Ucraina, le bombe russe devastano un villaggio vicino a Leopoli: morti e feriti FOTO
© Ansa
© Ansa
Zelensky a colloquio col leader della Casa Bianca: "Se fermi l'offensiva a Gaza, puoi fermare anche Mosca". Media: "Gli Usa aiutano Kiev a colpire i siti di energia in Russia"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.328. Per Volodymy Zelensky, il raggiungimento di una pace in Medioriente "genera speranza anche per l'Ucraina". Donald Trump ha aperto alla possibilità di inviare missili a lungo raggio Tomahawk a Kiev "se la guerra non sarà risolta. Il Tomahawk è un'arma incredibile, un'arma molto offensiva". Il presidente americano aveva fatto sapere in precedenza di aver avuto una buona conversazione telefonica con l'omologo ucraino, il quale ha sottolineato: "Se una guerra può essere fermata in una regione, allora sicuramente anche altre guerre possono essere fermate, inclusa quella russa". Secondo il Financial Times, intanto, l'Ucraina avrebbe ricevuto informazioni dall'intelligence Usa per colpire le risorse energetiche russe, comprese le raffinerie di petrolio situate ben oltre la linea del fronte.
© Ansa
© Ansa
La Slovenia ha aderito al programma di acquisto di armi degli Stati Uniti per l'Ucraina, riporta il quotidiano sloveno Dnevnik, citando il primo ministro Robert Golob, che, secondo il quotidiano, ha annunciato l'iniziativa durante una visita del Segretario Generale della Nato Mark Rutte. Senza rivelare l'importo, il capo del governo ha specificato che il finanziamento riguarderebbe l'acquisizione di sistemi di difesa aerea per proteggere le infrastrutture civili, in particolare quelle energetiche. "I continui attacchi contro le infrastrutture civili ed energetiche non hanno obiettivi militari, ma servono solo a sfinire la popolazione civile", ha sottolineato, secondo il quotidiano.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che si recherà a Washington questa settimana per incontrare l'omologo statunitense Donald Trump. "Incontrerò il presidente Trump a Washington questa settimana", ha dichiarato Zelensky oggi in una conferenza stampa a Kiev insieme all'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Kaja Kallas. In precedenza il Financial Times ha scritto che il presidente Usa Donald Trump incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Washington questo venerdì.
Il presidente Usa Donald Trump dovrebbe incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Washington venerdì. Lo scrive il Financial Times.
Volodymyr Zelensky ha espresso soddisfazione per il raggiungimento di una pace in Medioriente, che potrebbe diventare propizia anche per l'Ucraina. "Quando si raggiunge la pace in una parte del mondo, si porta maggiore speranza di pace in altre regioni dove la vita è ancora minacciata. In Ucraina, accogliamo con favore tutti gli sforzi che hanno portato all'esito odierno per il Medioriente", ha scritto il presidente ucraino. "Gli ostaggi sono stati liberati e la guerra a Gaza sta volgendo al termine. Questo è davvero un evento straordinario. La leadership e la determinazione del presidente Trump hanno funzionato, ed è importante che tutto l'aiuto necessario sia arrivato da Paesi e da molte persone che hanno una reale influenza".
"Ora ci concentreremo sulla Russia, risolveremo la situazione". Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump nel suo lungo discorso alla Knesset.
"Potrei dover parlare con la Russia sui Tomahawk per l'Ucraina" e dire al presidente Vladimir Putin che, se la guerra non è risolta, potrei inviarli a Kiev: i Tomahawk sarebbero "un nuovo atto di aggressione". Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riportato dai media americani. "Potrei o non potrei inviarli", ha osservato Trump. L'Ucraina, ha aggiunto, ha disperatamente bisogno di Patriot. Il presidente ha quindi aggiunto di aver avuto oggi una buona conversazione telefonica con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.