapest con l'omologo russo, Vladimir Putin. 


Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che durante la sua telefonata di oggi con l'omologo russo Vladimir Putin sono stati fatti "grandi progressi". In un post su Truth Social, il presidente Usa ha aggiunto che aggiornera' domani il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, sui contenuti della conversazione.


La telefonata con Vladimir Putin è stata "molto produttiva" e sono stati fatti "grandi progressi". Lo scrive Donald Trump su Truth, annunciando che "la prossima settimana si terrà una riunione dei nostri Consiglieri di Alto Livello. I primi incontri con gli Stati Uniti saranno guidati dal segretario di Stato Marco Rubio, insieme a diverse altre persone che saranno designate. La sede dell'incontro deve ancora essere definita". In seguito, annuncia il presidente Usa, "il Presidente Putin e io ci incontreremo poi in una località concordata, Budapest, in Ungheria, per valutare se possiamo porre fine a questa 'ingloriosa' guerra tra Russia e Ucraina. Il Presidente Zelensky e io ci incontreremo domani nello Studio Ovale, dove discuteremo della mia conversazione con il Presidente Putin e di molto altro", conclude Trump.


L'accordo per la tregua nella Striscia di Gaza "puo' aiutare il nostro negoziato per mettere fine alla guerra tra Russia e Ucraina". Lo ha scritto su Truth Social il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dopo la sua telefonata di oggi con il suo omologo russo, Vladimir Putin.


Il presidente russo, Vladimir Putin, "mi ha fatto le congratulazioni" per "il grande accordo di pace" raggiunto in Medio Oriente. Lo ha scritto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in un post su Truth Social. "Mi ha detto che si tratta di qualcosa che ha sognato per secoli", ha aggiunto.


Si è conclusa la telefonata di oggi tra i presidenti di Stati Uniti e Russia, Donald Trump e Vladimir Putin. Lo ha annunciato il presidente Usa su Truth Social, aggiungendo di avere avuto una conversazione "molto produttiva" con il suo omologo.  


L'Ucraina ha imposto interruzioni di corrente a livello nazionale per il secondo giorno consecutivo mentre la Russia intensifica i suoi attacchi alla rete energetica del Paese in vista dell'inverno. Lo ha dichiarato l'operatore della rete elettrica statale. "A causa della difficile situazione del sistema energetico, sono state implementate interruzioni di corrente di emergenza in tutte le regioni dell'Ucraina", ha dichiarato Ukrenergo in una nota. 


"Sto parlando ora con il presidente Putin. La conversazione è in corso, è lunga, e ne riferirò i contenuti, così come farà il Presidente Putin, al termine. Grazie per l'attenzione!": lo scrive Donald Trump su Truth. 


Venerdì arriva a Washington il presidente ucraino Zelensky New York, 16 ott. (askanews) - Il presidente americano Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin stanno tenendo una telefonata sull'Ucraina, prima dell'arrivo a Washington, venerdì , del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. A dichiararlo sono alcune fonti della Casa Bianca alla rete televisiva CBS.


Il presidente Usa Donald Trump parlerà oggi con il presidente russo Vladimir Putin alla vigilia dell'incontro domani alla Casa Bianca con Zelensky. Lo scrive Axios citando fonti vicine alla vicenda.


"Oggi alla Nato stiamo testando tre soluzioni. Il test avverrà la prossima settimana in alcuni Paesi europei, sia nella parte orientale che in quella occidentale, e poi potremo dire agli alleati: ok, questa sembra una soluzione funzionante". Lo ha affermato l'Ammiraglio Pierre Vandier, Comandante Supremo Alleato per la Trasformazione, nel corso di un colloquio con l'ANSA e altre testate internazionali. "Sappiamo che ci sono altri soggetti interessati che stanno facendo la stessa cosa, sappiamo che gli Stati Uniti hanno alcune soluzioni. Quindi forniremo alle nazioni un catalogo di soluzioni efficaci". 


La Russia rimane uno dei principali produttori di petrolio, nonostante la concorrenza sleale che deve subire. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass. 


L'India continuerà a importare il petrolio russo, nonostante le pressioni degli Usa perché le interrompano, ha affermato il vice premier russo responsabile per il settore energetico, Alexander Novak. "Continuiamo la nostra interazione con i nostri partner amichevoli, le nostre risorse energetiche sono richieste, sono economicamente vantaggiose e convenienti", ha affermato Novak, citato dall'agenzia Interfax, dopo che Trump aveva detto di avere avuto assicurazioni dal premier Modi che New Delhi ha acconsentito a interrompere le importazioni dalla Russia. "Sono fiducioso che i nostri partner continueranno a lavorare con noi".


