Ucraina, le bombe russe devastano un villaggio vicino a Leopoli: morti e feriti FOTO
© Ansa
© Ansa
Kiev: "Mosca ha colpito un convoglio di aiuti Onu in Ucraina, nessuna vittima". Zelensky venerdì a Washington: sul tavolo i missili Tomahawk
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.330. Trump: "Deluso da Putin, non capisco perché stia continuando la guerra". Le autorità di Kiev fanno sapere che Mosca ha colpito un convoglio di aiuti inviati dalle Nazioni Unite nel sud del Paese: non ci sono state vittime. Zelensky sarà ricevuto venerdì alla Casa Bianca dal presidente americano. Al centro del colloquio, secondo quanto dichiarato dallo stesso leader ucraino, ci saranno la fornitura di sistemi di difesa aerea e missili a lungo raggio, tra cui i Tomahawk, capaci di colpire a 2.500 chilometri di distanza. Mosca reagisce duramente. Dmitry Medvedev, ex presidente russo e attuale numero due del Consiglio di Sicurezza, lancia un avvertimento: "Fornire armi del genere a Kiev potrebbe finire male per tutti, Trump compreso". Intanto, a Kiev, l’Alto Rappresentante Ue Kaja Kallas elogia "il coraggio degli ucraini che ispira il mondo".
© Ansa
© Ansa
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ribadito di essere "molto deluso" dal suo omologo russo, Vladimir Putin, per la mancanza di progressi verso un accordo per la pace in Ucraina. "Non capisco perché stia continuando questa guerra, che gli sta facendo del male", ha detto.