Ucraina, le bombe russe devastano un villaggio vicino a Leopoli: morti e feriti FOTO
© Ansa
© Ansa
Zelensky a colloquio col leader della Casa Bianca: "Se fermi l'offensiva a Gaza, puoi fermare anche Mosca". Media: "Gli Usa aiutano Kiev a colpire i siti di energia in Russia"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.328. "Potrei dover parlare con la Russia sui missili a lungo raggio Tomahawk per l'Ucraina e dire al presidente Vladimir Putin che, se la guerra non sarà risolta, potrei inviarli a Kiev. Il Tomahawk è un'arma incredibile, un'arma molto offensiva". Lo ha affermato Donald Trump. "Potrei o non potrei inviarli", ha osservato ancora il presidente Usa. L'Ucraina, ha aggiunto, "ha disperatamente bisogno di Patriot". Il leader della Casa Bianca ha quindi aggiunto di aver avuto una buona conversazione telefonica con Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino ha definito il colloquio "positivo" e "produttivo". Poi ha aggiunto: "Mi sono congratulato con Trump per il suo successo e per l'accordo in Medioriente che è riuscito a raggiungere, un risultato straordinario. Se una guerra può essere fermata in una regione, allora sicuramente anche altre guerre possono essere fermate, inclusa quella russa". Secondo il Financial Times, intanto, l'Ucraina avrebbe ricevuto informazioni dall'intelligence Usa per colpire le risorse energetiche russe, comprese le raffinerie di petrolio situate ben oltre la linea del fronte.
© Ansa
© Ansa
"Potrei dover parlare con la Russia sui Tomahawk per l'Ucraina" e dire al presidente Vladimir Putin che, se la guerra non è risolta, potrei inviarli a Kiev: i Tomahawk sarebbero "un nuovo atto di aggressione". Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riportato dai media americani. "Potrei o non potrei inviarli", ha osservato Trump. L'Ucraina, ha aggiunto, ha disperatamente bisogno di Patriot. Il presidente ha quindi aggiunto di aver avuto oggi una buona conversazione telefonica con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.