La Russia ha affermato di avere compiuto la scorsa notte "un massiccio attacco" all'infrastruttura energetica del gas in Ucraina "che sostiene il funzionamento del complesso militare-industriale ucraino". Nei raid sono stati impiegati anche missili ipersonici Kinzhal, riferisce il ministero della Difesa, affermando che gli attacchi sono stati compiuti "in risposta agli attacchi terroristici dell'Ucraina contro obiettivi civili sul territorio della Russia". In precedenza il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva affermato che nei raid i russi hanno utilizzato 37 missili, oltre a 300 droni.


I russi hanno attaccato le infrastrutture energetiche e civili ucraine nella notte con oltre 300 droni d'attacco e 37 missili: lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky su Telegram. "Questa notte si parla di attacchi al nostro popolo, al nostro settore energetico e alle nostre infrastrutture civili. La Russia ha utilizzato più di 300 droni d'attacco e 37 missili, un numero significativo dei quali balistici, contro l'Ucraina. Le infrastrutture delle regioni di Vinnytsia, Sumy e Poltava sono state attaccate". A Nizhyn, nella regione di Chernihiv, è stato danneggiato l'ufficio postale e una persona è rimasta ferita.


"Putin lancia un'offensiva dell'insicurezza", il suo obiettivo è "paralizzarci nella paura" per ridurre il sostegno all'Ucraina. "Ma Putin sbaglia i suoi calcoli, noi non ci lasciamo intimidire". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz che, parlando al Bundestag sulla situazione europea, ha citato l'opera di destabilizzazione da parte di Mosca. "Sosterremo l'Ucraina così a lungo quanto necessario. Questa decisione resta", ha chiarito. "Non vogliamo far nulla per prolungare questa guerra., vogliamo fare in modo che finisca il prima possibile", ha incalzato.


Dopo aver imposto dazi punitivi del 50% all'India, Donald Trump ha dichiarato che il primo ministro indiano Narendra Modi gli ha promesso che Nuova Delhi cesserà di acquistare petrolio russo. "Ero dispiaciuto che l'India acquistasse petrolio, e oggi mi ha assicurato che non lo comprerà più da Mosca", ha dichiarato nello Studio Ovale. "E' un grande passo avanti. Ora devo convincere la Cina a fare lo stesso", ha aggiunto. "È un processo che richiede un po' di tempo, ma sarà completato presto", ha chiarito Trump. L'India non ha confermato immediatamente. Tuttavia, il primo ministro indiano ha incontrato sabato il nuovo ambasciatore statunitense, Sergio Gor, stretto collaboratore di Donald Trump, poche ore dopo il suo arrivo a Nuova Delhi. 


Gli Stati Uniti sollecitano il Giappone a interrompere l'import di risorse energetiche dalla Russia. Lo ha chiesto il segretario al Tesoro americano, Scott Bessent, nel corso di un incontro a Washington con il ministro delle Finanze giapponese, Katsunobu Kato, sottolineando l'intenzione dell'amministrazione Trump di rafforzare la pressione sugli alleati affinché contribuiscano a ridurre la capacità economica di Mosca di finanziare la guerra in Ucraina. Lo riportano i media nipponici, segnalando che Bessent ha espresso l'auspicio che Tokyo cessi l'acquisto di gas naturale liquefatto russo, e ha invitato il Paese a non sostenere indirettamente, attraverso l'importazione di combustibili fossili, lo sforzo bellico del Cremlino. 


Un massiccio attacco ucraino con droni contro infrastrutture energetiche si è verificato nella regione di Volgograd, in Russia. Lo comunica la Tass precisando che la caduta dei detriti di un velivolo senza pilota, colpito dalla contraerea, ha causato un incendio nella sottostazione elettrica di Balashovskaya. Il rogo - ha riferito il governatore Andrei Bocharov - è stato spento.


Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha commentato brevemente la riunione G7 di ieri dedicata all'Ucraina. "Servono un sacco di soldi e sostanzialmente deve metterli l'Europa: mi sembra di avere capito questo", ha detto il ministro, parlando ai giornalisti a margine delle riunioni annuali del Fondo monetario internazionale (Fmi) e della Banca mondiale, in corso a Washington. 


"Parlerò della guerra con lui... Vogliono passare all'offensiva. Prenderò una decisione a riguardo": lo ha detto Donald Trump in una conferenza stampa rispondendo a una domanda sull'incontro con Volodymyr Zelensky venerdì alla Casa Bianca.

Ti potrebbe interessare